Le resistenze sono probabilmente il componente elettrico più comune, e il più facile da testare. Sono anche i componenti più economici. Solitamente sono piccole e marroncine, ma anche altri colori come il marrone scuro o l'azzurro sono possibili. Hanno una forma cilindrica e delle strisce colorate. Ne esistono alcune rettangolari, in ceramica bianca, alcune circolari e metalliche contenenti carbonio, o addirittura altre consistenti in avvolgimenti di filo scoperti.

Passaggi

  1. 1
    Per testare una resistenza bisogna prima scollegarne un polo dal circuito. Non importa quale.
  2. 2
    Poi procurati un tester in grado di misurare la resistenza. La funzione viene chiamata ohm-metro, ed è quasi sempre contenuta in ogni tester multifunzione.
  3. 3
    Ora dovrà determinare il valore della resistenza. Per farlo dovrai interpretare le bande colorate. Le prime due rappresentano cifre singole, seguiti da una terza banda che indica il moltiplicatore. La quarta indica il grado di precisione della resistenza. Per esempio: banda 1 = 1, banda 2 = 0, banda 3 = x100, banda 4 = 5% : significa 1000 Ohms +- 5%. Le resistenze ceramiche e a filo spesso sono etichettate con un valore. Le resistenze variabili al carbonio/metallo solitamente non hanno un valore indicato ma potrai capirlo provando diverse impostazioni del tester.
  4. 4
    Posiziona tester sulla grandezza appropriata (il valore maggiore più vicino al valore atteso), e connetti i poli (la polarità non conta).
  5. 5
    Compara la lettura del tester con il valore determinato in precedenza. Dovrebbe essere vicino al valore dato e all'interno della soglia di tolleranza.
  6. 6
    Se lo è, la resistenza è buona, altrimenti no.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione quando lavori sui circuiti elettrici. Ogni oggetto alimentato da una batteria può produrre e conservare un voltaggio potenzialmente letale (pensa ai taser, sono piccoli e funzionano a batteria. Può accadere con molti circuiti).
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Salvare un Cellulare Bagnato

Come

Asciugare un iPhone Caduto in Acqua

Come

Riparare una Tastiera che Digita Caratteri Errati

Come

Riparare Cuffie Malfunzionanti o Rotte

Come

Riparare un Computer Portatile che non Carica la Batteria

Come

Riparare un iPhone Danneggiato dall'Acqua

Come

Usare un Tester

Come

Chiudere un Programma Bloccato

Come

Resettare il BIOS

Come

Leggere un Condensatore

Come

Riparare un Pixel Bloccato su uno Schermo LCD

Come

Salvare un Portatile Bagnato da dei Liquidi

Come

Testare un Relè
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 121 volte
Questa pagina è stata letta 5 121 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità