Scarica PDF Scarica PDF

Se sei castana e desideri sfoggiare una cascata di capelli corvini, la buona notizia è che puoi riuscirci senza troppe difficoltà. Contrariamente a quanto succede con molte tinte, passare dal castano al nero è un procedimento abbastanza semplice. Dal momento che bisogna scurire i capelli anziché decorarli, le probabilità che si danneggino o che il risultato finale sia poco soddisfacente sono piuttosto ridotte. Tuttavia, questo non significa che sia possibile buttarsi a capofitto! Occorre seguire delle indicazioni precise per tingere, mantenere e ottenere il nero perfetto.

Parte 1 di 2:
Usare una Tinta per Capelli

  1. 1
    Compra una scatola di tinta nera. Puoi trovarla al supermercato o in profumeria. Fortunatamente esiste un solo tono di nero profondo, quindi non devi perdere tempo a cercare fra diversi colori. La confezione offre tutto l'occorrente per passare dal castano al nero.
  2. 2
    Oltre a tingere i capelli, il prodotto può anche macchiare tappeti e vestiti. Per evitare di rovinare i tuoi capi preferiti, indossa una vecchia maglietta prima di cominciare. Poi, appoggia dei vecchi asciugamani sulle spalle, sul piano di lavoro, sul pavimento e su qualsiasi altra superficie a rischio [1] .
  3. 3
    Prepara la tinta. Indossa un paio di guanti di plastica, che trovi nella confezione. Mescola lo sviluppatore e la tinta con il pennello in dotazione. Assicurati di ottenere un risultato omogeneo.
  4. 4
    Applica della vaselina all'attaccatura dei capelli. La tinta nera ha uno svantaggio: tende a macchiare facilmente la pelle. Per evitare di doverla strofinare e irritare per rimuovere le macchie nere, proteggila applicando uno strato di vaselina all'attaccatura dei capelli. Ciò creerà una barriera fra il prodotto e la cute. A procedura ultimata dovrai semplicemente rimuovere la vaselina con un batuffolo di cotone [2] .
  5. 5
    Inizia ad applicare la tinta usando il pennello in dotazione. Poi, indossa i guanti di gomma e massaggiala sui capelli. Usando le mani, puoi assicurarti di rivestirli e impregnarli bene. Esegui la procedura sull'intera testa, dalle radici alle punte. Il bello della tinta nera è che non va applicata in fretta, quindi è possibile ritagliarsi tutto il tempo necessario per farlo correttamente, dopotutto non si corre il rischio di rovinare il colore [3] .
    • Puoi dividere i capelli con delle pinze per trattare una sezione alla volta o applicare l'intera tinta su tutta la testa in un solo passaggio. La scelta dipende da te e dalla quantità di capelli che hai. Assicurati solo di rivestire bene ogni ciocca.
  6. 6
    Applicata uniformemente la tinta, lasciala agire. La confezione indica i tempi di posa specifici. Se devi fare altro, raccogli i capelli con una pinza o in uno chignon, in modo da evitare che la tinta sgoccioli durante l'attesa [4] .
    Consiglio dell'Esperto

    "Quando tingi i capelli di un colore più scuro, puoi usare un catalizzatore più delicato, ecco perché non danneggia i capelli quanto tingerli di un colore più chiaro."

    Michael Van den Abbeel

    Michael Van den Abbeel

    Titolare di Mosaic Hair Studio
    Michael Van den Abbeel è il proprietario del Mosaic Hair Studio and Blowout Bar, un salone da parrucchiere con sede a Orlando, in Florida. Si occupa di taglio, messa in piega e colorazione dei capelli da oltre 17 anni.
    Michael Van den Abbeel
    Michael Van den Abbeel
    Titolare di Mosaic Hair Studio
  7. 7
    Trascorso il tempo di posa, risciacqua con dell'acqua fredda mentre massaggi i capelli, proprio come faresti con lo shampoo. Ripeti fino a quando l'acqua non scorrerà completamente trasparente: può volerci un po' di tempo. Eliminata la tinta, coccola e nutri i capelli. Lo shampoo può fare scaricare leggermente il colore, mentre il balsamo no.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Mantenere i Capelli Neri

  1. 1
    Limita i lavaggi. La tinta si scarica leggermente ogni volta che ti fai lo shampoo. Per mantenere il colore desiderato, cerca di lavare i capelli solo quando è strettamente necessario. Raccoglili con una cuffia quando ti fai la doccia e usa lo shampoo secco fra un lavaggio e l'altro [5] .
    Consiglio dell'Esperto
    Michael Van den Abbeel

    Michael Van den Abbeel

    Titolare di Mosaic Hair Studio
    Michael Van den Abbeel è il proprietario del Mosaic Hair Studio and Blowout Bar, un salone da parrucchiere con sede a Orlando, in Florida. Si occupa di taglio, messa in piega e colorazione dei capelli da oltre 17 anni.
    Michael Van den Abbeel
    Michael Van den Abbeel
    Titolare di Mosaic Hair Studio

    Opta per uno shampoo specifico per capelli tinti. Michael Van den Abbeel, proprietario di Mosaic Hair Studio, dice: "Quando tingi i capelli di un colore più scuro, si tratta di un processo più gentile sui capelli, ma è comunque necessario usare uno shampoo delicato in maniera da non lavare via la tua nuova tinta."

  2. 2
    Quando ti lavi i capelli, risciacquali con l'acqua fredda. Sebbene ti sembri poco piacevole, aiuta a mantenere più a lungo il colore. L'acqua calda fa aprire le cuticole, dove si trovano i pigmenti neri. In altre parole, fa scaricare la tinta. Usando l'acqua fredda, le cuticole rimarranno ben chiuse e proteggeranno il colore [6] .
  3. 3
    Quando il colore inizia a sbiadirsi, ripeti la procedura. Inevitabilmente la tinta si scaricherà e le radici ricresceranno. Arrivato questo momento, tingi nuovamente i capelli. Compra un'altra confezione di tinta nera e rinfresca il colore. Per mantenere un nero profondo, va eseguita ogni due settimane circa.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Fare la Doppia Treccia Francese
Fare la Treccia alla Francese
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Prendersi Cura dei Capelli con la PermanentePrendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Fare le Treccine AfroFare le Treccine Afro
Applicare l'Olio di Ricino sui CapelliApplicare l'Olio di Ricino sui Capelli
Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al BiancoDecolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco
Scegliere lo Stile di Capelli più AdattoScegliere lo Stile di Capelli più Adatto
Fare una Treccia con i Capelli
Fare lo Chignon
Fare uno Chignon Alto
Schiarire i Capelli NaturalmenteSchiarire i Capelli Naturalmente
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 8 493 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 8 493 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità