Come Tingere Bottiglie e Barattoli

In questo Articolo:PreparazioneTingere le Bottiglie e i Barattoli di VetroRiferimenti

Utilizzando una bottiglia o un barattolo di vetro, potrai creare splendidi contenitori colorati che daranno un effetto spettacolare sotto la luce del sole. Puoi realizzare dei portacandele o dei vasi per bouquet floreali. Tutto ciò di cui hai bisogno sono bottiglie e barattoli di vetro pronti per essere riutilizzati, coloranti alimentari e degli attrezzi di base.

1
Preparazione

  1. 1
    Scegli le bottiglie e i barattoli che vorresti tingere. Nel momento della scelta è importante avere un'idea chiara di come si vorranno poi utilizzare. Ad esempio, hai intenzione di creare un vaso decorato oppure vuoi soltanto un barattolo ornamentale da esporre per abbellire un mobile o una mensola?
  2. 2
    Rimuovi l'eventuale etichetta e lava il vetro accuratamente. Immergi il contenitore di vetro che hai scelto in acqua calda saponata in modo da eliminare l'etichetta, dopodiché lavalo bene sia dentro che fuori.
    • Sciacqua con acqua corrente. Prima di continuare il procedimento, asciuga bene il contenitore (nel caso di bottiglie dal collo stretto puoi anche lasciare che si asciughino all'aria).
  3. 3
    Scegli il colorante alimentare. Poiché per ottenere una tinta più accesa e vibrante dovrai immergere il vetro in una quantità abbondante di colorante, potrebbero esserne necessarie diverse boccette. Vai alla sezione "Cose che ti Serviranno” per visionare tutto l'occorrente.
  4. 4
    Prepara il tuo spazio di lavoro vicino ad un lavandino o su una superficie piana. Avrai bisogno di arrivare velocemente all'acqua e a un posto in cui versare la soluzione. Copri la zona con fogli di giornale in modo da evitare di macchiare la superficie o il piano di lavoro col colorante alimentare.

2
Tingere le Bottiglie e i Barattoli di Vetro

  1. 1
    Versa nel misurino 3 parti di Mod Podge per 1 parte di acqua. La quantità esatta dipenderà dalla grandezza del barattolo o della bottiglia che hai intenzione di tingere.
  2. 2
    Aggiungi gradualmente il colorante alimentare fino ad ottenere un colore intenso. A questo scopo potrebbero servirtene diverse boccette.
  3. 3
    Utilizzando un cucchiaio o un coltello, mescola e amalgama bene il Mod Podge, l'acqua e il colorante alimentare. Assicurati che il colorante alimentare venga assorbito per bene dalla soluzione.
  4. 4
    Versa una piccola quantità di soluzione all'interno della bottiglia o del barattolo e ruotalo in modo che la soluzione ricopra tutti i lati. Assicurati che il colore si sia steso su tutto il vetro prima di riversarlo nel misurino.
  5. 5
    Rivesti un piatto di carta con un foglio di alluminio. Dopodiché appoggiaci sopra la bottiglia o il barattolo a testa in giù. Attendi alcuni minuti in modo da far scolare il contenitore di vetro prima di capovolgerlo.
  6. 6
    Lascia “riposare” per circa un'ora. Il colore deve ritornare sul fondo del contenitore prima di essere solidificato.
  7. 7
    Colloca il barattolo o la bottiglia sulla griglia più bassa del forno a 75ºC (o, nel caso in cui non ci fosse questa temperatura, imposta quella più bassa disponibile) e lascia cuocere per circa 20 minuti, fino a quando non sarà completamente asciutto e trasparente.
  8. 8
    Rimuovi il contenitore dal forno. Aiutandoti con delle presine, togli la sostanza appiccicosa formatasi sul bordo del vetro.
  9. 9
    Finito! La tua creazione è pronta per essere esposta. I barattoli, ad esempio, creano un effetto sorprendente se poni al loro interno una candela accesa (le bottiglie sono generalmente troppo strette per poter essere utilizzate in questo modo).

Consigli

  • Ricordati che il colore viene via se si immerge il contenitore in acqua calda e sapone.
  • Se vuoi ottenere una colorazione più scura, ripeti il procedimento dopo aver cotto in forno e poi raffreddato la bottiglia o il barattolo.

Cose che ti Serviranno

  • Bottiglie e/o barattoli di vetro.
  • Acqua saponata e strofinaccio
  • Mod Podge
  • Colorante alimentare
  • Misurino con beccuccio (per miscelare e versare la soluzione nei barattoli o nelle bottiglie)
  • Piatto di plastica e foglio di alluminio (da utilizzare come base per far scolare i contenitori in vetro).

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Decorazioni

In altre lingue:

English: Tint Bottles and Jars, Español: teñir botellas y frascos

Questa pagina è stata letta 2 473 volte.
Hai trovato utile questo articolo?