Scarica PDF Scarica PDF

Se temi i possibili effetti collaterali causati dalle tossine che si trovano nelle tinte per capelli [1] , ma vuoi comunque tingerli, esistono diverse alternative naturali. È impossibile modificare radicalmente il colore (per esempio diventare bionda se sei mora), ma puoi esaltare quello naturale con colpi di sole e altre sfumature.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Schiarire i Capelli

  1. 1
    Versa 80 ml di succo di limone in un flacone spray. È uno schiarente naturale. Puoi spremere 3 limoni o comprare del succo puro pronto all'uso. Se decidi di prepararlo, ricorda di filtrare i semi.
  2. 2
    Metti in infusione 2 bustine di camomilla. Proprio come il succo di limone, ha proprietà naturalmente schiarenti. Porta a ebollizione 250 ml di acqua e aggiungi le bustine. Lasciale in infusione per 5 minuti, quindi aggiungi la camomilla al succo di limone.
  3. 3
    Aggiungi della cannella e dell'olio di mandorle dolci. Anche questi ingredienti hanno proprietà naturalmente schiarenti, quindi il prodotto finale sarà molto efficace. Misura 1 cucchiaino di cannella e 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci, quindi mescolali con gli altri ingredienti. Se vuoi, puoi sostituire l'olio di mandorle dolci con quello di cocco.
  4. 4
    Spruzza la soluzione sui capelli. Se vuoi ottenere soltanto dei colpi di sole, spruzzala esclusivamente sulle zone che desideri schiarire [2] , altrimenti su tutta la capigliatura. Cerca di farlo nel modo più uniforme possibile, per evitare di ritrovarti con un risultato a chiazze.
  5. 5
    Esponiti al sole per circa 1-2 ore, in quanto il calore è necessario per schiarire i capelli. Assicurati di applicare lo schermo solare per non scottarti.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Esaltare le Sfumature Rosse

  1. 1
    Procurati ½ tazza di fiori di calendula o di petali di tagete e 2 cucchiaini di petali di ibisco. Se non hai questi fiori a disposizione, puoi comprarli in erboristeria o in un negozio di prodotti naturali. Questi fiori sono noti per far risaltare le sfumature rosse.
    • Aggiungi più petali di ibisco per esaltare ulteriormente le sfumature rosse [3] .
  2. 2
    Porta a ebollizione 2 tazze d'acqua. Aggiungi i fiori e fai sobbollire. Lasciali in infusione per almeno 30 minuti, in modo che la soluzione diventi ancora più efficace.
  3. 3
    Versala in un flacone. Separa i fiori dal liquido con un colino e metti quest'ultimo in frigo per mantenerlo fresco.
  4. 4
    Spruzzalo sui capelli bagnati. È meglio usarlo dopo la doccia. A questo punto, lascia asciugare i capelli al sole. Utilizzalo tutti i giorni fino a ottenere le sfumature di rosso che desideri. I prodotti a base di erbe agiscono in maniera graduale, ovvero il colore si intensifica usandoli ripetutamente.
    • Per mantenere il colore, riapplica la soluzione ogni 3-4 giorni.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Scurire i Capelli con il Caffè

  1. 1
    Prepara il caffè. Questa bevanda contiene un pigmento marrone. Misura 1 tazza d'acqua e aggiungi 1 cucchiaio di caffè. Mettilo in infusione, quindi lascialo raffreddare per 30 minuti [4] .
    • Se vuoi anche idratare i capelli, aggiungi 1 cucchiaio di olio di oliva o di cocco.
  2. 2
    Applica la soluzione in maniera omogenea. Può esserti di aiuto distribuirla con un pettine per fare in modo che i pigmenti vengano assorbiti uniformemente dai capelli.
  3. 3
    Copri i capelli con della pellicola trasparente. Puoi anche usare una busta di plastica e fermarla con un elastico di gomma. Lascia in posa la soluzione per almeno un'ora e mezza. Più a lungo la lasci agire, più scuri diventeranno i capelli, perché grazie alla plastica si crea un microambiente caldo. Il calore apre le cuticole del fusto, favorendo il deposito dei pigmenti.
  4. 4
    Risciacqua i capelli con l'acqua. Non fare lo shampoo. Se non hai aggiunto l'olio d'oliva o di cocco, puoi usare un balsamo in seguito al risciacquo della soluzione.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Succo di limone
  • Camomilla
  • Cannella
  • Olio di mandorle dolci o di cocco
  • Olio d'oliva
  • Fiori di calendula o petali di tagete
  • Petali di ibisco
  • Acqua
  • Caffè

wikiHow Correlati

Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Applicare l'Olio di Ricino sui CapelliApplicare l'Olio di Ricino sui Capelli
Evitare che i Capelli si Arriccino con l'UmiditàEvitare che i Capelli si Arriccino con l'Umidità
Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al BiancoDecolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco
Tenere a Bada i Capelli GonfiTenere a Bada i Capelli Gonfi
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Prendersi Cura dei Capelli con la PermanentePrendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Scegliere lo Stile di Capelli più AdattoScegliere lo Stile di Capelli più Adatto
Accelerare la Crescita dei CapelliAccelerare la Crescita dei Capelli
Fare una Treccia con i Capelli
Far Tornare i Capelli Castani dopo Averli Tinti di NeroFar Tornare i Capelli Castani dopo Averli Tinti di Nero
Fare la Treccia alla Francese
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 13 679 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 13 679 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità