Come Testare una Valvola di Avviamento

Ti sarà capitato di salire in macchina, girare la chiave e vedere che non succede niente. Se non ti è mai successo, un giorno accadrà. Se sei in grado di fare dei test per risalire alla fonte del problema, potrai stringere le ricerche alla batteria scarica, allo starter difettoso o alla valvola di avviamento. Riuscire in questo ti farà risparmiare soldi in riparazioni. Mentre testare una batteria è facile, per controllare la valvola di avviamento avrai bisogno di conoscere un po’ di cose. Inoltre dovrai assicurarti che il problema non sia causato dalla batteria, dall’interruttore di avviamento o dal motorino di avviamento. Se sai usare qualche semplice attrezzo, le seguenti istruzioni ti permetteranno di controllare e testare la valvola.

Passaggi

  1. 1
    Sposta la macchina in una posizione che ti permetta di accedere alla valvola di avviamento.
  2. 2
    Localizza i connettori elettrici della valvola di avviamento. Uno ha un filo intrecciato che si attacca al motorino di avviamento. Questo è il positivo.
  3. 3
    Assicurati che il motorino di avviamento riceva la giusta quantità di potenza utilizzando un voltmetro sul polo positivo della valvola.
  4. 4
    Testa la valvola applicando corrente direttamente dalla batteria.
    Pubblicità

Consigli

  • Conserva la vecchia valvola o motorino di avviamento e riportali al negozio di autoricambi dove li avevi acquistati per far ricaricare il nucleo.
  • Controlla prima la batteria. Poi l’interruttore e il motorino di avviamento prima di controllare la valvola.
  • Se la valvola è difettosa o non sei sicuro che il problema sia la valvola o il motorino di avviamento, prendi in considerazione l’idea di sostituire tutto e non solo la valvola. Non costa tanto di più e i meccanici lo consigliano dato che le due parti lavorano insieme.

Pubblicità

Avvertenze

  • Che tu usi dei cric, delle rampe o che tu sia per terra, assicurati che l’automobile sia in folle e che sia inserito il freno a mano.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 2 688 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità