Come Tirare a Canestro come Kevin Durant

Kevin Durant sta diventando uno dei giocatori offensivi migliori dell'NBA e uno dei tiratori più letali. È un membro dell'esclusivo club 50-40-90, che ospita solo i giocatori in grado di tirare con il 50% dal campo, con il 40% da tre punti, e con il 90% ai liberi in una stagione. Meno di dieci giocatori sono riusciti in questa impresa. Se vuoi imparare come imitare il tiro perfetto di Durant, sei nel posto giusto. Inizia dal passaggio 1 per trovare più informazioni.

Metodo 1 di 2:
Imparare i Fondamentali

  1. 1
    Allinea i fianchi verso il canestro. Il tratto più distintivo della tecnica di tiro di Kevin Durant è che non tiene una posizione perpendicolare al canestro, ma invece si allinea puntando un fianco verso il ferro. Alcuni analisti ritengono che questa posizione aiuti a ridurre la tensione su collo e spalle, permettendo un movimento più naturale, anche se si tratta di un consiglio che si discosta dalla tecnica tradizionale.[1]
  2. 2
    Punta le dita dei piedi a ore 10. Allo stesso modo, i piedi di Durant non sono puntati al ferro quando tira, ma ruotati approssimativamente a ore 10, se il canestro si trova a ore 12. Alcuni altri tiratori, come Dirk Nowitzki, si orientano in modo simile rispetto al canestro, riducendo la forza su collo e spalle e traendo in inganno i difensori.
  3. 3
    ‘’Sweep and sway’’ o “slancia e inclinati”. Durant non salta dritto in aria quando tira. Invece slancia i piedi in avanti e porta le spalle indietro, ottenendo un tiro a parabola alta che ha reso precisissimo. Non si tratta della tecnica perfetta per un tiro dalla lunga distanza, ma KD riesce ad ottenere ottime percentuali.
  4. 4
    Tira il pallone con una parte finale del movimento tradizionale. Contrariamente a Reggie Miller e Kobe, che hanno delle fasi finali del movimento strane e fuori equilibrio, il tiro di Durant è piuttosto diretto e la sua tecnica è purissima, salvo che per il piazzamento dei piedi. Tiene il gomito stretto, mette la mano a becco d'oca durante la fase finale del tiro e fa quasi sempre canestro.
  5. 5
    Concentrati sulle cose semplici. Al contrario dei giocatori più appariscenti come LeBron e Kobe, il gioco di Kevin Durant si basa molto sul suo tiro in sospensione, che si guadagna occupando gli spazi lasciati liberi dalla difesa e passando la palla, non partendo da condizione di isolamento e battendo il difensore in palleggio. Al contrario di altri giocatori alti, Durant salta quasi sempre quando tiro, rilasciando la palla in un punto molto alto e imprimendole la giusta parabola.[2]
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Giocare come Durant

  1. 1
    Prendi molti tiri ad alta percentuale. Durant tira. Molto. Se vuoi iniziare a tirare come KD, inizia a prendere molti tiri e a migliorare le tue percentuali. Concentrati durante gli allenamenti sul tiro e meno sul palleggio e sugli altri esercizi. Il tiro in sospensione è il segreto del successo di Durant e del suo stile di gioco.
    • Non forzare e attendi di avere a disposizioni tiri da una distanza che ti permette di segnarli. Al contrario di Kobe, che crea gioco da solo, Durant è un giocatore di squadra che attende che il gioco arrivi a lui.
  2. 2
    Penetra. Come molti giocatori in grado di segnare molti punti, Kevin Durant è letale da sotto canestro. La sua penetrazione e le sue capacità di palleggio durante i tagli non sono necessariamente i suoi attributi più famosi, ma i diagrammi di tiro mostrano che la maggior parte dei suoi punti arrivano da sotto canestro. La sua eccezionale altezza rende il suo gioco da sotto aggressivo e ad alta probabilità, soprattutto perché abbinato con la sua precisione dalla distanza.
  3. 3
    Tira dal tuo lato forte. Le tabelle di tiro mostrano che la maggioranza dei punti di Durant provengono dal lato destro, sia in vernice che fuori dalla linea del tiro da 3. Anche se è molto preciso, o almeno in media con gli altri giocatori della lega, da tutte le posizioni del campo, è più letale dal lato destro. Di nuovo, una delle caratteristiche di Durant è la sua intelligenza tattica, e sa perfettamente dove e quando prendere tiri ad alta percentuale.[3]
    • Durante è meno preciso dalla lunga distanza quando si trova esattamente davanti al canestro, e prende meno tiri da quella zona del campo. Per tirare come Durant, porta la palla nell'angolo quando tiri dalla distanza, o penetra in vernice.[4]
  4. 4
    Allenati costantemente. Se vuoi tirare come Durant, non esistono scorciatoie. Dovrai iniziare a lavorare su un programma di allenamento di tiro regolare, allenandoti finché non riuscirai a segnare canestri nel sonno. Allenati sul lato forte e sul lato debole, allenati dopo aver fatto degli scatti quando sei esausto e riesci a malapena a sollevare le braccia, allenati nei tiri da tre punti, nei tiri sulle uscite dai blocchi e nei tiri liberi. Allenati sempre.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando ti appresti a tirare, porta la palla al livello degli occhi e continua da lì.
  • Non tenere il palmo della mano completamente sulla palla, ma leggermente fuori.
  • Rinforza la tua muscolatura. Una delle ragioni che permettono a Durant di essere così dominante è la sua perfetta forma fisica.

Pubblicità

Avvertenze

  • Quando fai scattare il polso in avanti per tirare, cerca di non farlo con troppa forza, o potresti infortunarti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 3 124 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità