Scarica PDF Scarica PDF

Se sei un uomo, è probabile che tu abbia molte incertezze in merito alle tinte per capelli. Dopo il primo tentativo molti si scoraggiano e ci rinunciano. In questo articolo troverai dei semplici metodi per assicurarti di ottenere un effetto naturale, evitando che la tinta assuma sfumature artificiali e color ottone.

Passaggi

  1. 1
    Scegli una colorazione che ti consenta di cambiare look in maniera discreta e naturale. Purtroppo in molte società i capelli visibilmente tinti possono essere fonte di imbarazzo per gli uomini. Per evitarlo, preferisci le tinte che si avvicinano al tuo colore naturale, al massimo di uno o due toni più chiare o più scure. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di cercare una tinta di uno o due toni più scura rispetto al risultato finale che desideri ottenere, in modo da prepararti all'eventualità che sbiadisca.
    • Se hai riflessi naturalmente rossicci, cerca una tinta con toni caldi.
    • Se non hai riflessi rossicci, scegli una tinta con toni freddi. I toni color cenere vanno bene per la maggior parte degli uomini.
  2. 2
    Scegli una tinta di buona qualità. Quasi tutti i prodotti da supermercato danno un risultato poco omogeneo. Cerca invece una tinta professionale da applicare con un pennello e specifica per uomini.
    • Quando vai a comprare la tinta cerca anche un apposito pennello. Se il prodotto non offre questo strumento, puoi acquistarlo in profumeria o in un salone di bellezza.
  3. 3
    Mescola la tinta con lo sviluppatore. Leggi l'etichetta del prodotto per conoscere le istruzioni di preparazione. I capelli degli uomini possono resistere maggiormente all'azione della tinta. Per garantire una pigmentazione più profonda, prova a modificare la proporzione fra tinta e sviluppatore. Inoltre, usa uno sviluppatore caratterizzato da un volume superiore. Questo passaggio potrebbe non essere necessario per tutti i tipi di capelli o per tutte le tinte.
    • Per esempio, se il prodotto richiede una proporzione fra tinta e sviluppatore di 1:1 (20 g di colore e 20 ml di sviluppatore), prova ad aumentarla affinché sia di 3:2 (20 g di colore e 10 ml di sviluppatore). Al momento di apportare questa modifica, usa uno sviluppatore con un volume maggiore (per esempio 30 anziché 20).
  4. 4
    Applica la tinta con un pennello. Se impregni i capelli alla rinfusa, il risultato finale sarà poco naturale. Applicala invece con un apposito pennello. Fai particolare attenzione alle tempie e ai lati della testa, lasciando che si veda leggermente il tuo colore naturale.
    • Puoi anche applicare il colore su un pettine aiutandoti con un pennello da tinta. Pettina delicatamente i capelli per distribuire la tinta e ottenere una copertura leggera.
  5. 5
    Risciacqua. Leggi le istruzioni del prodotto per conoscere i tempi di posa della tinta. Riducili per avere un effetto più naturale. Risciacqua il prodotto in un lavandino grande o una vasca da bagno per evitare di bagnare le superfici circostanti.
    Pubblicità

Avvertenze

  • L'applicazione della tinta può sporcare. Copri il lavandino sul quale eseguirai la procedura e indossa un paio di guanti per evitare di macchiare le mani.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Applicare l'Olio di Ricino sui CapelliApplicare l'Olio di Ricino sui Capelli
Evitare che i Capelli si Arriccino con l'UmiditàEvitare che i Capelli si Arriccino con l'Umidità
Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Tenere a Bada i Capelli GonfiTenere a Bada i Capelli Gonfi
Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al BiancoDecolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Scegliere lo Stile di Capelli più AdattoScegliere lo Stile di Capelli più Adatto
Prendersi Cura dei Capelli con la PermanentePrendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Accelerare la Crescita dei CapelliAccelerare la Crescita dei Capelli
Fare una Treccia con i Capelli
Far Tornare i Capelli Castani dopo Averli Tinti di NeroFar Tornare i Capelli Castani dopo Averli Tinti di Nero
Fare la Treccia alla Francese
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 3 889 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 3 889 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità