Scarica PDF Scarica PDF

Il cavo candela è un elemento del motore semplice ma indispensabile. Trasporta verso la candela una corrente con elevata differenza di potenziale (30000-50000 volt) che viene generata dalla bobina di accensione. Quando viene esposto alle vibrazioni e al calore, il carbonio presente nel cavo potrebbe allentarsi e perdere la sua capacità di conduzione fra la bobina e la candela. Per garantire delle prestazioni ottimali del motore, dovresti sostituire periodicamente questi cavi. In questo tutorial verrà descritto come testarli, così potrai diagnosticare o evitare alcuni problemi, fra cui la mancata accensione del motore e le scariche di elettricità statica nell'autoradio.

Passaggi

  1. 1
    Controlla dei segnali di malfunzionamento. Quando i cavi candela iniziano a deteriorarsi, si presentano delle caratteristiche particolari, fra cui:
    • Il motore gira al minimo in maniera irregolare.
    • Il motore non parte.
    • Si sentono interferenze quando ascolti l'autoradio.
    • Il consumo aumenta.
    • Il test dei fumi di scarico non viene superato a causa delle elevate emissioni di idrocarburi oppure perché viene rilevato il mancato funzionamento di un cilindro.
    • Si accende la spia del motore.
  2. 2
    Ispeziona i cavi candela. Usa una torcia o parcheggia l'auto in una zona ben illuminata per controllarli.
    • Cerca la presenza di danni evidenti sui cavi stessi o sugli innesti delle candele; accertati che non ci siano tagli o segni di bruciature.
    • Controlla i cavi ed esamina la guaina isolante che li avvolge.
    • Cerca dei danni causati dal calore elevato emesso dal blocco motore (segni di bruciature).
    • Ispeziona l'eventuale presenza di corrosione sugli innesti delle candele e della bobina.
  3. 3
    Accendi il motore. Osserva se si formano degli archi elettrici o ascolta eventuali schiocchi improvvisi. Entrambi indicano una dispersione elettrica con alto voltaggio.
  4. 4
    Usa un cavo elettrico per batteria per collegare a massa un cacciavite con manico isolante. Fai scorrere il cacciavite su ogni cavo candela, attorno alla bobina e sui connettori. Se noti la formazione di un arco elettrico tra il cacciavite e il cavo, allora quest'ultimo è deteriorato.
  5. 5
    Prendi una bottiglia spray piena d'acqua e spruzza i cavi. Bagna soprattutto la zona circostante le connessioni alle candele per osservare l'eventuale formazione di archi elettrici e di nebbiolina. Se questo test risulta positivo, spegni il motore. Stacca il connettore dalla candela e controllalo al suo interno per verificare la presenza di tracce di carbonio. Se così fosse, dovrai cambiare anche la candela.
  6. 6
    Controlla la resistenza dei cavi. Se le candele e i cavi sono quelli originali della casa automobilistica, trovane il valore di resistenza sul manuale d'uso e manutenzione del veicolo. Se li hai già sostituiti e non sono più quelli originali, puoi fare una ricerca online per ottenere il dato.
    • Usa un ohmmetro per capire se la resistenza dei cavi coincide con quella consigliata. Fissa le sonde alle estremità del cavo accertandoti che tocchino i contatti di metallo. Verifica sullo strumento che la resistenza rientri nell'intervallo raccomandato sul manuale.
  7. 7
    Ispeziona le clip a molla che fissano i cavi allo spinterogeno. Se questi elementi fossero danneggiati, allora i cavi potrebbero spostarsi dalla posizione corretta.
  8. 8
    Osserva se i cavi sono montati in maniera adeguata. Consulta il manuale di manutenzione per trovare il diagramma di riferimento e portare a termine questa ispezione. Se i cavi si incrociano, potrebbero causare delle dispersioni di carica.
    Pubblicità

Consigli

  • Non staccare i cavi tutti insieme; togline uno alla volta e riconnettilo prima di passare al successivo.
  • Mantieni le candele pulite per ridurre la perdita di carica per dissipazione.
  • Alcuni motori hanno una configurazione particolare della bobina di accensione che esclude completamente i cavi candela nonostante sia ancora presente il connettore.
  • Non dare per scontato che una disposizione incrociata dei cavi sia un cattivo segnale. Alcune case automobilistiche lo fanno per annullare i campi magnetici.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se sei portatore di pacemaker o di un dispositivo simile, non dovresti testare i cavi delle candele.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Torcia
  • Cavo elettrico per batteria
  • Cacciavite con manico isolante
  • Ohmmetro

wikiHow Correlati

Verificare la Bobina di AccensioneVerificare la Bobina di Accensione
Sbloccare la chiave della MacchinaSbloccare la chiave della Macchina
Far Partire un'Auto Senza ChiaviFar Partire un'Auto Senza Chiavi
Pulire la Sonda LambdaPulire la Sonda Lambda
Regolare un CarburatoreRegolare un Carburatore
Diagnosticare un problema di malfunzionamento nel condizionatore di un'auto
Riparare le Luci di Stop BloccateRiparare le Luci di Stop Bloccate
Cambiare una Gomma
Risolvere i Problemi con la Pompa TergicristalliRisolvere i Problemi con la Pompa Tergicristalli
Preparare il Liquido Tergivetri per AutoPreparare il Liquido Tergivetri per Auto
Controllare i FusibiliControllare i Fusibili
Collegare la Batteria dell'Auto con i Cavi
Riparare le Scrostature di Vernice della MacchinaRiparare le Scrostature di Vernice della Macchina
Installare un'AutoradioInstallare un'Autoradio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 50 165 volte
Questa pagina è stata letta 50 165 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità