Come Tingerti i Capelli a Casa

In questo Articolo:Usa la Tinta in ScatolaOpzioni DIY

Cambiare colore ai capelli può farti sentire una persona nuova, ma andare dal parrucchiere ogni due settimane è costoso. Leggi questo articolo per imparare a tingere i capelli a casa usando la tinta in scatola comprata al supermercato o dei metodi DIY (Do It Yourself, fallo da sola) per colorare in modo naturale i capelli adoperando prodotti di uso casalingo.

Parte 1
Usa la Tinta in Scatola

  1. 1
    Scegli il colore. Meglio sceglierne uno di due o tre toni vicino al tuo colore naturale quando fai la tinta in casa. Se sei indecisa tra due colori, opta per quello più sobrio (quello più simile al tuo colore naturale).

    • Fai un test su una ciocca prima di tingere tutti i capelli. Applica la tinta ad una ciocca di un paio di cm e osserva il risultato finale sotto una luce naturale prima di procedere.
  2. 2
    Chiedi aiuto ad un’amica. Se è qualcun altro ad applicare la tinta sarai sicura di non lasciare indietro nessuna ciocca e tutto il processo non diventerà troppo caotico.
  3. 3
    Prepara la tinta. Segui le istruzioni della confezione e versala in una scodella in modo che tu possa immergere comodamente il pennello.
  4. 4
    Proteggi pelle e vestiti. Avvolgi un asciugamano scuro attorno alle spalle e annodalo sul davanti. Oppure, rompi un sacchetto della spazzatura e fallo passare dalla testa.

    • Usa solo un asciugamano che poi puoi buttare.
    • Chi ti tinge i capelli deve indossare guanti per proteggere le mani. Di solito nei kit sono inclusi dei guanti in lattice.
  5. 5
    Dividi i capelli in sezioni. Usa il pettine per dividere i capelli in 2 o 4 sezione, in base a quanto sono grossi.
  6. 6
    Usa il pennello per applicare la tinta ai capelli. Applica la tinta su una sezione alla volta, assicurandoti di non tralasciare nemmeno un capello.
  7. 7
    Attorciglia i capelli in cima alla testa e fissali con una pinza. Lascia in posa la tinta per il tempo stabilito, controllando l’orologio in modo da non lasciarla agire troppo a lungo.
  8. 8
    Lava via la tinta. Una volta passato il tempo necessario, lava i capelli fino a quando l’acqua non è pulita. Applica il fissante compreso nel kit o un trattamento idratante.

    • È importante idratare i capelli dopo la tinta per ristabilire idratazione e lucentezza.
    • Magari dovrai lavare i capelli più volte per eliminare tutta la tinta.
  9. 9
    Asciuga i capelli con un asciugacapelli e una spazzola larga. Esamina il colore sotto una luce naturale per determinare se hai ottenuto il colore che desideravi.

Parte 2
Opzioni DIY

  1. 1
    Usa i limoni. L’acido dei limoni è uno schiarente naturale che schiarirà leggermente i capelli. Mescola tre parti di succo di limone con una parte di acqua in una bottiglietta spray, spruzza la soluzione su tutti i capelli e siediti al sole per 30-40 minuti in modo che il colore possa fissarsi.

    • Il colore finale dipenderà in base a quanto sono scuri i capelli. Chi li ha molto scuri otterrà un colore bronzo, aranciato, mentre chi ha i capelli chiari otterrà un biondo luminoso.
  2. 2
    Scurisci con caffè o tè nero. Fai del caffè o del tè nero molto forti, e falli tornare a temperatura ambiente. Versali in una bottiglietta spray, spruzzali su tutti i capelli e lascia agire da 45 minuti a un’ora.

    • Lava i capelli per rimuovere il tè o il caffè.

Consigli

  • I capelli devono essere completamente asciutti quando li tingi. Per risultati migliori, lavali un paio di giorni prima di tingerli, non il giorno stesso.
  • Se ti va della tinta sulla pelle, tirala via subito con un fazzoletto di carta.

Cose che ti Serviranno

  • Tinta in scatola del supermercato
  • Asciugamano scuro o sacchetto della spazzatura per proteggere pelle e vestiti
  • Scodella
  • Pennello
  • Pinze per capelli grosse
  • Orologio/timer
  • Pettine
  • Bottiglietta spray (per le opzioni DIY)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Dye Your Hair at Home, Español: teñir tu cabello en casa, Português: Pintar O Cabelo Em Casa, Deutsch: Haare zu Hause selber färben, Français: teindre ses cheveux à la maison, Русский: покрасить волосы дома, 中文: 在家中染发, Bahasa Indonesia: Mewarnai Rambut tanpa Harus ke Salon

Questa pagina è stata letta 2 706 volte.
Hai trovato utile questo articolo?