Come Tirarti Fuori da una Situazione Scomoda

In questo Articolo:Giustificati onestamenteMentire per giustificartiRiferimenti

Una vita sociale piena di obblighi o un orario di lavoro impegnativo può farti sentire come se non avessi più tempo per te stessa. Disdire degli appuntamenti richiede un confronto, oppure qualche piccola bugia innocente. Se ritieni di dover tirarti fuori da un impegno, è possibile farlo scegliendo tra un approccio diretto o cercando una scusa.

1
Giustificati onestamente

  1. 1
    Dici di “no”. La prima cosa che il tuo istinto dovrebbe suggerirti di fare è di dire che non sei in grado di farlo. Non c’è bisogno che tu aggiunga “Perché non voglio farlo.”
    • Prova a dire: "Non ho nemmeno il tempo di respirare".
  2. 2
    Dì che non puoi farlo per motivi di salute o per colpa dello stress. La verità è che quando una persona è molto stressata, il suo cervello rilascia dei livelli più elevati di ormoni che possono causare insonnia, aumento di peso e anche malattie al cuore. Dì: "Sono sempre stressata e ho bisogno di restare a casa per riposare."
  3. 3
    Prendi un altro impegno. Se non puoi dire semplicemente di no, ma sai di non essere in grado di adempiere ai tuoi obblighi, prendi un altro impegno in concomitanza con l’altro. Dei buoni esempi potrebbero essere la partita di calcio di un bambino, una cena con i colleghi di tuo marito, una visita per andare a vedere i tuoi genitori o del tempo da trascorrere in famiglia.
    • Assicurati di andare all’altro impegno e non sarai accusata di aver mentito.
    • Chiama la persona che ha organizzato l'attività dalla quale vuoi disimpegnarti e dille: "Sono davvero spiacente di dover annullare, ma ho dimenticato di aver preso un altro impegno diversi mesi fa."
    • Anche se non stai mentendo, dicendo di dover fare qualcos'altro, qualcuno potrebbe rammaricarsene se scegli un'altra attività invece di fare qualsiasi cosa dovevi fare con l’altra persona. Sii cauta, se decidi di usare questo stratagemma.
  4. 4
    Resta in ufficio o a scuola fino a tardi. Chiama l'organizzatore e digli: "Ho del lavoro urgente da fare." A questo punto, spendi il tuo tempo a rimetterti in pari con il lavoro o a prepararti in anticipo per quello che dovrai fare l’indomani.[1]
    • Dicendo che devi trattenerti a lavoro o a scuola incolperai automaticamente il tuo capo o il tuo insegnante scagionando te stessa.
  5. 5
    Trova un’alternativa. Se non vuoi fare qualcosa, pensa a un’alternativa che andrebbe bene a tutti. Dovresti cercare di sembrare indifferente quando lo suggerisci.[2]
    • Dici "Oggi non me la sento proprio di farlo. Non potremmo invece fare (un’altra attività)?"
  6. 6
    Ammetti di essere una persona che non sa tenere fede ai suoi impegni e prometti di fare meglio in futuro. Questo è l'approccio più onesto, perché prometteresti di modificare il tuo comportamento in futuro. Puoi impegnarti a smettere di tirarti fuori dai tuoi impegni o di non continuare sempre a dire di sì a cose che non vuoi fare.

2
Mentire per giustificarti

  1. 1
    Dici all’organizzatore o alla persona con cui devi incontrarti che ti sei ammalata. Una malattia è la scusa più classica che esista per tirarti fuori dagli impicci, perché nessuno può sapere come ti senti. Attenzione perché alcune persone potrebbero insospettirsi sapendo che stavi benissimo fino a poco prima dell’evento.[3]
    • Le malattie sono ancora il modo migliore per saltare la scuola o il lavoro, perché dovresti avere a tua disposizione delle ferie per malattia. Tuttavia, dovrai far uso di un giorno di malattia che potrebbe tornarti utile quando non sarai veramente in grado di alzarti dal letto.
  2. 2
    Fingi un tipo di malattia della quale nessuno dubiterebbe. Prova con la diarrea, le emorroidi, un'infezione della vescica o un virus contagioso, così l’altra persona ci penserà due volte prima di offrirsi di farti da infermiere.
  3. 3
    Dici all’altra persona che sei a corto di liquidi se l'attività è costosa. Fai attenzione perché questa persona potrebbe offrirsi di acquistare il biglietto per te o di pagare per i tuoi drink. Se così dovesse essere, dì: “È molto gentile da parte tua, ma non posso accettare. Devo cercare di risparmiare e restare di più a casa."
  4. 4
    Dici che devi occuparti di qualcuno che è malato. Tuo marito, tuo padre o tuo figlio hanno bisogno di un'infermiera per la notte. Potrebbe essere necessario avvertire tuo marito a proposito della bugia, in modo che lui possa coprirti in futuro.
  5. 5
    Aspetta fino a ricevere il promemoria da parte dell'organizzatore. Chiama la persona in questione per dirle che non hai l'invito s’è una scusa plausibile. Dille che hai fatto dei piani alternativi.[4]

Consigli

  • Non elaborare troppo. Più grande è la bugia, più domande ti faranno e più possibilità ci saranno di contraddirti in futuro.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Get Out of Something, Deutsch: Sich aus einer Sache herausreden, Español: librarte de un compromiso, Русский: выкрутиться из любой ситуации, Bahasa Indonesia: Meloloskan Diri dari Sesuatu

Questa pagina è stata letta 6 516 volte.
Hai trovato utile questo articolo?