Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come testare il funzionamento di una webcam utilizzando un PC o un Mac. Entrambi i sistemi operativi Windows e macOS integrano un'app Fotocamera che è possibile utilizzare per verificare il funzionamento di una webcam. In alternativa, per effettuare il test puoi utilizzare un servizio web specifico.

Metodo 1 di 4:
Usare il Browser Internet

  1. 1
    Visita il sito web Webcammictest usando un browser qualsiasi del computer. Puoi usare il browser che preferisci fra quelli installati sul tuo PC o Mac.
  2. 2
    Clicca sul pulsante Check Webcam. È di colore blu ed è collocato al centro della pagina.
  3. 3
    Clicca sul pulsante Consenti. In questo modo, il sito web avrà la possibilità di usare la webcam integrata o collegata al computer.
  4. 4
    Controlla il risultato del test. Se la webcam funziona correttamente, al centro della pagina dovrebbe essere visibile un riquadro in cui sarà presente l'immagine ripresa dal dispositivo di acquisizione video.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Usare Windows

  1. 1
    Clicca sul pulsante "Start"
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    Normalmente, è collocato nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  2. 2
    Digita la parola chiave fotocamera all'interno della barra di ricerca. È collocata nella parte inferiore del menu "Start".[1]
  3. 3
    Clicca sull'icona Fotocamera. Verrà avviata l'omonima applicazione che metterà automaticamente in funzione la webcam. Se l'immagine ripresa dalla webcam apparirà a video, significa che il dispositivo funziona correttamente.
    • Se è la prima volta che usi l'app Fotocamera, è molto probabile che dovrai modificare alcune impostazioni di sicurezza in modo che possa avere accesso alle risorse hardware necessarie al suo corretto funzionamento.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Usare macOS

  1. 1
    Apri una finestra di Finder cliccando sull'icona
    Immagine titolata Macfinder2.png
    .
    È caratterizzata da uno smile blu e bianco. Normalmente, è visibile direttamente sul Dock di sistema ancorato sul lato inferiore del desktop.
  2. 2
    Clicca sulla cartella Applicazioni. È una delle voci elencate nel pannello sinistro della finestra apparsa.
  3. 3
    Fai doppio clic sull'icona Photo Booth. L'app Photo Booth avvierà automaticamente la webcam.[2] Se l'immagine ripresa dal dispositivo di acquisizione video apparirà sullo schermo, significa che la webcam funziona correttamente.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Controlla le condizioni della webcam. Individua fisicamente il dispositivo. Normalmente è collocata al centro del lato superiore del monitor. Assicurati che non ci siano residui di qualsiasi natura oppure oggetti che possano ostruire l'obiettivo. Alcuni laptop sono dotati di una copertura protettiva per la webcam. Se è questo il caso, assicurati che sia aperta e che l'obiettivo sia libero da qualsiasi ostruzione. Se hai acquistato una webcam esterna, controlla il cavo di collegamento per essere certo che non presenti danni o lacerazioni.
  2. 2
    Controlla la porta USB a cui è connessa la webcam (solo nel caso di una webcam esterna). Se stai usando una webcam USB, controlla il funzionamento della porta del computer a cui è connessa. Assicurati che il cavo sia collegato in modo corretto e saldo. Se riscontri un problema di funzionamento, prova a collegare la webcam a un'altra porta USB per escludere questa opzione come causa del problema.
  3. 3
    Verifica che la webcam sia attiva (solo per sistemi Windows). Tramite il menu "Impostazioni" di Windows è possibile abilitare o meno l'uso della webcam, sia in generale sia per app specifiche. Segui queste istruzioni per verificare se l'uso della webcam è consentito:
    • Clicca sul pulsante Start di Windows;
    • Clicca sull'icona Impostazioni raffigurante un ingranaggio;
    • Clicca sull'opzione Privacy;
    • Clicca sulla scheda Fotocamera elencata lungo il lato sinistro della finestra;
    • Clicca sul pulsante Modifica collocato nella sezione "L'accesso alla fotocamera per questo dispositivo è disattivato";
    • Clicca sul cursore apparso a video per attivarlo;
    • Assicurati che il cursore visualizzato nella sezione "Consenti alle app di accedere alla fotocamera" sia attivato;
    • Scorri l'elenco di applicazioni verso il basso per assicurati che tutte possano avere accesso alla fotocamera del computer.
  4. 4
    Controlla che la webcam sia funzionante usando la finestra di sistema "Gestione dispositivi" (solo per sistemi Windows). Segui queste istruzioni per effettuare la verifica:
    • Clicca sul pulsante Start con il tasto destro del mouse;
    • Clicca sull'opzione Gestione dispositivi;
    • Fai doppio clic sulla scheda Fotocamere o Dispositivi di acquisizione di immagini;
    • Clicca sull'icona della webcam con il tasto destro del mouse;
    • Clicca sull'opzione Abilita dispositivo.
  5. 5
    Aggiorna i driver della webcam. Puoi usare la finestra di dialogo "Gestione dispositivi" anche per controllare se i driver della fotocamera sono aggiornati. Segui queste istruzioni:
    • Clicca sul pulsante Start con il tasto destro del mouse;
    • Clicca sull'opzione Gestione dispositivi;
    • Fai doppio clic sulla scheda Fotocamere o Dispositivi di acquisizione di immagini;
    • Clicca sull'icona della webcam con il tasto destro del mouse;
    • Clicca sull'opzione Aggiorna driver.
  6. 6
    Ripristina il controller di gestione del sistema (solo per Mac). Se la fotocamera del Mac non funziona correttamente, provare a eseguire il ripristino del controller di gestione del sistema (SMC) potrebbe risolvere il problema. Segui queste istruzioni:[3]
    • Spegni il Mac;
    • Premi la combinazione di tasti "Shift sinistro + Control + Option" per 7 secondi;
    • Tieni premuto il tasto "Power" di accensione per 7 secondi mentre continui a tenere premuti i tasti indicati in precedenza;
    • Rilascia tutti i tasti che stai premendo e attendi alcuni secondi;
    • Avvia nuovamente il Mac.
  7. 7
    Controlla le impostazioni della fotocamera dell'app che vuoi utilizzare. Se la webcam non funziona quando usi un'app specifica (per esempio Skype), è probabile che dovrai eseguire la configurazione del programma in modo che possa utilizzare correttamente la periferica video. Questo passaggio è molto importante, soprattutto nel caso in cui siano collegate diverse fotocamere al computer. La posizione delle impostazioni di configurazione della webcam variano da programma a programma. In linea generale, è possibile accedere alle impostazioni della webcam tramite la scheda o la sezione "Video" del menu "Impostazioni", "Preferenze" oppure "Opzioni".[4]
  8. 8
    Verifica che non ci siano altre applicazioni in esecuzione che attualmente stiano usando la fotocamera. In caso contrario, l'app che desideri utilizzare non potrà avere accesso a tale risorsa hardware. Per risolvere il problema, chiudi tutte le app che stanno utilizzando la webcam prima di avviare quella che desideri utilizzare.
  9. 9
    Sostituisci la webcam. Se hai riscontrato che la webcam non è ostruita da oggetti o residui, che i driver sono aggiornati e che il sistema operativo è configurato correttamente, è molto probabile che la causa del problema sia un guasto. In questo caso, potrebbe essere necessario acquistare una nuova webcam. Se stai usando una webcam datata, è probabile che non sia compatibile con le nuove applicazioni disponibili in commercio.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Verificare la Velocità della Memoria RAM (Windows e Mac)Verificare la Velocità della Memoria RAM (Windows e Mac)
Controllare la Risoluzione del tuo SchermoControllare la Risoluzione del tuo Schermo
Avviare un Computer da un Disco Rigido EsternoAvviare un Computer da un Disco Rigido Esterno
Eseguire lo Screenshot dello Schermo del Tuo ComputerEseguire lo Screenshot dello Schermo del Tuo Computer
Visualizzare i File Nascosti in una Chiavetta USBVisualizzare i File Nascosti in una Chiavetta USB
Rendere Avviabile un USBRendere Avviabile un USB
Creare un Sistema OperativoCreare un Sistema Operativo
Installare il Sistema Operativo AndroidInstallare il Sistema Operativo Android
Controllare la Versione del BIOSControllare la Versione del BIOS
Aprire i File JpegAprire i File Jpeg
Aprire Velocemente il Desktop su un MacAprire Velocemente il Desktop su un Mac
Ripristinare le Impostazioni di Rete su un PC o un MacRipristinare le Impostazioni di Rete su un PC o un Mac
Installare Arch LinuxInstallare Arch Linux
Installare Due Sistemi Operativi sullo Stesso ComputerInstallare Due Sistemi Operativi sullo Stesso Computer
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 86 664 volte
Categorie: Sistemi Operativi
Questa pagina è stata letta 86 664 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità