wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 45 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 6 777 volte
L’inverno, sotto molti aspetti, può essere considerato la stagione più felice dell’anno, e questo nonostante il freddo. Fortunatamente, i modi per tenersi al caldo durante la stagione invernale sono numerosi, anche in presenza di temperature molto rigide. Questo articolo ti aiuterà a restare al caldo mentre ti godi una bella nevicata, le festività del periodo natalizio, e tutte le altre gioie tipiche di questa splendida stagione.
Passaggi
Tieniti al Caldo
-
1Copriti. Vestirsi con abiti pesanti, soprattutto a strati, non solo previene l’esposizione al freddo, ma aiuta anche a preservare il calore corporeo.
- Indossa un berretto di lana e delle calze spesse. Gran parte del calore corporeo si disperde tramite testa e piedi.
- Vestiti a strati. Le calzamaglie complete sono comode, leggere e aderenti e possono essere indossate sotto gli abiti di tutti i giorni, inclusi jeans e camicia. Per restare davvero al caldo, indossa anche un indumento in pile o un bel maglione di lana.
-
2
-
3Usa la borsa dell’acqua calda. L’acqua mantiene il calore per molto tempo, il che rende le borse dell’acqua calda un rimedio efficace (ed economico) contro il freddo. Puoi usarne una mentre siedi alla scrivania o guardi la televisione. Mettere una borsa dell’acqua calda sotto le coperte è un ottimo metodo per stare al caldo durante la notte.
-
4Consuma cibi e bevande calde. Le deliziose zuppe invernali, assieme alle cioccolate calde, sono tra le cose migliori che l’inverno può offrire! Caffè, tè caldo e cibi sostanziosi, come pizza, carne e toast, contribuiscono a mantenersi caldi.
-
5Fai dei bagni caldi. Sono un ottimo modo per rilassare i muscoli, soprattutto dopo una giornata stressante, e riscaldano il corpo in un attimo. Se vuoi rilassarti davvero, illumina il bagno con delle candele e ascolta della musica melodiosa mentre sei nella vasca. Asciugati ben bene dopo il bagno.
-
6Sfrutta il calore corporeo.
- Trova un posto dove riscaldarti, avvolgiti in una spessa coperta militare (in lana al 100%) ed il tuo stesso calore corporeo, così intrappolato, comincerà a scaldarti lentamente.
- Quando ti alzi al mattino, mettiti subito in movimento! Un corpo attivo si scalda più velocemente: corri, balla, saltella finché non inizi a sudare. Puoi saltare per qualche minuto, fare un po’ di ginnastica o ballare ascoltando la tua musica preferita. Se l’idea di uscire al freddo non ti spaventa troppo, fatti una camminata di un chilometro vicino a casa, in modo da scaldarti velocemente.
- Sfrutta il calore corporeo delle altre persone: le feste tra amici riscaldano velocemente la casa, grazie al calore generato dagli invitati. Starsene accoccolato con la persona che ami aiuta ugualmente. Non hai nessuno da abbracciare? Magari incontrerai qualcuno durante la festa natalizia di cui si parlava poc’anzi!
Pubblicità
Tieniti al Caldo Quando Sei all’Esterno
-
1Indossa abiti invernali.
- Procurati una giacca di lana o un piumino. Se piove o nevica, indossa una giacca impermeabile per evitare che si impregni d’acqua.
-
2Indossa dei calzettoni di lana e delle scarpe impermeabili.
-
3Copri le zone del corpo più esposte.
- Indossa dei guanti o delle muffole.
- Copriti la gola con una sciarpa.
-
4Indossa un cappello. Come menzionato in precedenza, la maggior parte del calore corporeo si disperde attraverso la testa, le mani ed i piedi.Pubblicità
Consigli
- Prima di andare a dormire, metti nel letto una borsa dell’acqua calda. Le lenzuola saranno belle calde quando ti coricherai.
- Questi consigli sono pensati per l’inverno, ma possono risultare utili in qualsiasi stagione ed in ogni situazione nella quale ci si sente infreddoliti.
- Ci sono molti modi per preparare una buona cioccolata calda. Puoi aggiungere un po’ di menta, della vaniglia, dei marshmallow o della panna montata. Prova le ricette più sfiziose!
- Se per cucinare hai usato il forno, lascia lo sportello aperto quando hai finito. L’aria calda proveniente dal forno ti riscalderà la cucina.
- Se non hai un caminetto in muratura, procuratene uno portatile. Sono articoli economici ed aiutano a scaldare la casa.
Avvertenze
- Attento a non scottarti la bocca ingerendo cibi o bevande troppo calde.
- Per quanto riguarda la casa, le candele sono tra le maggiori cause di incendio. Metti le tue candele in contenitori ignifughi e non dimenticare di spegnerle prima di andare a letto.
- Mai bere bevande alcoliche per riscaldarsi. Nonostante diano una sensazione di tepore, abbassano di fatto la temperatura corporea, il che può portare all’ipotermia e addirittura alla morte.
- Le candele, ed i fuochi in generale, bruciano ossigeno. In casa, durante l’inverno, questo processo è ancora più veloce, dato che le porte e le finestre sono solitamente ben chiuse. Per evitare di inalare il fumo, assicurati che la canna fumaria del caminetto sia aperta e tieni socchiusa la finestra in modo che un po’ d’aria fresca penetri in casa.
Cose che ti Serviranno
- Un inverno freddo
- Un sacco di coperte
- Abiti invernali (inclusi cappelli, calze e indumenti di lana)
- Candele
- Accendini e fiammiferi
- Cibi e bevande calde
- Articoli sportivi (come scarpe da tennis, corda per saltare, tapis roulant, ecc.)