Come Tirare Fuori un'Idea di Business

Crea un'idea o un prodotto che ritieni possa avere successo. Questo è più facile a dirsi che a farsi. Tirare fuori un prodotto o un'idea realizzabile è a volte più difficile che costruire un business plan. Avere un buon business plan è importante per ogni imprenditore, ma cosa fare se non hai un'idea su cui costruire un piano?

Passaggi

  1. 1
    Metti in funzione la tua capacità creativa. Ci sono molti modi diversi per procedere, come giocare, leggere un libro, dipingere un quadro, fare sport, ecc. Il punto è riuscire a fare qualcosa che t’induce a riflettere, e poi indirizzare questa energia nella creazione di un'idea, di un concetto, di un prodotto. Datti da fare in molti ambienti diversi da quelli che ti fanno sentire a tuo agio. Impegnati di più con i tuoi hobby. L’esperienza ti aiuterà a trovare un'idea di business sostenibile. Non cercare di forzare un'idea perché di solito questo si traduce in cattive idee! Prenditi il tuo tempo, concentra i tuoi pensieri e crea il prodotto giusto per te.
  2. 2
    Abbi coscienza dei tuoi limiti. Stabilirli ti aiuterà a focalizzare il percorso dei tuoi pensieri. Ad esempio, se hai interesse per i computer, ma non hai istruzione o esperienza nel settore, salvo la navigazione internet o la scrittura di testi, sarà difficile creare un’idea commercializzabile per componenti software per i computer. Indirizza i pensieri su cose ragionevoli. In altre parole, non lasciare che l'immaginazione galoppi senza freni. Quando diventerai bravo a creare idee, allora puoi lasciare un po’ libera l’immaginazione, ma non in un primo momento.
  3. 3
    Cogli qualsiasi ispirazione. A volte, le idee vengono fuori nei momenti più strani. Tieni con te un piccolo taccuino e scrivici le idee che ti vengono in mente. In questo modo è possibile riguardare il taccuino e iniziare poi a sviluppare la tua idea. Chiediti che tipo di attività d’impresa potrebbe andare bene? Quali sono i problemi comuni che potrebbero essere risolti attraverso un’attività economica.
  4. 4
    Individua un problema. Pensa a come potresti rendere il mondo un posto migliore con la tua invenzione o con un’idea di business. Il tuo business dovrebbe rivoluzionare il modo di vivere la nostra vita, anche se è solo una piccola cosa. Ad esempio, se t’interessa cucinare, forse hai un problema quando il forno tende a seccare un pollo durante la cottura. Ora che hai identificato un problema, riflettici e pensa a tutte le soluzioni possibili. Non importa se sembrano folli, giusto pensaci e prendine nota. Dopo averle annotate, scorri l'elenco e trova quella che pensi di poter realizzare meglio. Sorpresa! Potresti aver escogitato un'idea originale. Questo non significa che devi realizzare quest’idea domani. Significa soltanto che potresti sviluppare la tua idea, modellarla, e perfezionarla con qualcosa che potrebbe indurre la gente a comprarla. Inoltre, in questo modo metti in azione la tua vena creativa. Potresti trovarti a percorrere un sentiero diverso dal tuo originale campo d’interesse. In questo caso, segui il filo del tuo pensiero fino a completarlo. Potresti essere sorpreso scoprendo dove ti conduce!
  5. 5
    Fai ricerche di mercato per capire quale tipo di clienti potrebbe apprezzare di più la tua idea di business. Le imprese generalmente ricorrono a un insieme specifico di ricerche di mercato prima d’agire. Valuta con un piccolo campione di persone se la tua idea ha il potenziale per essere realizzata. Pensa ai concorrenti potenziali rispetto allo stesso campione e come impostare le cose per fare meglio di loro.

Consigli

  • In un attimo i risultati appariranno nel mercato di riferimento per il prodotto in base alla domanda, al clima e alle preferenze dei clienti.
  • Non aspettarti miracoli la prima volta. Passa attraverso il processo e tutto dovrebbe funzionare.
  • Annota le idee quando arrivano, oppure siediti, concentrati sui tuoi pensieri, trova un problema, pensa a una soluzione e sviluppa la tua idea originale.
  • Non forzare le tue idee, fai una pausa, se ne hai bisogno e sii paziente!
  • Un'altra valida possibilità è lasciare la tua immaginazione correre a briglia sciolta in un primo momento, ma poi riportala alla realtà durante il processo di validazione dell’idea.

Avvertenze

  • Assicurati di sviluppare l’idea, prima di tentare di costruirci sopra un business plan.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Come Up With a Business Idea, Español: concebir una idea de negocios, Português: Criar uma Ideia de Negócio, Русский: придумать идею бизнеса, Deutsch: Eine Geschäftsidee haben, Français: trouver une idée d’entreprise, Bahasa Indonesia: Menciptakan Ide Bisnis, Tiếng Việt: Hình thành ý tưởng kinh doanh

Questa pagina è stata letta 4 865 volte.

Hai trovato utile questo articolo?