Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 4 952 volte
Questo articolo spiega come determinare in che modo viene utilizzata la memoria RAM (dall'inglese "Random Access Memory") del computer quando è in esecuzione un programma o un gruppo di applicazioni. Puoi eseguire questa verifica sia in Windows sia su Mac.
Passaggi
Windows
-
1Avvia il programma (o i programmi) che vuoi esaminare. Prima di eseguire il test della RAM, tutti i programmi in esame devono essere già in esecuzione sul computer.
- Per esempio, se vuoi conoscere lo stato della memoria RAM del tuo computer quando è in esecuzione il browser internet, OBS Studio e un videogioco, prima di continuare avvia tutti e tre i programmi indicati.
-
2Accedi al menu contestuale del pulsante "Start". Clicca sul pulsante Start usando il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un menu a tendina.
- In alternativa, premi la combinazione di tasti ⊞ Win+X.
- Se stai usando un programma che non puoi minimizzare sulla barra delle applicazioni senza chiuderlo, premi la combinazione di tasti Alt+Ctrl+Esc e salta il prossimo passaggio.
-
3Clicca sull'opzione Gestione attività. È una delle voci elencate nel menu apparso.
-
4Clicca sulla scheda Prestazioni. È visualizzata nella parte superiore della finestra "Gestione attività".
-
5Clicca sulla voce Memoria. È elencata lungo il lato sinistro della finestra "Gestione attività". Verrà visualizzato il grafico dell'utilizzo in tempo reale della memoria RAM del computer da parte di programmi e applicazioni.
-
6Esamina la quantità di RAM utilizzata e quella ancora a disposizione. Osserva la parte inferiore della finestra e prendi nota dei valori riportati alle voci "In uso (compressa)" e "Disponibile". Questi due dati indicano la quantità di memoria RAM del computer attualmente utilizzata da programmi, processi, app e la quantità di RAM ancora libera e a disposizione.
- Puoi anche fare riferimento al grafico visualizzato al centro della finestra che mostra l'andamento in tempo reale dell'utilizzo della RAM.
Pubblicità
Mac
-
1Avvia il programma (o i programmi) che vuoi esaminare. Prima di eseguire il test della RAM, tutti i programmi in esame devono essere già in esecuzione sul computer.
- Per esempio, se vuoi conoscere lo stato della memoria RAM del tuo computer quando è in esecuzione Safari, QuickTime e GarageBand, prima di continuare avvia tutti e tre i programmi indicati.
-
2
-
3Apri la finestra "Monitoraggio attività". Digita le parole chiave monitoraggio attività, quindi fai doppio clic sull'icona dell'app corrispondente visualizzata nell'elenco dei risultati della ricerca.
-
4Clicca sulla scheda Memoria. È visualizzata nella parte superiore della finestra. Verrà mostrato l'elenco dei programmi attualmente in esecuzione che stanno utilizzando la RAM del Mac.
-
5Esamina la quantità di RAM in uso e quella ancora libera a disposizione. Nella parte inferiore della finestra sono presenti le voci "Memoria fisica" e "Memoria utilizzata". La prima indica la quantità di memoria RAM installata nel Mac, mentre il secondo valore indica la quantità di memoria RAM attualmente in uso.
- Sottraendo il valore riportato alla voce "Memoria utilizzata" dal valore visualizzato alla voce "Memoria fisica" otterrai la quantità di RAM libera ancora a disposizione.
- Puoi anche esaminare il grafico "Pressione della memoria" che visualizza in tempo reale la quantità approssimata di memoria RAM in uso.
Pubblicità
Consigli
- Puoi usare il programma MemTest per verificare lo stato della memoria RAM e rilevare la presenza di errori.
Avvertenze
- Se uno dei moduli di RAM risulta difettoso o mal funzionante, sostituiscilo con uno nuovo, anziché limitarti a rimuoverlo dal computer. È molto importante avere a disposizione una quantità di memoria RAM adeguata perché il computer possa funzionare correttamente.