Non devi essere un hippy o un prodotto degli anni '70 per amare una bella maglietta tinta con i nodi. Tingere e annodare può essere alla moda e divertente, offre tante possibilità per bambini e adulti. Come molti progetti artistici, vale la pena provare. Ecco un breve tutorial su come tingere la tua maglietta con i nodi.

Metodo 1 di 4:
Parte 1: Prepara la Tinta e la Soda

  1. 1
    Trova una bottiglia per distribuire la tinta. Una bottiglia di plastica da ketchup andrebbe bene, ma una di quelle bottiglie che si schiacciano, come quelle che trovi nei ristoranti, va ancora meglio.
  2. 2
    Prepara la tinta/e. Ad alcuni piace usare più di una tinta sulla maglietta, ma solo una è necessaria. Ogni tinta consisterà in:
    • 15 ml di Azoto organico (aiuta a conservare il colore nella tintura)
    • 235 ml di Acqua calda
    • 30 g di Tinta
  3. 3
    Prepara la miscela di carbonato di sodio in una vasca o lavandino. Per ogni 3,80 litri di acqua, mescola 235 ml di soda, nota anche come carbonato di sodio.
  4. 4
    Bagna la maglietta nella miscela di carbonato di sodio.
    • Assicurati che tutta la maglietta sia bagnata; le parti della maglietta che non si bagnano non assorbiranno la tinta.
    • Strizzala bene, in modo che rimanga umida.
  5. 5
    Scegli il disegno. Ci sono diversi disegni tra cui puoi scegliere quando tingi con i nodi, tra cui il disegno a spirale e il sole.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Parte 2: Disegno a Spirale

  1. 1
    Individua il centro della maglietta e prendilo tra il pollice e l'indice.
  2. 2
    Tenendo la maglietta tra le dita, gira lentamente la parte che stai stringendo, in senso orario o anti orario. Dovrebbe iniziare a raggrupparsi; le pieghe dovrebbero assomigliare a un vortice.
  3. 3
    Gira finché la maglietta non si è raggruppata tutta in un cerchio stretto. Dovrebbe essere grande più o meno come un piatto.
  4. 4
    Metti un elastico lungo i lati della maglietta e degli altri che passino anche sopra. Gli elastici di gomma dovrebbero sovrapporsi al centro, facendo somigliare la maglia a una forma di formaggio a fette.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Parte 3: Disegno a Sole

  1. 1
    Individua il centro della maglietta e prendilo tra il pollice e l'indice.
  2. 2
    Solleva la parte della maglietta che hai tra le dita verso l'alto e schiaccia il resto della maglietta molto stretto, in modo da formare un cilindro stretto.
  3. 3
    Senza girare la maglietta, avvolgi 4 o 5 elastici di gomma lungo il cilindro, in modo che siano alla stessa distanza. Dovrebbe assomigliare a un siluro o a una baguette.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Parte 4: Tingi la Maglietta

  1. 1
    Applica la tinta all'aperto o in un posto sicuro. Quando metti la tinta, aggiungine abbastanza da non vedere neanche un po' di bianco. Allo stesso tempo, non metterne troppa che formi delle piccole pozzanghere sulla parte superiore della maglietta. Ci sono molti modi in cui si può applicare la tinta:
  2. 2
    Metti la maglietta tinta dentro a un sacchetto di plastica richiudibile o in un sacchetto per la spazzatura per 24 ore. La tinta rimarrà sulla maglietta.
  3. 3
    Dopo 24 ore, prendi la maglietta dal sacchetto e mettila sotto l'acqua corrente. Assicurati di aver lavato via la tintura e che l'acqua che scorre dalla maglietta sia abbastanza chiara. Togli gli elastici di gomma e guarda com'è venuta.
  4. 4
    Subito dopo averla risciacquata, lava la maglietta in lavatrice con del detersivo e acqua calda. Non lavarla insieme ad altri vestiti, la maglietta può perdere colore e tingere gli altri vestiti durante il lavaggio.
    Pubblicità

Consigli

  • Le magliette che non sono di cotone al 100% non assorbiranno la tintura così bene.
  • Il carbonato di sodio (la soda) si trova al supermercato nella zona detersivi con l'indicazione sul pacchetto di soda da lavaggio!
  • Fai degli esperimenti con gli elastici di gomma e i disegni. Non esiste una maglietta tinta a nodi che sia venuta male. La fortuna aiuta gli audaci.
  • Non usare troppa tinta.

Pubblicità

Avvertenze

  • Indossa sempre dei guanti usa e getta e dei vestiti vecchi quando tingi. Regola generale: dovrebbe essere una cosa che non ti dispiacerà scartare se per caso si macchia.
  • Alcune tinture possono causare dei seri problemi di salute se vengono inalate o ingerite. Indossa una mascherina se pensi che ci possa essere il rischio di inalare o ingerire la tintura.
  • Non lasciare che i bambini utilizzino la tintura senza supervisione. Dopo che la tintura è stata lavata e si è asciugata non presenta alcun pericolo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Creare e Usare i Trasferibili a Caldo

Come

Fare lo Stencil su Stoffa

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Verniciare il Cemento

Come

Tingere il Poliestere

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Rimuovere la Ruggine dalla Bicicletta

Come

Fare lo Slime Senza Usare la Colla

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Rimediare a uno Slime Liquido

Come

Costruire una Scala
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 112 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 2 112 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità