Come Terminare la Patria Potestà

Il giudice può decidere di terminare la patria potestà in situazioni in cui i genitori abusano o trascurano i figli, li abbandonano o rifiutano di vederli. In questi casi, è importante capire la procedura per terminare la patria potestà nel modo migliore per proteggere i diritti del bambino. Impara come superare questo problema legale.

Passaggi

  1. 1
    Parla con il padre.
    • Prima di avviare la procedura, chiedi al padre se vuole deporre volontariamente. Questa procedura richiede una certa preparazione.
  2. 2
    Conosci le leggi rilevanti.
    • La legge su questa procedura cambia in base allo stato in cui vivi, quindi informati bene prima di avviarla. Familiarizzare con questa procedura ti permetterà di essere al passo coi tempi, consegnare i documenti prima della scadenza, compilarli bene e garantire una sentenza assicurata.
  3. 3
    Metti insieme i documenti e le prove.
    • Per terminare la patria podestà dovrai avere delle prove e documenti che provino gli abusi o incidenti sostenuti. Organizza i documenti assicurandoti che rispettino le norme legislative prima di procedere.
  4. 4
    compila le petizioni richieste.
    • Devi compilare una petizione da consegnare alla corte, insieme ai documenti e alle motivazioni di tale richiesta. Queste petizioni hanno dei criteri e delle scadenze molto rigide, quindi assicurati di rispettarli.
  5. 5
    Vai ai processi previsti.
    • Sarà previsto un processo o una serie di processi dopo che i documenti consegnati sono stati esaminati. Vai a tutti i processi portando con te la documentazione richiesta.
  6. 6
    Comportati adeguatamente.
    • Quando fai una richiesta tale in corte, è importante comportarsi responsabilmente e rispettabilmente. Anche se si tratta di una questione emotivamente forte, il giudice vuole assicurarti che tu sia responsabile e maturo abbastanza. Vestiti professionalmente, arriva in tempo, sii calmo e agisci con rispetto in aula.
  7. 7
    Ottieni l'ordine di terminazione.
    • Dopo aver ottenuto la terminazione della patria podestà, verranno emessi dei documenti e il padre perderà i suoi diritti sul figlio. Conserva questi documenti per assicurarti che i diritti del bambino vengano rispettati e che non ci siano abusi in futuro.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Famiglia
Questa pagina è stata letta 1 632 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità