Come Tingere i Capelli con il Kool Aid

In questo Articolo:PreparazioneTingere Tutti i CapelliFare le Mèche ai Capelli

Se ti piace sperimentare un colore di capelli diverso, ma non vuoi un impegno a lungo termine o non vuoi usare sostanze chimiche dannose, ci sono alcuni ‘rimedi casalinghi’ che fanno al tuo caso. Questo articolo ti mostrerà come tingere i capelli con questo rimedio fai-da-te, la bevanda in polvere Kool-Aid. Il colore durerà un paio di settimane, e non danneggerai i tuoi capelli con prodotti chimici usati nelle tinture temporanee.

1
Preparazione

  1. 1
    Indossa i guanti per evitare di macchiarti. Se preferisci non indossare i guanti, sappi che la tua pelle potrebbe macchiarsi.
  2. 2
    Aggiungi le bustine di Kool-Aid in una piccola ciotola. Assicurati di usare la versione senza zucchero, per evitare di far appiccicare i capelli. Inoltre, non usare la versione zuccherata artificialmente, in quanto le sostanze chimiche in essa contenute potrebbero irritare gli occhi. Potresti aver bisogno di usare più confezioni rispetto a quelle indicate qui, a seconda della lunghezza dei tuoi capelli, e dall’intensità del colore desiderata. Di seguito sono indicate le tonalità di colore corrispondenti ad alcuni gusti di Koo-Aid:
    • Il gusto Frutti Tropicali è ottimo per un rosso più acceso
    • Il gusto Ciliegia per un rosso più scuro
    • Il gusto Amarena miscelato con Fragola per un rosso acceso
    • Una miscela di Lampone e Uva dà un rosso violaceo
    • Sperimenta delle varianti con i tuoi colori preferiti di Kool-Aid
  3. 3
    Aggiungi qualche goccia di balsamo per capelli per far penetrare meglio la polvere di Kool-Aid. Aggiungere del balsamo aiuta a creare una pasta più facile da maneggiare.
  4. 4
    Miscela insieme da 3 a 6 bustine di Kool-Aid, acqua e balsamo , fino a ottenere un impasto liscio. Continua a mescolare per eliminare i grumi; l’impasto dovrà essere totalmente privo di grumi prima dell’uso.
  5. 5
    Avvolgi le spalle con un asciugamano (o un sacco dell’immondizia tenendolo fermo con un fermaglio) per evitare di macchiarti. Ricorda che il Kool-Aid può macchiare i tessuti, quindi usa un vecchio asciugamano o uno strofinaccio.

2
Tingere Tutti i Capelli

  1. 1
    Lavora la pasta di Kool-Aid su tutta la lunghezza dei capelli, cominciando dalle radici. Questa è la parte più divertente, ma ti servirà sicuramente una mano per tingere i tuoi capelli.
  2. 2
    Prosegui aggiungendo la pasta di Kool-Aid nella parte centrale dei capelli.
  3. 3
    Lavora la pasta di Kool-Aid fino alle punte.
  4. 4
    Dividi i capelli in sezioni e sollevale per assicurarti di tingere anche gli strati inferiori.
  5. 5
    Avvolgi i capelli in diverse strisce di pellicola trasparente. Dovrai dormirci, quindi fai un buon lavoro! Questo passo è importante non solo per proteggere i tuoi cuscini e le tue lenzuola, ma perché permetterà di intrappolare l’umidità risultando in un cambio di colore più intenso. Sarebbe una buona idea avvolgere il tuo cuscino con un vecchio asciugamano nel caso in cui la pellicola trasparente si dovesse spostare mentre dormi.
    • Per precauzione puoi assicurare la pellicola trasparente con del nastro adesivo.
  6. 6
    Dopo una bella dormita, rimuovi la pellicola trasparente. Non spaventarti per le orribili macchie di colore sulla pelle – riuscirai a togliere tutte!
  7. 7
    Sciacqua abbondantemente i capelli con acqua tiepida. Non fare lo shampoo! Se usi lo shampoo, il colore verrà lavato via. Applica del balsamo se lo desideri, poi risciacqua. Infine pettina i capelli e aspetta che si asciughino. Il colore finale apparirà meno acceso con i capelli bagnati.
  8. 8
    Fai vibrare il tuo nuovo colore Kool-Aid! I capelli più scuri cambieranno solamente tonalità, mentre quelli più chiari potranno cambiare radicalmente! È possibile che tu debba sperimentare un po’ prima di ottenere il colore giusto per i tuoi capelli – ricorda che più scuri sono i tuoi capelli naturali, meno acceso sarà il risultato.

