In ambito informatico il termine "ping" definisce l'intervallo di tempo che occorre a un computer collegato in rete per rispondere a una richiesta ricevuta da un secondo computer. Avere un ping basso è preferibile perché significa che la latenza della connessione di rete, cioè il tempo che occorre per avere una risposta alle richieste di informazioni, è basso. Un ping alto può generare diversi problemi di rete, per esempio la comparsa di quello che viene chiamato "lag", cioè un ritardo evidente fra l'inserimento delle richieste dell'utente e la loro esecuzione da parte del sistema. Questo articolo spiega come eseguire il ping della connessione di rete usando una console PlayStation 4.

Passaggi

  1. 1
    Premi il pulsante PS del controller. Verrà visualizzata la dashboard della PlayStation.
  2. 2
    Seleziona l'opzione Libreria e premi il tasto X del controller. L'icona dell'opzione "Libreria" è collocata sul lato destro della dashboard.
  3. 3
    Seleziona la voce Browser per internet e premi il tasto X del controller. L'icona dell'opzione in oggetto è caratterizzata dalla sigla "WWW" posta fra due semicerchi realizzati con una serie di puntini. La posizione esatta dell'icona del browser della PS4 varia in base al numero di giochi e app presenti nella tua libreria.
  4. 4
    Premi nuovamente il tasto X del controller per selezionare l'opzione Avvia. Dopo aver selezionato l'opzione "Browser per internet", l'opzione "Start" apparirà automaticamente evidenziata.
  5. 5
    Premi il tasto R2 del controller. Verrai reindirizzato alla pagina in cui potrai inserire un nuovo URL.
  6. 6
    Seleziona il campo di testo Inserisci URL e premi il tasto X. Verrà visualizzata a video la tastiera virtuale della PS4.
  7. 7
    Digita l'indirizzo "speedtest.net" all'interno del campo di testo "Inserisci URL" e premi il tasto X del controller.
  8. 8
    Sposta il focus sul tasto Vai della tastiera e premi il pulsante X del controller. Verrà eseguito un test completo della connessione di rete che metterà in evidenza anche il ping.
    • Il valore del ping, espresso in millisecondi, verrà visualizzato sotto all'indicatore grafico della velocità della connessione posto al centro dello schermo.
    • Un valore uguale o inferiore ai 20 ms rappresenta un valore eccezionale e dovrebbe garantire un esperienza di gioco fluida e appagante, mentre un ping uguale o superiore ai 150 ms potrebbe rendere alcuni videogiochi online frustranti e ingiocabili.[1]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion

Come

Collegare una GoPro a un Computer

Come

Usare un Controller PS3 sul Tuo PC

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Misurare il Tuo Computer Portatile

Come

Collegare la Stampante al Computer

Come

Connettere un Mouse senza Fili

Come

Disabilitare la Protezione da Scrittura

Come

Collegare una Tastiera Wireless a un PC

Come

Rimuovere la Protezione da una Scheda SD

Come

Montare una scheda SD

Come

Trasferire i Nastri VHS su DVD o Altri Supporti Digitali

Come

Formattare una Scheda di Memoria SD
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Hardware | Networking
Questa pagina è stata letta 234 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità