Come Tingere i Capelli Decolorati

Questa guida t’insegnerà a tingere i capelli dopo averli decolorati. Il processo può essere abbastanza lungo, quindi assicurati di avere molto tempo a disposizione. Se non hai mai tinto i capelli da solo prima d’ora, leggi Tingere i Capelli per imparare come fare.

Passaggi

  1. 1
    Decolora i capelli seguendo le istruzioni della scatola del decolorante. Assicurati di decolorarli in modo uniforme. A volte, può essere necessario scaldare la testa durante il processo; leggi le istruzioni per seguire il procedimento corretto. Dopo la decolorazione, non mettere il balsamo, altrimenti la tinta non si attaccherà ai capelli in modo uniforme. Se i tuoi capelli sono molto scuri e li vuoi schiarire molto, forse dovrai decolorarli più di una volta. Segui questo processo in diversi giorni per non danneggiare troppo i tuoi capelli e usa un balsamo molto idratante fra una decolorazione e l’altra.
  2. 2
    Indossa una maglia vecchia o avvolgi un asciugamano usato sulle spalle per non sporcare i vestiti. Metti una lozione a base di vaselina sul contorno dei capelli e sulle orecchie per evitare che la pelle si macchi.
  3. 3
    Mescola il colore seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Usa i guanti.
  4. 4
    Inizia l’applicazione dalle radici alle punte.
  5. 5
    Lascia in posa il colore. Controlla frequentemente per assicurarti che il colore stia prendendo in modo uniforme. Se necessario, puoi asciugare con il phon le sezioni da ritoccare (controlla prima le istruzioni).
  6. 6
    Al termine del tempo di posa, metti un po’ d’acqua nei capelli e inizia a sciacquarli. Fai attenzione perché i capelli potrebbero essere molto fragili. Risciacquali fino a quando l’acqua diventa chiara.
  7. 7
    Metti il balsamo fornito nella confezione. Se non era presente nella confezione, usa il balsamo o una maschera che hai già in casa. Lascia il balsamo in posa per almeno 3 minuti (anche più di 5 se hai usato quello che avevi in casa).
  8. 8
    Asciuga i capelli con l’asciugamano o al naturale. Il phon può danneggiarli perché in questo momento saranno molto fragili.
  9. 9
    Idrata profondamente i capelli una volta alla settimana con un balsamo (o con un prodotto professionale acquistato dal parrucchiere o in negozi specializzati).
  10. 10
    Finito.

Consigli

  • Questo processo danneggerà i tuoi capelli, usa un buon balsamo almeno una volta alla settimana.
  • Se hai i capelli scuri (nero-marrone), non occorrerà decolorarli fino a farli diventare aranciati; decolora solo un po’ per non rovinarli troppo.
  • Usa delle tinte semi o demi permanenti che non contengano ammoniaca dopo la decolorazione per non rovinare troppo i capelli.
  • Dopo lo shampoo, il colore inizierà a sbiadire. Ogni tanto, usa solo il balsamo invece dello shampoo per non fare sbiadire il colore.
  • Se usi una tinta dai colori non naturali, come blu o rosa, i tuoi capelli dovranno essere il più pallido possibile. Usa un toner per renderli più bianchi prima di mettere la tinta, soprattutto se usi la tinta blu, che renderebbe i capelli verdi se prima erano gialli.
  • Fidati del tuo istinto. Se hai paura di fare un disastro, FERMATI. Se hai già iniziato il processo, lava i capelli e vai dal parrucchiere.
  • Se colorerai i capelli di rosso, usa shampoo e balsamo specifici per questo colore. Questi prodotti lasciano dei pigmenti sui capelli che aiutano a mantenere il colore brillante.

Avvertenze

  • Chiesi aiuto a un amico esperto, o vai dal parrucchiere se non sei sicuro di farcela da solo.
  • Assicurati che la tua scuola, o il tuo posto di lavoro, consentano di colorare i capelli per non rischiare di perdere il lavoro o essere cacciato da scuola.

Cose che ti Serviranno

  • Decolorante (possibilmente più di una confezione, in base al tuo colore di capelli)
  • Tinta per capelli (preferibilmente semi o demi permanente)
  • Una maglia o un asciugamano vecchio
  • Mollette per capelli
  • Vaselina
  • Balsamo intenso
  • Guanti
  • Immaginazione

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Dye Bleached Hair, Español: teñir el cabello decolorado, Português: Tingir Cabelos Descoloridos, Bahasa Indonesia: Mewarnai Rambut yang Diputihkan, Deutsch: Seine Haare färben, Русский: покрасить обесцвеченные волосы, Français: colorer des cheveux décolorés, العربية: صبغ الشعر الفاتح, 中文: 染漂白过的头发

Questa pagina è stata letta 9 287 volte.
Hai trovato utile questo articolo?