Scarica PDF Scarica PDF

Il soffitto è di solito la parte più esposta della stanza. Le pareti vengono interrotte da porte e finestre e sono spesso decorate con quadri, foto e altri articoli casalinghi. Un soffitto bianco e liscio può risultare noioso dopo un po' di tempo. Il modo più semplice per dare carattere al soffitto, e talvolta cambiare radicalmente l'aspetto di una stanza, è di applicarvi una texture. Questo, d'altra parte, può essere anche un buon modo per celare dei difetti.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Preparare la Stanza e la Vernice

  1. 1
    Proteggi le pareti e il mobilio. Prima sposta tutti i mobili che puoi fuori dalla stanza. Copri gli oggetti di arredamento rimasti e il pavimento con dei teli protettivi. In ultimo, attacca dei fogli di plastica intorno al perimetro del soffitto per proteggere le pareti.
  2. 2
    Ripara le crepe e i difetti del soffitto. Vuoi essere sicuro che lo strato alla base sia in perfette condizioni, quindi ripara le crepe con l'intonaco e assicurati che il soffitto sia il più levigato possibile. Le crepe possono peggiorare con il tempo e i difetti saranno maggiormente visibili, una volta compiuto il lavoro.
    • Alcune crepe e alcuni difetti possono essere aggiustati facilmente, ma altri possono essere strutturali e dovrebbero essere controllati da un ispettore o da un appaltatore.
  3. 3
    Dipingi uno strato preparatorio sul soffitto. Dipingi il soffitto con un primo strato di vernice preparatoria prima di aggiungere la texture. Questo aiuta a coprire completamente il colore precedente, ma farà anche in modo che la nuova vernice aderisca bene alla parete. Usa come base un colore che sia il più possibile simile al colore finale.
  4. 4
    Mescola la vernice. Ci sono tanti modi per aggiungere una texture al soffitto. Puoi comprare una vernice già texturizzata (che verosimilmente è l'opzione più semplice). Puoi creare la texture aggiungendo materiali al lattice o alla vernice ad olio. Compra un materiale che è stato creato per texturizzare la vernice, come la finta sabbia, e mescolalo attenendoti alle istruzioni del produttore e alle tue preferenze.
    • Generalmente devi mescolare una parte di additivo a dieci parti di vernice, all'incirca una tazza e mezza di materiale per ogni 4 litri di vernice.
  5. 5
    Fai una prova. Una volta che la pittura è mescolata correttamente, potrai provarla su una piccola superficie per essere sicuro della texture. Fai il test in un angolo della stanza o comunque in una zona poco visibile. Se non sei soddisfatto, apporta le modifiche necessarie.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Pitturare il Soffitto

  1. 1
    Pittura il soffitto. Puoi usare sia dei rulli che un pennello. Applica la pittura riproducendo la forma di una W, X, o N, per essere certo di spargerla in tutte le direzioni. Assicurati di rimuovere la vernice in eccesso dal pennello o rullo prima di iniziare, perché altrimenti potrebbe caderti addosso!
    • Se la tua vernice, essendo troppo spessa, non riuscisse ad aderire al rullo, puoi provare a metterla su una cazzuola o un attrezzo simile, spalmarla sull'area che vuoi verniciare e poi usare il rullo per appianarla.
  2. 2
    Visualizza e pittura il soffitto in sezioni. Dividi il soffitto in sezioni e completane una alla volta. Verniciare il soffitto in sezioni ti permette di non dimenticare nessuna zona, organizzare il lavoro in modo da finire prima e aiuta a mantenerti motivato.
  3. 3
    Lascialo asciugare completamente. Quando avrai pitturato l'intero soffitto, fai in modo che si asciughi del tutto prima di fare qualsiasi altra cosa (se vanno fatti dei cambiamenti o delle aggiunte). Di solito il tempo necessario è di qualche ora. Aggiungere ulteriore vernice, texture o toccare troppo la vernice asciutta la farà rientrare verso l'interno e renderà il soffitto irregolare.
    • Apri le finestre per far asciugare il soffitto più velocemente.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Creare Textures Alternative

  1. 1
    Texturizza il soffitto con uno straccio. Usa vernici di colori leggermente differenti e applicale con uno straccio per dare un effetto texture al soffitto. Puoi anche usare una spugna per creare una texture differente.
  2. 2
    Texturizza il soffitto con della vernice spessa. Puoi mescolare la vernice con lo stucco per ottenere l'effetto di finto intonaco. Puoi comprare un mix oppure utilizzare stucco già pronto. Probabilmente ti servirà parecchio materiale, ma quanto esattamente dipende dall'area che stai coprendo e dallo spessore che vuoi dare alla vernice.
  3. 3
    Texturizza il soffitto con un rullo speciale. Puoi inoltre texturizzare i rulli per verniciare, in modo che non sarai costretto ad aggiungere strati multipli. Di solito sulla confezione ci sono degli esempi di quello che dovrebbe essere il risultato finale.
    Pubblicità


Consigli

  • Se compri una vernice già texturizzata, assicurati che sia per soffitti. Alcune sono create per essere usate solo sulle pareti.
  • Se vuoi usare dello spray per applicare la texture, puoi comprare o affittare una macchina con questa precisa funzione nei negozi che vendono articoli per la ristrutturazione della casa.
  • Puoi usare lo spray per applicare la texture se non vuoi toccare il soffitto e rischiare di rovinarlo. Ad ogni modo, questo processo è piuttosto confusionario.
  • Quando pitturi il soffitto, assicurati di utilizzare un rullo di grandi dimensioni, in modo da spianare bene la texture.
  • Puoi creare pattern specifici, dettagliati o ripetuti utilizzando uno stencil e applicando la texture con le mani. Questo metodo potrebbe risultare noioso e può impiegare molto tempo e fatica, se non hai degli stencil di grandi dimensioni per coprire una larga parte del soffitto in una volta sola. Devi prima attaccare gli stencil al soffitto con del nastro adesivo e aspettare ogni volta che l'area si asciughi, prima di rimuoverli per continuare il lavoro.
  • Se devi coprire un'area molto piccola o sistemare un soffitto su cui hai già lavorato, pensa alla possibilità di usare la pittura spray, che è la più appropriata per coprire o riparare una piccola zona.
Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati che le finestre siano aperte e che l'aria circoli nella stanza mentre stai dipingendo. Respirare vernice non fa bene, e le bombolette spray possono causare mal di testa e vertigini.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Forzare una Porta Chiusa
Aprire un Lucchetto con una Graffetta
Testare un CondensatoreTestare un Condensatore
Usare il Sale per LavastoviglieUsare il Sale per Lavastoviglie
Eliminare Graffi dalla PlasticaEliminare Graffi dalla Plastica
Pulire lo Scarico della LavatricePulire lo Scarico della Lavatrice
Rimuovere una Vite con la Testa SpanataRimuovere una Vite con la Testa Spanata
Sostituire la Guarnizione della Porta del FrigoriferoSostituire la Guarnizione della Porta del Frigorifero
Sbrinare e Pulire un Congelatore
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Separare i Bicchieri Incastrati
Rimuovere una Vite Bloccata
Sostituire la Guarnizione dell'Oblò della LavatriceSostituire la Guarnizione dell'Oblò della Lavatrice
Forzare una Serratura
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 4 653 volte
Questa pagina è stata letta 4 653 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità