Come Tingere un Divano in Pelle

Un divano in pelle offre molti vantaggi, fra cui un’ottima qualità dei materiali, comfort e stile. Che tu abbia un soggiorno per ricevere gli ospiti o una stanza dove si raduna tutta la famiglia, un divano in pelle è un buon posto dove sedersi, sdraiarsi e rilassarsi. Tuttavia anche il cuoio di migliore qualità, con il tempo, sbiadisce e perde il suo colore. Oppure puoi aver trovato un divano perfetto al mercatino dell’usato ma il colore è sbagliato o presenta delle macchie. Il modo migliore per ravvivare il tuo divano in pelle senza comprarne uno nuovo è quello di tingerlo. Dovrai prima pulirlo con l'acetone e poi applicare il colore che desideri con ampie passate su tutta la superficie.

Passaggi

  1. 1
    Acquista un colorante della tonalità che desideri. Puoi trovare questi prodotti in una conceria, nei negozi di divani o anche in internet.
    • Se non trovi il colore giusto, puoi mescolare le tinte per creare la sfumatura che cerchi. Ad esempio, se desideri un marrone scuro ma le tinte ti sembrano troppo chiare, puoi aggiungere del nero al prodotto. Viceversa, se desideri schiarire una tonalità, aggiungi del bianco.
  2. 2
    Trasferisci il divano in una zona ben ventilata. Il garage, il seminterrato o anche il vialetto esterno sono ottime zone di lavoro.
  3. 3
    Appoggialo su un telo di plastica per proteggere il pavimento sottostante.
  4. 4
    Rimuovi ogni traccia di polvere o sporco depositati sulla pelle usando acqua e sapone. Cerca di non impregnare la pelle, strofina il divano con un panno bagnato di acqua saponata e ben strizzato.
  5. 5
    Strofina il cuoio con l’acetone per una pulizia profonda e per prepararlo alla colorazione. Immergi un panno o uno straccio pulito nell’acetone e strofinalo sul divano.
  6. 6
    Spruzza la superficie in pelle con acqua. Infatti deve essere umida per assorbire la tinta, anche se non deve essere impregnata.
  7. 7
    Dopo avere spruzzato di acqua la superficie, stendi la tinta. Metti un po’ di colore su uno straccio pulito e strofinalo sul divano. Ricordati di indossare dei guanti per proteggere le mani.
    • Lavora su piccole zone per volta. In questo modo il procedimento sarà più semplice e il colore sarà uniforme. Spruzza di acqua una sezione e poi applica la tinta. Bagna la zona successiva e strofinala con il panno sporco di colore. Continua in questo modo finché non avrai colorato tutto il sofà.
  8. 8
    Usa un panno asciutto per rimuovere l’eccesso di colore dopo avere trattato una zona.
  9. 9
    Aspetta che il cuoio si asciughi per circa 1-2 ore e poi applica una seconda mano. Dovrai stendere tanti strati di colore quanti te ne serviranno per raggiungere la tonalità che desideri. La maggior parte delle pelli ha bisogno di 3-6 mani.
    • Aspetta che il cuoio si asciughi fra una mano e l’altra.
  10. 10
    Applica un prodotto di rifinitura una volta che hai steso l’ultima mano e questa si è asciugata. Puoi acquistarlo nello stesso negozio dove hai trovato il colore. Alcuni lo chiamano prodotto di rifinitura, altri sigillante per pelli. Esistono sia varianti opache che lucide.
    • Spruzza il prodotto di rifinitura sul divano e strofinalo con un panno pulito e umido.

Consigli

  • Ricorda che puoi facilmente scurire una pelle chiara ma schiarire un cuoio scuro è un’impresa molto difficile.
  • Togli tutti i cuscini prima di iniziare il lavoro così potrai tingerli separatamente dal divano.

Cose che ti Serviranno

  • Teli di protezione
  • Tinta per il cuoio
  • Acetone
  • Bottiglia spray per l’acqua
  • Panni o stracci
  • Guanti
  • Prodotto di rifinitura per il cuoio

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Dye a Leather Couch, Español: teñir un sillón de cuero, Русский: покрасить кожаный диван, Português: Tingir um Sofá de Couro, Deutsch: Ein Ledersofa färben, Français: teindre un canapé en cuir, Nederlands: Een leren bank verven, العربية: صبغ أريكة جلدية, Bahasa Indonesia: Mengecat Sofa Kulit

Questa pagina è stata letta 24 792 volte.
Hai trovato utile questo articolo?