Come Tirare una Freccia

Storicamente, il tiro con l'arco era usato per combattere e cacciare. Nei tempi moderni è diventato uno sport di precisione, con l'obiettivo di tirare una freccia su un bersaglio. Dal 1972 il tiro con l'arco è ritornato ad essere uno sport olimpico, ed è rimasto popolare sino ad oggi[1]. Se sei interessato all'agonismo, a saper tirare con precisione per soddisfazione personale o se ti piace semplicemente il tiro con l'arco, puoi leggere questa guida per migliorare e apprendere come colpire il centro del bersaglio in men che non si dica!

Passaggi

  1. 1
    Determina qual è il tuo occhio dominante. Il tuo occhio dominante è più preciso nella mira e nel giudicare le distanze. Nel tiro con l'arco, l'occhio dominante è più importante della mano dominante.
  2. 2
    Usa equipaggiamenti adatti al tuo occhio dominante. La maggior parte degli equipaggiamenti per il tiro con l'arco è per "destrorsi" o "mancini" (in riferimento alla mano con cui è tesa la corda) probabilmente perché per molte persone, l'occhio dominante è dallo stesso lato della mano dominante (avere l'occhio destro dominante è più comune[2] , così come essere destrorsi). Se invece il tuo occhio dominante si trova dal lato opposto della tua mano dominante, dovresti prendere in considerazione l'idea di acquistare equipaggiamento per tirare con la tua mano debole. Questo ti permetterà di usare l'occhio dominante per mirare.
    • Occhio destro dominante: usa un arco per destrorsi, tieni l'arco con la sinistra e tira la corda con la destra.
    • Occhio sinistro dominante: usa un arco per mancini, tieni l'arco con la mano destra e tira la corda con la sinistra.
  3. 3
    Procurati l'equipaggiamento adatto. Alcuni oggetti sono indispensabili per assicurarti un'esperienza sicura e più divertente quando tiri con l'arco. I seguenti oggetti sono consigliati:
    • Una protezione per il braccio che tiene l'arco, per evitare di colpirlo con la corda (se non ne userai una, rischierai di spellare l'avambraccio).
    • Puoi procurarti una protezione per il petto, soprattutto se sei una donna, per proteggere il petto dalle bruciature dovute alla corda, e impedire ai tuoi vestiti di intralciarti. Sono spesso costruiti con plastica flessibile.
    • Procurati delle protezioni per le dita della mano che tende la corda. Sono piccoli oggetti di cuoio o stoffa pesante che proteggono le dita che tirano la corda quando la rilasci.
    • Puoi indossare un guanto per aiutare la mano a stringere l'impugnatura, e per tenere la mano aperta contro l'impugnatura, che consente all'arco di muoversi in modo più libero durante il rilascio.[1]
    • Dovrai indossare una faretra sulla schiena o intorno alla vita per contenere le frecce.
  4. 4
    Assumi la corretta posizione di tiro. Il tuo corpo dovrebbe essere perpendicolare al bersaglio e alla linea di tiro, e se tracciassi una linea immaginaria dal bersaglio verso di te, questa linea correrebbe attraverso i tuoi piedi. Se hai l'occhio destro dominante, tieni l'arco con la mano sinistra, punta la tua spalla sinistra verso il bersaglio, e tieni la freccia e la corda con la mano destra. Se hai l'occhio sinistro dominante, segui queste istruzioni invertendo le mani.
    • Metti i piedi alla larghezza delle spalle, in modo che formino una linea retta che punta verso il bersaglio.
    • Stai in piedi senza essere teso. Dovresti tenere una postura comoda ma ferma. Nella giusta posizione, un arciere è dritto, e forma una "T". L'arciere usa i muscoli della scuola per tirare la freccia fino al punto di ancoraggio.
  5. 5
    Incocca la freccia. Punta l'arco verso il terreno e metti il fusto della freccia nell'apposito spazio sull'arco. Aggancia il fondo della freccia alla corda con la cocca - il piccolo componente di plastica che serve a questo scopo. Se la freccia ha tre alette, orienta la freccia in modo che solo un'aletta sia nella direzione opposta all'arco. Metti la freccia sotto lo spazio della cocca o tra le due cocche. Se non l'hai mai fatto prima, cerca di fartelo mostrare da un esperto.
  6. 6
    Usa tre dita per tenere delicatamente la freccia sulla corda. Più comunemente, l'indice è tenuto sopra la freccia e il medio e l'anulare sotto. Questa tecnica è chiamata Mediterranea o "split finger" ed è ad oggi la tecnica più usata.[3] Nella tradizione orientale, la corda è tenuta con il pollice, che è spesso protetto da un anello di metallo o di osso.[4] Un altro tipo di presa che viene usata è posizionare tutte e tre le dita sotto la freccia, per tirare la freccia più vicina all'occhio.
  7. 7
    Alza l'arco e tendilo. Queste azioni sono spesso realizzate con un unico movimento fluido, e con la pratica, riuscirai controllare perfettamente i tuoi movimenti, riuscendo a concentrarti completamente sul bersaglio e non farti distrarre dalla stanchezza. Quando tieni l'arco, dovresti farlo nel modo più rilassato possibile, senza applicare forza sulla sezione centrale dell'arco.
    • 1 Tieni il braccio che impugna l'arco nella direzione del bersaglio. Il tuo gomito dovrebbe essere parallelo al suolo e l'arco dovrebbe avere una posizione verticale. Dovresti essere in grado di vedere lungo l'asse della freccia.
    • 2. Tendi la corda verso il tuo viso sino al "punto di ancoraggio". L'ancoraggio è eseguito in corrispondenza del mento, della guancia, dell'orecchio o dell'angolo della bocca. Questo sarà il tuo punto di riferimento, e deve essere lo stesso per ogni tiro. Fai attenzione a non rilassarti troppo e a non continuare a tendere la corda oltre il punto di ancoraggio o ne risentiranno la tua potenza e la tua precisione.
  8. 8
    Mira. Scegli il tiro istintivo o il tiro con mirino.
    • Il tiro istintivo richiede coordinazione tra l'occhio e il braccio che impugna l'arco, lasciando che siano l'esperienza e il subconscio a guidare i tuoi movimenti. Servono molta concentrazione e pratica. Concentrati solo sul centro del bersaglio.
    • Eseguire un tiro con mirino significa regolare il tuo arco composito, per raggiungere diverse distanze.[4] In questo modo è molto più semplice imparare a tirare, ed è per questo il tiro più adatto a un principiante.
  9. 9
    Rilascia la freccia rilassando le dita della mano che tende la corda. Anche se può sembrarti semplice, il modo in cui rilascerai le dita dalla corda può influenzare il volo della freccia. Il tuo scopo sarà apprendere un rilascio più pulito possibile e se sei un principiante, servirà tempo. Alcuni dei problemi che potresti incontrare nel rilascio della freccia includono esitazione, tremore o anticipare troppo il tiro. Tutto ciò che faccia deviare la corda può alterare la traiettoria della freccia.
  10. 10
    Quando la freccia è partita, ritira la mano che tendeva la corda e completa la rotazione della spalla. Tieni l'arco fermo finché la freccia non è arrivata a destinazione. Osserva il volo della freccia.
  11. 11
    Tira tutte le frecce nella tua faretra. Generalmente un set è composto da 6 frecce. Ripetendo i movimenti, migliorerai. Per riuscire a tirare una freccia in modo efficace, dovrai imparare come eseguire la sequenza di movimenti precedentemente descritta in modo fluido, riuscendo a non farti distrarre dal pensiero di ogni movimento. Non sarà facile in principio, ma con la pratica riuscirai a essere più fluido e a tuo agio.
  12. 12
    Conta i punti che hai realizzato se desideri. Ci sono dieci anelli della stessa misura su un bersaglio standard della FITA. I due cerchi gialli più interni valgono dieci punti. Il valore decresce di uno per ogni cerchio esterno. Se una freccia tocca una linea di separazione, è considerato solo il punteggio più alto.[5] Cerca di colpire il centro!
    • Esistono diverse discipline riconosciute dalla FITA, che prevedono diverse distanze, numero di frecce, tipo di bersagli ed equipaggiamenti; dovrai tenere in considerazione queste variabili quando conti i punti che hai realizzato.[1] Puoi anche porti un limite di tempo, come nei Giochi Olimpici.

Consigli

  • Un arciere dovrebbe fare attenzione al rinculo o se il corpo segue il movimento, perché sono segnali di problemi di tecnica di tiro.
  • Se sei un principiante, fai addominali, sollevamenti o altri esercizi per rinforzare le braccia prima di iniziare. Ti aiuteranno a non far tremare il braccio quando prendi la mira.
  • Evita di “frustare” il tuo avambraccio con la corda ruotando il braccio verso l'interno. E' una posizione più stabile e il tuo avambraccio sarà lontano dal percorso della corda.
  • Le faretre sono molto utili, e molto usate nei poligoni. Possono essere tenute al suolo o alla vita.
  • Quando un'arciere migliora, sviluppa una postura diversa. Ogni arciere ha la sua preferenza personale, ma generalmente gli arcieri esperti tengono le gambe leggermente sfalsate e non parallele alla linea di tiro.

Avvertenze

  • Indossa sempre una protezione al braccio che impugna l'arco per evitare bruciature e tagli. La maggior parte di queste protezioni arrivano dal polso al gomito, ma secondo il tuo stile di tiro, potresti aver bisogno di una protezione più estesa. Non ti preoccupare se sentirai comunque dolore nei tuoi primi tiri, è normale per un principiante.
  • Non tendere e rilasciare la corda senza una freccia. Sparare a vuoto può causare delle microfratture nell'arco a causa della tensione.
  • Rivolgi l'arco sempre nella direzione del bersaglio o verso il terreno. Assicurati che nessun animale o persona si trovi nel poligono di tiro. Fai sempre attenzione.

Cose che ti Serviranno

  • Frecce
  • Arco
  • Protezione per il braccio
  • Protezione per il petto
  • Protezione per le dita
  • Faretra
  • Bersaglio
  • Poligono

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sport Individuali

In altre lingue:

English: Shoot an Arrow, Español: disparar una flecha, Português: Atirar uma Flecha, Русский: стрелять из лука, Français: tirer à l'arc, Deutsch: Einen Pfeil abschießen, Bahasa Indonesia: Menembakkan Anak Panah, العربية: رمي السهام, Nederlands: Een pijl schieten

Questa pagina è stata letta 41 529 volte.
Hai trovato utile questo articolo?