wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 4 101 volte
Quando i capelli si fanno grigi, significa che è avvenuta una perdita di pigmenti nei relativi follicoli. Si tratta di un fenomeno spesso visibile durante l'invecchiamento di donne e uomini, sebbene siano molti coloro che sono geneticamente più inclini di altri ad ingrigire anche in giovane età. La colorazione dei capelli può essere un'opzione attuabile da uomini e donne di tutte le età, al fine di eliminare il grigiore a favore di una testa di capelli dall'aspetto più giovane e fresco. Mentre alcuni accolgono il proprio invecchiamento con grazia, altri decidono di tornare al proprio colore originale nel tentativo di interrompere il trascorrere degli anni. Se hai scelto di tingerti i capelli, esegui le ricerche necessarie per accertarti che il metodo di colorazione scelto sia il più adatto alle tue esigenze.
Passaggi
-
1Pensa all'aspetto che stai cercando di ottenere. Alcune persone appaiono molto eleganti e dignitose con un po' di grigio o di "sale e pepe" tra i capelli. Ma se la nuova tonalità ti mette a disagio, agire e tingerti i capelli potrebbe rivelarsi una buona scelta. Ricorda però di non strafare, quando i capelli perdono colore, anche la pelle perde i suoi pigmenti. Pertanto un cambiamento completo, dal grigio al colore, potrebbe essere eccessivo e più plateale di quanto ti aspetti, non apparendo affatto naturale o simile a ciò che avevi sperato. Consulta il tuo parrucchiere e scopri quali siano i giusti passi da compiere, lui conosce i tuoi capelli meglio di te.
-
2Scegli il prodotto appropriato. Considera la conclusione a cui sei giunto nel punto 1 e prendi una decisione ben informata relativamente al prodotto più adatto alle tue esigenze. Come menzionato in precedenza, quando i capelli si ingrigiscono anche la pelle perde i suoi pigmenti, pertanto il colore originale della tua chioma potrebbe apparire diversamente da un tempo. La soluzione è optare per un tono che sia più chiaro e più spento di quello originale. Non dovrà necessariamente replicare il tuo colore di capelli naturale, ma dovrà sicuramente abbinarsi all'attuale incarnato della tua pelle.
-
3Prepara i tuoi capelli. Usa uno shampoo che sappia rimuovere ogni traccia di sostanze chimiche presenti. Non farebbero che intralciare il processo di colorazione influenzando negativamente il risultato finale. I capelli grigi sono più ruvidi di quelli pigmentati, pertanto assorbono con maggior difficoltà i cambiamenti di colore. Se hai difficoltà nel trovare un colore che li copra con efficacia, trattali con una piccola quantità di acqua ossigenata circa 20 minuti prima di tingerli, per prepararli al processo di colorazione. Risciacquali per eliminare l'acqua ossigenata e poi procedi come d'abitudine.
-
4Se necessario miscela e abbina i toni di colore. Tingere i capelli grigi è come dipingere su una tela bianca. È quindi consigliabile iniziare con dei toni neutri, per poi aggiungere in seguito le sfumature desiderate. Un po' di rosso o di oro aggiunti successivamente a un color castano neutro daranno un risultato migliore rispetto a una iniziale tonalità di colore più brillante.
-
5Usa uno shampoo e un balsamo appositamente studiati per i capelli colorati per prolungare la durata della tinta scelta e mantenere impeccabile il tuo nuovo aspetto, in commercio ne sono disponibili molteplici varietà. Il colore dei tuoi capelli sarà più bello, più intenso e più durevole.Pubblicità