Scarica PDF Scarica PDF

Tingere i capelli non è sempre una scelta facile, soprattutto in considerazione di tutte le sostanze chimiche contenute nelle tinte usate dai parrucchieri e in quelle fai da te. La buona notizia è che puoi scurire i capelli in modo naturale grazie al caffè. Questo metodo è ideale per le donne in dolce attesa e per chi volesse una tinta non permanente. Bastano un po' di caffè e del balsamo!

Metodo 1 di 2:
Tingere i Capelli con Caffè e Balsamo

  1. 1
    Prepara il caffè. Prepara circa 1-2 tazze (240–470 ml) di buon caffè biologico. È meglio che sia biologico, altrimenti è probabile che contenga sostanze chimiche e conservanti.[1] Accertati che si tratti di caffè nero tostato.[2] Questo farà sì che i capelli si scuriscano. Preparalo forte e fanne circa 1-2 tazze (240–470 ml).
    • Puoi scegliere il metodo di preparazione che preferisci (la moka o la macchina per il caffè americano), ma evita quello istantaneo, perché potrebbe risultare troppo leggero per garantire i risultati desiderati.
    • Lascialo raffreddare completamente, oppure finché non diventa tiepido.
  2. 2
    Mescola il caffè con il balsamo. Puoi usare il balsamo che preferisci, ma è meglio che sia piuttosto denso, per facilitare l'applicazione della miscela. Mescola una tazza (240 ml) di caffè con 2 cucchiai (30 ml) di balsamo e 2 cucchiai (30 ml) di fondi di caffè biologico. [3] Mescola bene gli ingredienti con un cucchiaio.
    • Se hai i capelli lunghi, aumenta la quantità di caffè e di balsamo. [4] Non è necessario attenersi scrupolosamente alle quantità indicate: si tratta solo di un consiglio di massima.
  3. 3
    Stendi la miscela sui capelli. Usa le mani, oppure un pettine a denti larghi, per distribuirla sulla chioma in maniera uniforme. Quando hai finito, raccogli i capelli in uno chignon per allontanarli dal viso mentre la tintura agisce. Lasciala in posa per almeno un'ora. [5] Dopo un'ora, è probabile che il balsamo cominci a seccarsi e a indurirsi.
    • È un lavoro da fare in bagno davanti allo specchio, per evitare di sporcare in giro e per vedere bene quello che stai facendo.
    • Mettiti sulle spalle un asciugamano, scegliendone uno che puoi sporcare senza problemi. Questo eviterà che la tintura coli sui vestiti e macchi la stoffa.
  4. 4
    Risciacqua i capelli. Entra nella doccia e risciacqua la tintura dai capelli. Non usare lo shampoo: lascia semplicemente che l'acqua lavi via ogni traccia di balsamo e di caffè. [6]
    • Per ottenere i risultati desiderati potrebbe essere necessario ripetere l'operazione un paio di altre volte.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Tingere i Capelli con un Risciacquo al Caffè

  1. 1
    Fai uno shampoo. Lava i capelli con lo shampoo. [7] Cerca di eliminare ogni traccia di oli e di altri prodotti per capelli.
  2. 2
    Prepara il caffè. Come nel metodo precedente, prepara circa 2 tazze (470 ml) di caffè forte, biologico. [8] Si tratta di versarlo direttamente sui capelli, per fare un risciacquo al caffè. Più ne prepari, più sarà facile da versare.
    • Lascialo raffreddare finché non è a temperatura ambiente o ancora più freddo.
  3. 3
    Versa il caffè in un contenitore abbastanza capiente. Quando il caffè è pronto, versalo in una bacinella abbastanza capiente. In pratica, si tratta di trovare una bacinella che sia abbastanza larga da contenere tutto il caffè che verserai sulla testa e che possa raccogliere il liquido che colerà dai capelli mentre sei a testa in giù sulla bacinella stessa. [9]
  4. 4
    Fai il risciacquo al caffè. Sistema la bacinella nella doccia o nella vasca da bagno e mettiti a testa in giù sopra la bacinella stessa. Puoi immergere i capelli nel liquido e usare una tazzina per versarlo uniformemente su tutta la chioma. Questo serve a raggiungere la nuca e altre parti della capigliatura che non riesci a immergere nella bacinella. [10] Versa il caffè sulla testa per circa 15 volte. In questo modo i capelli saranno completamente impregnati di caffè. Ora strizzali bene e lascia agire per un tempo minimo di 20 minuti, fino a un massimo di un paio d'ore. [11] [12] Per evitare che il caffè coli per terra, conviene raccogliere i capelli in uno chignon.
    • In alternativa, puoi versare il caffè in un nebulizzatore e poi spruzzarlo sui capelli.[13] In ogni caso, cerca di coprire tutti i capelli in maniera omogenea.
  5. 5
    Risciacqua i capelli con acqua. Quando il tempo di posa è finito, entra nella doccia e risciacqua i capelli con acqua. [14]
    • Per ottenere l'intensità di colore desiderata potrebbe essere necessario ripetere l'operazione qualche altra volta.
    • Un risciacquo finale con aceto di mele può avere l'effetto di prolungare la durata del colore. [15]
    Pubblicità

Consigli

  • Tieni un asciugamano intorno al collo e alle spalle, perché il caffè macchia i vestiti.
  • Questo tipo di tintura funziona molto bene sui capelli castano chiaro. Non è adatto a chi ha i capelli biondi chiarissimi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Purtroppo, questo tipo di tintura non garantisce risultati precisi al 100%. Tuttavia, se non sei convinta del risultato finale, sappi che il colore andrà via già dopo pochi lavaggi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Applicare l'Olio di Ricino sui CapelliApplicare l'Olio di Ricino sui Capelli
Tenere a Bada i Capelli GonfiTenere a Bada i Capelli Gonfi
Scegliere lo Stile di Capelli più AdattoScegliere lo Stile di Capelli più Adatto
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Fare la Doppia Treccia Francese
Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al BiancoDecolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco
Fare la Treccia alla Francese
Prendersi Cura dei Capelli con la PermanentePrendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Togliere le Uova dei Pidocchi dai CapelliTogliere le Uova dei Pidocchi dai Capelli
Accelerare la Crescita dei CapelliAccelerare la Crescita dei Capelli
Fare una Treccia con i Capelli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 92 087 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 92 087 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità