Come Tirare su il Morale a una Donna

In questo Articolo:Valutare la SituazioneTirarla suCose da Evitare

Oh sì, gli uomini sanno bene cosa significa. Lei è di cattivo umore! Ma non mi dirà cos’ha! È colpa mia? Ho dimenticato il suo compleanno? L’anniversario? Cosa faccio? Tirare su il morale a qualcuno può essere un processo difficile, lungo e rischioso. Tuttavia, con la tecnica giusta, parole e gesti attenti, puoi farle tornare il sorriso e il buonumore!

1
Valutare la Situazione

  1. 1
    Cerca di capire innanzitutto cosa non va. Se puoi, cerca di capire cosa la rende triste prima di aprire bocca. Valuta rapidamente la situazione. Cosa è successo recentemente che potrebbe averla demoralizzata? Mettiti nei suoi panni: se qualcosa ti rende triste, probabilmente rende triste anche lei. Se puoi capire perché sta così, saprai cosa dire e non dire per farla sentire meglio.
  2. 2
    Chiedile cosa c’è che non va. Anche se magari sai già di cosa si tratta, chiediglielo comunque. In questo modo eviterai problemi in caso tu abbia frainteso tutto e le darai anche la possibilità si sfogarsi.
    • Ricordati che potrebbe risponderti che va tutto bene o buttarla sulla stanchezza o sminuire il problema. Se fa così, ricordale che non c’è nulla di male nell’essere giù di corda e che tu sei disposto ad ascoltare se lei volesse parlarne.
  3. 3
    Chiedile cosa puoi fare per aiutare. Se ti dice quello che non va o vuoi essere sincero e dirle quello che sai, domandale cosa puoi fare per aiutarla. È importante che tu voglia farlo davvero, però. Lei non se ne farà nulla di offerte a vuoto.

2
Tirarla su

  1. 1
    Lasciala parlare. È il modo migliore per farla sentire meglio. Come chiunque altro, una donna spesso diventa triste perché ha l’impressione che nessuno la ascolti. Si sente ignorata, non apprezzata, e senza voce. Ascolta quello che ha da dire e potrebbe bastare a tirarle su il morale.
  2. 2
    Abbracciala. Il tipo di abbraccio dipenderà dalla situazione e dalla vostra relazione. Se non siete molto intimi o lei non è troppo triste, un braccio attorno alle spalle sarà sufficiente per dimostrarle che la supporti. Se siete amici o sta passando un brutto periodo, potresti considerare un abbraccio serio (quello in cui le può piangere sulla tua spalla, perché magari è quello di cui hai bisogno).
  3. 3
    Dille quanto tieni a lei. Dirle che tieni a lei, quanto significa per te e quanto sia difficile vederla soffrire potrebbe farla stare meglio. È molto facile sentirsi soli quando si hanno dei problemi, e farle capire che non lo è e che ci sono persone che tengono a lei le tirerà su il morale.
  4. 4
    Falla ridere. Dicono che ridere sia la migliore medicina. Nella risata, ci dimentichiamo dei nostri problemi e riusciamo ad essere di nuovo felici (anche se per poco). Falla ridere per tirarle su il morale ma evita battute o qualsiasi cosa che possa risultare offensiva, perché potresti peggiorare le cose.
    • Cantale una canzone. Cerca di fare il buffone. Cantare una canzone è il modo perfetto per farlo. Non preoccuparti se sei stonato, lo scopo è farla ridere (e se canti male ci riuscirai). Inizia a cantare una canzone nel modo più drammatico possibile.
    • Raccontale una storia divertente. Raccontale qualcosa di imbarazzante che ti è successo alle medie. Sai benissimo a cosa mi riferisco: quella in cui tu volevi morire ma gli altri ridevano a crepapelle. O raccontale di quella volta che hai trovato il tuo inquilino ubriaco e addormentato sul water.
    • Metti insieme una playlist di video divertenti su Youtube. Non importa se si tratta di gatti che cercano di stare in equilibrio sul dorso di una tartaruga con i Queen in sottofondo o sketch di Lillo e Greg. Guardare dei video potrebbe farla distrarre dai suoi problemi e tirarle su il morale.
  5. 5
    Falla sorridere. Fai cose che la facciano anche stare bene, non solo ridere. Fai un gesto carino che le dimostri quanto le vuoi bene e la faccia sorridere. Mescola la dolcezza a qualcosa di divertente.
    • Lasciale dei post it ovunque. Dille quanto è carina. Ricordale storielle divertenti. Lascia commenti divertenti su oggetti a caso. Puoi anche scrivere delle note su dei fatti a caso.
    • Fai un disegno buffo. Meno sai disegnare, meglio è. Usa degli stickers divertenti se è troppo difficile capire cosa rappresenta il disegno. Potrebbe essere qualcosa di dolce come un disegno di voi due o qualcosa di divertente come un gatto con un cilindro che beve un tè con un pesce.
    • Falle un cd. Puoi mettere assieme delle canzoni che ti facciano pensare a lei, o che ti tirino su il morale quando sei a terra, o le sue canzoni preferite.
  6. 6
    Falla distrarre dai suoi problemi. Ci sono moltissimi modi per farla distrarre. Uscire e fare qualcosa è il metodo migliore per non pensare a situazioni complicate o stressanti nella nostra vita.
    • Uscite. Potete uscire a cena o per fare una passeggiata. Farla uscire da un ambiente a lei familiare potrebbe essere la chiave per non farla pensare ai suoi problemi. Più concentrazione serve per l’attività, meglio è.
    • Parlate di quello che avete fatto assieme. Puoi ricordarle di quella volta in cui tu ti sei caricato un tuo amico ubriaco in spalla fino alla macchina dopo una festa, o quando alle medie ti ha aiutato a nascondere un’erezione improvvisa, o quando è esplosa la lavastoviglie in ufficio. Parlare di cose passate la porterà a rivivere quei momenti, spostando la sua attenzione ed i suoi pensieri.
    • Giocate o guardate un film. I giochi in scatola sono tornati in auge e i film sono un metodo ben collaudato per affrontare le emozioni negative (chi non si sente meglio dopo aver visto Indipendence Day?).

3
Cose da Evitare

  1. 1
    Non trasformarlo in una gara. Non fa mai sentire meglio nessuno. È solo un modo per spostare il centro dell’attenzione su di te.
  2. 2
    Non cambiare discorso troppo in fretta. Dalle il tempo di sfogarsi completamente Se non hai voglia di passare con lei il tempo necessario per farla stare meglio, non iniziare nemmeno.
  3. 3
    Non ignorarla del tutto. Non farle sentire che la stai ignorando o sminuendo i suoi problemi. Se non ne vuole parlare è un conto, ma non fare finta che vada tutto bene.
  4. 4
    Non provarci. Non è un’opportunità per portartela a letto. Se vuoi conquistarla, allora devi essere un buon amico e supportarla. Se ne ricorderà.
  5. 5
    Non dirle di sorridere. Dire a qualcuno di sorridere non aiuta e di solito fa chiudere ancora di più l’altra persona, nonostante tu possa dirglielo in buona fede.

Consigli

  • Stai attento. Non dire o fare qualcosa che potrebbe buttarla giù di nuovo. Usa il buon senso.
  • In sostanza, dimostrale che ci tieni. Dimostrale che vuoi essere il fidanzato migliore possibile. Dimenticati di te stesso e concentrati su di lei. Non solo gli effetti immediati della tua gentilezza saranno fantastici (lei starà meglio, il suo rispetto e la sua gratitudine), ma quelli a lungo termine (sensazione di essere più uniti, relazione rafforzata, la prova che sei il ragazzo migliore del mondo) avranno dei benefici su entrambi. Quindi datti una mossa amico! Tira su il morale della tua donna e cogli i benefici!
  • Ricordati chi è davvero. Ricorda quello che pensa, cosa la fa arrabbiare e cosa la rende felice. Devi sapere come parlare con lei senza sollevare argomenti scomodi. Devi sapere che si fida di te, e ricordarlo quando non vorrà raccontarti qualcosa perché significa che lo farà se saprai come prenderla.
  • Sii altruista. Dimentica te stesso ed i tuoi bisogni! Questo è vitale se vuoi una relazione forte e duratura, ma mai come in queste situazioni! Lei è più importante di te. Devi avere questo atteggiamento mentale per farla stare meglio. Diventi il suo servo – fai quello che ti chiede, se la rende felice. Questo include darle spazio se lo desidera – potrebbe rifiutare l’aiuto all’inizio, ed aprirsi dopo un po’. Se hai fiducia nella forza della vostra relazione e nel vostro rispettp reciproco, lei non ti chiederà nulla di pericoloso o illegale. Quindi non mettere te stesso al primo posto! Tu starai bene, e lei starà meglio.
  • Dalle un bell’abbraccio per farla stare meglio. A volte è tutto quello di cui ha bisogno.
  • Sii paziente. Potresti metterci ore. Ma devi perseverare fino alla fine! Innervosirti dopo un bel po’ di tempo peggiorerà le cose. Sii calmo e comprensivo. Non alzare mai la voce! Arrabbiarsi con lei di certo non la farà stare meglio.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Appuntamenti

In altre lingue:

English: Cheer up a Woman, Español: animar a una mujer, Deutsch: Werd Herr der Situation und munter deine Frau auf, 中文: 哄女人开心, Português: Animar uma Mulher, Русский: утешить девушку, Français: remonter le moral d'une femme, Bahasa Indonesia: Menghibur Seorang Wanita, Nederlands: Een dame opvrolijken, العربية: إسعاد امرأة, 日本語: 女の人を励ます

Questa pagina è stata letta 37 461 volte.
Hai trovato utile questo articolo?