3
Fare le Mèche ai Capelli

  1. 1
    Se vuoi tingere le punte o fare i colpi di luce, usa uno scovolino e avvolgi le sezioni di capelli tinti in carta stagnola.
  2. 2
    Copri l’intera testa (o quanti colpi di luce desideri) con carta stagnola, e poi appunta su i capelli. Assicurati che la carta stagnola sia ben fissata.
  3. 3
    Segui le istruzioni riportate sopra per avvolgere i tuoi capelli nella pellicola trasparente per una notte intera, e risciacqua il giorno dopo. Ricorda, questa non è una tintura per capelli permanente.

Avvertenze

  • Se hai una cute sensibile, questo rimedio potrebbe non essere adatto per te; fai prima una prova su una piccola area per vedere se hai qualche reazione.
  • L’agente del colore Kool-Aid gusto Ciliegia è permanente, quindi non rovesciare il prodotto sul tappeto altrimenti la macchia non si toglierà più. Qualsiasi agente colorante rosso può essere velocemente sbiadito con luce ultravioletta, ma questa operazione danneggerebbe o sbiadirebbe anche i tessuti.
  • L a miscela di tinta rossa tende a macchiare alcune vasche da bagno quando fai la doccia (il modo migliore per togliere le macchie è usare lo smacchiatore Mastro Lindo o un prodotto simile).
  • Non bagnare i capelli prima di tingerli. I tuoi capelli appariranno grassi e umidi finché la tintura non verrà lavata via.
  • Il Kool-Aid ha un’ottima presa sui capelli trattati, ovvero, capelli con permanente, decolorati, o lisciati chimicamente. Fai attenzione quando li tingi, e sappi che la tinta potrebbe durare quanto una tintura semi-permanente se i tuoi cappelli sono particolarmente porosi e danneggiati.
  • È meglio procedere su un lavello così da poter subito lavare via gli schizzi.
  • Ovviamente sono disponibili tinture commerciali, sia temporanee che semi-permanenti. Sebbene potresti essere più soddisfatta con i risultati di un prodotto commerciale, a molte persone non piace la formulazione chimica di tali prodotti, ecco perché questo rimedio potrebbe essere una valida alternativa.
  • Il colore andrà completamente via dopo qualche lavaggio.

*I tuoi capelli faranno un odore particolare; spesso l’odore è piuttosto forte se non usi la versione senza zucchero.

Cose che ti Serviranno

  • 3-6 bustine di Kool-Aid non zuccherato, a seconda della lunghezza dei capelli e dell’intensità di colore desiderata.
  • Balsamo (per non fare appiccicare i capelli)
  • Un pettine (un pettine a denti larghi andrà bene)
  • Un pennello (o spazzolino) per fare le mèche o i colpi di luce. Un pennello da pittura funzionerà meglio.
  • Carta stagnola (per mèche o colpi di luce)
  • Pellicola trasparente (pellicola aderente di plastica)
  • Nastro adesivo
  • Guanti (Kool-Aid macchierà le mani come un pennarello indelebile)
  • Stracci (per asciugare le mani e per mantenere pulito il tuo piano di lavoro)
  • Un contenitore

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 228 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Dye Hair with Kool Aid, Español: pintarse el cabello con Kool Aid, Português: Pintar o Cabelo com Suco em Pó, Nederlands: Je haar verven met Kool Aid, Français: se teindre les cheveux avec du Kool‑Aid, Deutsch: Sich die Haare mit Kool Aid Färben, 中文: 用酷爱染发, Bahasa Indonesia: Mewarnai Rambut dengan Kool Aid, हिन्दी: कूल एड (Kool Aid) से बाल डाइ करें, ไทย: ย้อมผมด้วย Kool Aid, Tiếng Việt: Nhuộm tóc với bột pha nước uống Kool Aid, العربية: صبغ الشعر بمشروب كول ايد, 日本語: クールエイドで髪を染める

Questa pagina è stata letta 11 674 volte.
Hai trovato utile questo articolo?