wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 67 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 20 491 volte
Il colorante alimentare è economico, facile da usare, e da reperire, e, a differenza delle normali tinte, penetra poco nel capello. Che tu voglia tingere tutti i capelli o solo qualche ciocca, leggi la guida e scegli uno dei seguenti metodi.
Passaggi
-
1Prepara il tuo spazio di lavoro. Lavora, se possibile, su un piano in plastica o in piastrelle oppure ricopri l'area di lavoro con della carta di giornale o con dei vecchi asciugamani. Stai lontano da tappeti e superfici delicate.
-
2Indossa abiti vecchi ed un paio di guanti.
-
3Prendi una ciotola e miscela il colorante alimentare con una quantità adeguata di un prodotto per capelli in gel, trasparente o chiaro. Scegli uno shampoo, un balsamo o del gel di aloe vera. Aggiungi il colorante alimentare poco alla volta fino a quando non avrai ottenuto il tono desiderato. Circa 5 gocce ogni cucchiaio di gel è una buona proporzione da cui partire.
- Se preferisci crea una miscela di colori. Ad esempio mischia il blu con il rosso per ottenere il viola.
-
4Applica la tinta usando uno dei metodi sotto elencati. Fallo sui capelli asciutti.
-
5Lascia agire il prodotto sui capelli. Se sei biondo saranno sufficienti circa 30 minuti per ottenere un colore di bassa intensità, se i tuoi capelli sono castani potrebbero volerci circa 3 ore. Se non hai fretta, e se vuoi un colore più intenso, aumenta il lasso di tempo fino a 5 ore oppure lascia passare tutta la notte.
-
6Sciacqua i capelli sotto la doccia con dell'acqua tiepida. Non usare shampoo o balsamo, la tua tinta colerebbe subito via!
-
7Asciuga i capelli usando una velocità, ed un calore, bassi.
-
8Se puoi non lavare i capelli nei giorni successivi (uno o due giorni). Il colore aderirà meglio al capello.Pubblicità
Colorare tutti i capelli
-
1Spargi la tinta su tutti i capelli in modo uniforme. Se necessario massaggia le radici e le lunghezze, ma ricorda che, se stai usando uno shampoo come base per la tua tinta, creando della schiuma potresti diminuire l'intensità del colore.
-
2Evita di colorare anche la pelle del collo e del viso. Cerca di essere preciso e, se un pò di colore scappa, puliscilo con della carta inumidita.
-
3Copri i capelli con una cuffia per la doccia o con un sacchetto in plastica. Se necessario tienili fermi con delle mollette per capelli.Pubblicità
Colorare delle ciocche di capelli
-
1Separa le ciocche che vuoi tingere dal resto dei capelli. Fai una coda di cavallo o tieni ferma la restante capigliatura con degli elastici e delle mollette.
-
2Copri i capelli con una cuffia per la doccia o con un sacchetto in plastica. Se necessario tienili fermi con delle mollette per capelli.
-
3Fai dei piccoli buchi attraverso la cuffia nelle zone in cui si trovano le ciocche da colorare. Non è importante che i fori siano perfetti ed è meglio crearli usando le mani, anziché le forbici, per evitare tagli accidentali. Assicurati solo che siano abbastanza grandi per permettere la fuoriuscita della ciocca da colorare.
- Se accidentalmente fai un buco troppo grosso riducilo con del nastro adesivo.
-
4Fai passare le ciocche attraverso i buchi.
-
5Applica la miscela colorante ad ogni ciocca aiutandoti con un pettine o con uno spazzolino da denti. Mi raccomando non usare lo spazzolino nuovo appena comprato!
-
6Avvolgi le ciocche colorate con dei fogli di carta stagnola e attaccale alla cuffia in plastica con il nastro adesivo. Cerca di essere ordinato, ma non preoccuparti se il lavoro finale non sarà perfetto.
-
7Se necessario metti un'altra cuffia, o sacchetto, sulla prima.Pubblicità
Consigli
- Se i tuoi capelli sono molto scuri avrai bisogno di decolorarli, o schiarirli con appositi prodotti, prima di poterli colorare.
- Se è la prima volta che decidi di dare un nuovo colore alla tua chioma fai prima un test su una sola ciocca, assicurati che il risultato finale ti piaccia!
- Se vuoi che la tua tinta duri fino a 3 settimane immergi i capelli nell'aceto per 30 secondi, lasciali asciugare e poi risciacquali con il colorante alimentare.
- Risciacquo all'aceto: 1/2 tazza di aceto di vino bianco 1/2 tazza d'acqua
- Non toccarti i capelli fino a processo finito se non vuoi colorarti anche le dita.
- Se tieni la miscela colorata sui capelli durante tutta la notte proteggi il tuo cuscino, ed il tuo letto, in modo adeguato.
- Non nuotare in piscina per i giorni successivi alla tintura.
- Proteggiti le spalle con un vecchio asciugamano.
Avvertenze
- Lo shampoo asciugandosi potrebbe darti prurito, fai il possibile per non grattarti.
- Il colorante alimentare macchia la pelle (non in modo permanente).
Cose che ti serviranno
Per entrambi i metodi
- Carta di giornale o vecchi asciugamani
- Abiti vecchi
- Guanti
- Colorante alimentare
- Prodotto per capelli in gel trasparente o chiaro (ad es. shampoo, balsamo, gel aloe vera)
- Ciotola
- Specchio
- Cuffia per doccia o sacchetto in plastica
Metodo delle ciocche singole
- Elastici e/o mollette per capelli
- Pettine a denti fini o spazzolino da denti
- Carta di alluminio
- Nastro adesivo
- Un'altra cuffia per doccia o sacchetto in plastica (opzionale)