Come Tingere lo Slime

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Fare un semplice slime è un passatempo divertente, ma creare quello colorato è ancora più interessante. I coloranti alimentari sono gli ingredienti più usati a questo scopo, ma puoi utilizzare anche altri prodotti, come pittura, ombretti per occhi o persino pennarelli! È possibile tingere uno slime trasparente o bianco già pronto, altrimenti puoi scegliere una semplice ricetta per realizzare uno slime colorato da zero.

Ingredienti

Tingere uno Slime Già Pronto

  • Pennarelli
  • Colorante alimentare
  • 1 cucchiaino di ombretto o pigmento in polvere
  • 1 cucchiaino di glitter

Fare lo Slime con Pittura o Coloranti Alimentari

  • 120 ml di acqua
  • 120 ml di colla vinilica bianca o trasparente
  • 60 ml di amido liquido
  • 1-4 gocce di pittura o colorante alimentare

Fare lo Slime con un Ombretto o un Pigmento in Polvere

  • 120 ml di acqua
  • 120 ml di colla vinilica bianca o trasparente
  • 60 ml di amido liquido
  • 1 cucchiaino di ombretto o pigmento in polvere

Mescolare gli Ingredienti dello Slime con il Liquido di un Pennarello

  • 120 ml di acqua
  • 120 ml di colla vinilica bianca o trasparente
  • 60 ml di amido liquido
  • Pennarello di un colore a scelta

Metodo 1 di 4:
Tingere uno Slime Già Pronto

  1. 1
    Aggiungi una goccia di colorante alimentare allo slime e impasta. Scegli il colore che desideri aggiungere allo slime. Versane una goccia direttamente sul composto, quindi impasta il tutto con le mani. Continua a impastare fino a distribuire omogeneamente il colorante, rendendo così uniforme la tonalità dello slime. Aggiungi un'altra goccia di prodotto per intensificare il colore [1].
    • Puoi usare un colore soltanto o combinarne più di uno. Per esempio, potresti aggiungere una goccia di colorante alimentare blu per rendere lo slime di questo colore. Se lo vuoi viola, mescola una goccia di colorante blu e una di colorante rosso.

    Avvertenza: i coloranti alimentari possono macchiare mani, vestiti e altre superfici qualora dovessero cadere su di esse. Indossa un paio di guanti usa e getta e una vecchia maglietta o grembiule prima di impastare lo slime. Copri inoltre il piano di lavoro con tovaglioli di carta o fogli di giornale.

  2. 2
    Usa un pennarello per disegnare sullo slime, poi impastalo per distribuire il colore. Disegnare sullo slime con pennarelli lavabili è un modo facile e divertente per colorarlo. Stendi il composto, appiattendolo il più possibile, quindi realizza i disegni che desideri; in alternativa, coloralo semplicemente con un pennarello. Poi, impasta lo slime per distribuire il colore [2].
    • Ripeti la procedura tutte le volte che desideri per intensificare il colore.
    • Mescola più colori per ottenerne di nuovi, come giallo e blu per fare uno slime verde o rosso e blu per renderlo viola.
  3. 3
    Aggiungi 1 cucchiaino di pigmento allo slime. Puoi usare un pigmento appositamente pensato per la realizzazione di slime o un ombretto in polvere. Misura 1 cucchiaino del prodotto che preferisci, poi impasta il pigmento con lo slime fino a farlo distribuire uniformemente nel composto [3].
    • Aggiungi maggiori quantità di pigmento, se necessario, per ottenere il colore desiderato.
    • Puoi usare qualsiasi ombretto o pigmento desideri per tingere lo slime. Ad esempio, prova un prodotto viola per rendere il composto di questa tinta, se invece desideri uno slime nero luccicante, scegli un pigmento o un ombretto color carbone glitterato.
  4. 4
    Impasta i glitter con lo slime per renderlo colorato e luccicante. Scegli glitter colorati delle dimensioni e della consistenza che desideri, poi aggiungine circa 1 cucchiaino allo slime e impasta. Continua a incorporare 1 cucchiaino alla volta fino a ottenere la tonalità che desideri.
    • Per ottenere un slime luccicante, puoi anche sostituire la colla normale con una dose uguale di colla contenente glitter [4].
    • I glitter grossi non consentono di tingere lo slime, ma puoi abbinarli a una tinta qualora lo volessi luccicante.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Fare lo Slime con Pittura o Coloranti Alimentari

  1. 1
    Mescola parti uguali di acqua e colla vinilica bianca o trasparente. Misura 120 ml di acqua e 120 ml di colla vinilica bianca o trasparente. Versa entrambi gli ingredienti in una ciotola e mescolali con un cucchiaio di plastica o metallo fino a ottenere un composto ben omogeneo [5].
    • Se usi la colla trasparente, lo slime avrà un effetto traslucido o cristallino.
    • Se usi la colla bianca, lo slime sarà opaco, senza alcun effetto traslucido.

    Consiglio: se usi la colla colorata, non sarà necessario aggiungere alcun colorante alimentare o pittura allo slime. Acquisirà infatti la tinta della colla utilizzata.

  2. 2
    Aggiungi un paio di gocce del colorante alimentare o della pittura che desideri. I coloranti alimentari sono l'opzione più diffusa, ma puoi usare anche altre tinte liquide, come pittura acrilica, tempere o acquerelli liquidi. Potresti addirittura provare la vernice fosforescente per rendere più originale lo slime [6].
    • Puoi scegliere un solo colore di tuo gradimento o combinarne due diversi: per esempio, puoi mescolare 1 goccia di colorante giallo e 1 goccia di rosso per ottenere uno slime arancione.
  3. 3
    Unisci la tinta liquida alla miscela a base di colla e acqua, quindi mescola usando un cucchiaio fino a ottenere una colorazione uniforme. Se lo slime continua a essere troppo chiaro per i tuoi gusti, aggiungi un altro paio di gocce di tinta, quindi mescola di nuovo. Continua a incorporare una goccia di colore alla volta fino ad avere la tonalità desiderata [7].
    • Per esempio, se aggiungi 1 goccia di colorante alimentare verde e il composto diventa di un verde chiaro quasi impercettibile, allora versane un'altra goccia e mescola di nuovo.
  4. 4
    Aggiungi 60 ml di amido liquido. Misura l'amido e versalo nella ciotola, quindi mescolalo con gli altri ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo [8].
    • Usa dell'amido liquido trasparente o di un colore simile a quello del pigmento.
    • Puoi unire l'amido liquido agli altri ingredienti usando un cucchiaio o una forchetta.
  5. 5
    Impasta lo slime per 1 minuto per finire di prepararlo. Dopo aver finito di mescolare gli ingredienti, il composto inizierà a diventare una massa informe. Quando questo succede, toglilo dalla ciotola. Impastalo con le mani fino a raggiungere la consistenza desiderata. Impastandolo diventerà a mano a mano sempre più compatto [9].
    • Se dopo averlo impastato per 1 minuto risulta troppo compatto, aggiungi 1-2 cucchiaini di acqua e impastalo di nuovo.
    • Se dopo averlo impastato per 1 minuto è eccessivamente appiccicoso, aggiungi 1-2 cucchiaini di amido e impastalo di nuovo.
    • Indossa un paio di guanti per proteggere le mani dalla tinta, se lo desideri.
  6. 6
    Conserva lo slime in un contenitore di plastica a chiusura ermetica o in un sacchetto con zip. Se lo mantieni pulito e lo riponi in un contenitore adeguato quando non lo usi, durerà varie settimane. Una volta che si sarà seccato, buttalo e preparane un altro [10].
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Fare lo Slime con Ombretti o Pigmenti in Polvere

  1. 1
    In una ciotola mescola dosi uguali di acqua e colla. In un recipiente versa 120 ml di acqua, quindi aggiungi 120 ml di colla vinilica bianca o trasparente. Unisci gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto uniforme [11].

    Consiglio: puoi raddoppiare le dosi di acqua e colla per preparare maggiori quantità di slime, ma assicurati di duplicare la quantità di entrambi gli ingredienti in maniera esatta e di raddoppiare anche la dose di amido liquido.

  2. 2
    Cerca un ombretto o un pigmento in polvere del colore che desideri. Dal momento che l'ombretto va grattugiato per ricavare la polvere, assicurati di sceglierne uno che puoi danneggiare senza pentirtene. In alternativa, usa qualsiasi tipologia di pigmento in polvere desideri, come quelli per scrapbooking [12].
    • Per preparare uno slime ancora più originale, prova a usare un pigmento in polvere fosforescente. Potresti trovarlo in un negozio di materiali artistici, ma online avrai sicuramente più fortuna.
  3. 3
    Grattugia 1 cucchiaino di ombretto nella miscela composta da colla e acqua. Per ottenere un risultato migliore, prima grattugia il prodotto in un sacchetto di plastica, quindi schiaccialo con il dorso di un cucchiaio per ottenere una polvere fine. Ne basta una piccola quantità, dunque inizia con 1 cucchiaino. Puoi sempre aggiungerne di più in un secondo momento!
    • Se usi un pigmento in polvere, misurane 1 cucchiaino e aggiungilo alla miscela composta da colla e acqua.
  4. 4
    Unisci la polvere alla miscela composta da colla e acqua con un cucchiaio fino a ottenere una colorazione uniforme. Se il colore non è abbastanza intenso, aggiungi un pizzico di ombretto o pigmento in polvere in più e mescola di nuovo. Assicurati di rimuovere tutti i grumi!
    • Se non dovessi riuscire a eliminare tutti i grumi con un cucchiaio, sostituiscilo invece con una forchetta o una piccola frusta.
  5. 5
    Versa 60 ml di amido liquido. Misura e aggiungi l'amido alla ciotola. Poi, mescola tutti gli ingredienti con un cucchiaio, fino a rendere ben omogeneo il composto [13].
    • Usa amido liquido trasparente o scegli un colore simile al pigmento.
  6. 6
    Impasta lo slime fino a farlo solidificare. Una volta che gli ingredienti si saranno agglomerati, togli il composto dalla ciotola e strizzalo con le dita. Continua a impastarlo con le mani per 1 minuto, fino a quando non si addenserà e smetterà di essere appiccicoso [14].
    • Se dopo averlo impastato per 1 minuto è troppo solido, aggiungi 1-2 cucchiaini di acqua e impasta per un altro minuto.
    • Se dopo averlo impastato per 1 minuto è troppo appiccicoso, aggiungi 1-2 cucchiaini di amido e impasta per un altro minuto.
    • Prima di iniziare a impastare, puoi indossare un paio di guanti per proteggere le mani dall'ombretto o dal pigmento in polvere.
  7. 7
    Conserva lo slime in un sacchetto con zip o in un contenitore a chiusura ermetica. Dovrebbe durare per circa 5-7 settimane se lo conservi correttamente. Tienilo pulito e riponilo in un contenitore di plastica o un sacchetto con zip dopo averlo usato. Successivamente inizierà a indurirsi e seccarsi. Quando questo succede, buttalo nella spazzatura e preparalo di nuovo [15].
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Mescolare gli Ingredienti dello Slime con il Liquido di un Pennarello

  1. 1
    In un ciotola mescola parti uguali di colla e acqua. In un recipiente, versa 120 ml di acqua e 120 ml di colla vinilica bianca o trasparente. Mescola con un cucchiaio fino a ottenere una consistenza omogenea [16].
  2. 2
    Rimuovi il tappo inferiore di un pennarello lavabile a punta grossa. Sceglilo del colore che desideri. Puoi usare qualsiasi colore di tuo gradimento oppure mescolane 2 o di più per ottenere una nuova tonalità. Stringi l'estremità del tappo inferiore con una pinza o una chiave inglese e svitalo per rimuoverlo [17].
    • Ad esempio, potresti usare un pennarello rosso per ottenere uno slime rosso o mescolare rosso e blu per uno slime viola.
    • Usa un pennarello profumato per preparare uno slime dall'odore gradevole.
  3. 3
    Rimuovi la cartuccia in feltro. Capovolgi il pennarello e cerca di sfilare la cartuccia in feltro per rimuoverla. Se non esce, apri una graffetta, quindi usa la parte appuntita per infilzare la cartuccia e tirarla via. Puoi anche provare a usare una pinzetta a becchi lunghi, uno stuzzicadenti o uno spiedo [18].
    • Questo passaggio può farti sporcare, quindi ti conviene indossare un paio di guanti di vinile durante la procedura ed eseguirla su vecchi fogli di giornale.
  4. 4
    Spremi 1-2 gocce di pigmento nella colla. Sostenendo la cartuccia in feltro sulla colla, spremila con le dita. Dal momento che l'inchiostro è piuttosto concentrato, non te ne servirà molto. Ricorda che puoi sempre aggiungerne di più in un secondo momento [19].
  5. 5
    Unisci il pigmento alla colla. Se la colorazione non dovesse essere abbastanza vivace, spremi un'altra goccia di inchiostro nella colla e mescola di nuovo. Tieni a mente che gli slime preparati con colla vinilica bianca acquisiranno sempre una leggera tonalità pastello, a meno che non dovessi aggiungere una dose abbondante di pigmento.

    Consiglio: quando finisci di aggiungere il pigmento, puoi buttare il pennarello che hai aperto e conservare il feltro in un sacchetto di plastica qualora volessi usarlo per tingere altri slime in futuro, altrimenti rimetti la cartuccia in feltro nel tubetto e richiudi il pennarello con il tappo.

  6. 6
    Aggiungi 60 ml di amido liquido trasparente alla miscela composta da colla e acqua. Misura 60 ml di amido liquido e aggiungilo alla ciotola, quindi mescola gli ingredienti con un cucchiaio per unirli [20].
    • Scegli un amido liquido dal colore simile a quello del pennarello o usane uno trasparente.
  7. 7
    Impasta lo slime per 1 minuto per terminare la procedura. Una volta che il composto avrà iniziato ad addensarsi e a trasformarsi in una massa, toglilo dalla ciotola e impastalo con le mani. Continua a impastare lo slime fino a ottenere una colorazione uniforme e la consistenza desiderata [21].
    • Se lo slime è eccessivamente solido, aggiungi 1-2 cucchiaini di acqua. Poi, impastalo per un altro minuto.
    • Se lo slime è eccessivamente appiccicoso, aggiungi 1-2 cucchiaini di amido, quindi impastalo per un altro minuto.
    • Ti conviene indossare un paio di guanti prima di iniziare a impastare per proteggere le mani dalla tinta.
  8. 8
    Metti lo slime in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto con zip. Lo slime può essere conservato in questo modo per diverse settimane. Mantieni lo slime pulito e mettilo via dopo ogni uso. Preparalo di nuovo una volta che avrà iniziato a seccarsi.
    Pubblicità

Consigli

  • Se opti per un pennarello profumato, è meglio usare un amido liquido inodore. In questo modo le profumazioni non cozzeranno.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Tingere uno Slime Già Pronto

  • Misurini

Fare lo Slime con Pittura o Coloranti Alimentari

  • Misurini
  • Ciotola
  • Cucchiaio
  • Guanti di vinile
  • Contenitore di plastica o sacchetto a chiusura ermetica

Fare lo Slime con un Ombretto o un Pigmento in Polvere

  • Misurini
  • Ciotola
  • Cucchiaio
  • Contenitore di plastica o sacchetto a chiusura ermetica

Mescolare gli Ingredienti dello Slime con il Liquido di un Pennarello

  • Pinzetta o chiave inglese
  • Misurini
  • Ciotola
  • Cucchiaio
  • Guanti di vinile
  • Contenitore di plastica o sacchetto a chiusura ermetica

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Questa pagina è stata letta 491 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità