Come Testare la Freschezza del Burro

Il burro non salato ha una durata di conservazione di circa 3 mesi, mentre quello salato può essere conservato fino a circa 5 mesi. Ciò nonostante, in base alle condizioni di conservazione, precedenti e posteriori all'acquisto, il burro può deteriorarsi in anticipo, conferendo un sapore rancido ai tuoi alimenti e ai tuoi prodotti da forno. Ecco come testarne la freschezza.

Passaggi

  1. 1
    Controlla la data di scadenza sulla confezione. Questo dovrebbe essere il primo indicatore della freschezza del burro. Con l'avvicinarsi o con il passare della data di scadenza, il burro tende a essere meno fresco.
  2. 2
    Controlla come è stato conservato il burro. Durante la conservazione il burro non dovrebbe essere esposto alla luce. Per questo motivo è avvolto completamente nella sua confezione ed è consigliabile conservarlo nella carta di alluminio. Se fosse stato scartato, potrebbe essere divenuto rancido prima di aver raggiunto la data di scadenza.
  3. 3
    Taglia una piccola fetta di burro dal panetto. Osservane il colore. Se la parte interna è uguale a quella esterna, significa che il burro è ancora fresco. Nel caso la parte interiore del burro sia più chiara di quella esterna invece, significa che è avvenuto un processo di ossidazione. Pertanto, il burro non è più fresco.
  4. 4
    Annusa il burro. Alcune persone ci riescono meglio di altre; se sei tra coloro che usano e consumano grandi quantitativi di burro, probabilmente ti apparirà ovvio quando il burro smetterà di aver un aspetto e un odore gradevole.
    Pubblicità

Consigli

  • Anziché conservarlo a lungo, acquista il burro con maggior frequenza. È sempre meglio utilizzare un burro più fresco possibile. Acquista delle confezioni di piccole dimensioni se lo usi solo raramente.
  • La vita del burro può essere prolungata congelandolo. Il burro scongelato non è però adatto alla preparazione dei prodotti da forno, perché può rilasciare umidità.
  • Conserva sempre il burro ben avvolto. Non dovrà essere esposto all'aria o alla luce. Usa la sua confezione originale o della carta di alluminio.
  • Queste regole sono applicabili a qualsiasi burro animale, ad esempio di mucca o di capra.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Coltello per tagliare il burro

Riferimenti

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Latticini
Questa pagina è stata letta 11 647 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità