Come Toccare una Ragazza

In questo Articolo:Rompere la Barriera del ContattoComportarsi da GentiluomoTrovare delle Scuse per ToccarlaProvare a Toccarla Durante un'Attività FisicaSapere Cosa Evitare

Come si fa a rompere la "barriera del contatto" con una ragazza che ti piace? È difficile capire quando si può toccare e quando invece stai osando troppo. Se ti piace una ragazza e l'attrazione è reciproca, devi iniziare col rompere la barriera del contatto, per poi aumentare gradualmente la serie di contatti fisici. Ma come riuscire a toccare una ragazza senza mandare il messaggio sbagliato? Leggi questo articolo per scoprirlo!

Parte 1
Rompere la Barriera del Contatto

  1. 1
    Assicurati che la ragazza apprezzi essere toccata da te. Prima di pianificare la tua strategia per il contatto fisico, dovrai essere sicuro che le tue avances siano ben accette. Se davvero è attratta da te, ti starà sempre vicino senza darsi alla fuga se provi a sfiorarla, e in generale ti farà notare che apprezza la tua compagnia. Ti sta guardando negli occhi? Sta sorridendo, ridendo o si sta divertendo? Se è così, sei sulla strada giusta. Ecco altri metodi per capire se desidera essere toccata oppure no:
    • Valuta il modo in cui ti guarda. Se le piaci, sosterrà il tuo sguardo per un lungo periodo di tempo oppure distoglierà immediatamente il suo. Entrambi i segnali potrebbero significare che le piaci. Se ti capita di voltarti a darle un'occhiata e sorprenderla mentre ti sta guardando, allora questo significa che le piaci, anche se girasse rapidamente la testa in una direzione diversa. Se si gira in fretta, potrebbe significare che è nervosa, ma le piaci.
    • Comprendi la sua personalità. Se è aperta e amichevole, il rischio che si arrabbi quando tenti di toccarla sarà minore. Se è timida o riservata, sarà bene essere più che sicuro che tu le piaccia prima di osare.
  2. 2
    Prova a toccarla in maniera leggera e casuale. Sfiora il tuo braccio contro il suo, appoggiale la mano delicatamente sulla schiena, o semplicemente passale una penna o un quaderno lasciando che le vostre mani si tocchino. Si ritrae come se avesse appena appoggiato la mano su un ferro da stiro, oppure permette con piacere che i vostri corpi si accarezzino per un istante, sorridendoti? Se il tuo affetto viene corrisposto, molto probabilmente si dimostrerà favorevole a sperimentare il tuo piano per rompere la barriera del contatto.
    • Lascia che il primo contatto sia amichevole e casuale per testare il suo tipo di risposta. In questa prima fase non c'è ancora necessità di un approccio romantico.
  3. 3
    Soffermati un po' più a lungo. Se l'approccio casuale dovesse funzionare, allora puoi provare con un contatto fisico più prolungato, la volta successiva. Appoggia la tua mano sulla sua schiena per qualche secondo, non soltanto per concederle la precedenza davanti alla porta. Cerca di mantenere la tua mano sulla schiena per un paio di secondi aggiuntivi mentre le stai offrendo una gomma. Se le vostre ginocchia o le vostre gambe si sfiorano sotto il tavolo, non le ritrarre immediatamente, ma rimani in quella posizione per qualche istante.
    • Questo permetterà alla ragazza di abituarsi a contatti fisici più intimi e duraturi, e nello stesso tempo darà a te la possibilità di avere una percezione più chiara sulle sue reazioni.

Parte 2
Comportarsi da Gentiluomo

  1. 1
    Cerca le occasioni per rompere la "barriera del contatto" in modo cavalleresco quando siete insieme. Questo ti offrirà una scusa per toccarla passando da gentiluomo che si preoccupa solo del suo benessere. Assicurati comunque che sia il genere di ragazza che apprezza questo tipo di gesti e che non ti trovi invece troppo all'antica. Fai in modo di essere il suo cavaliere sul cavallo bianco. Una volta che sarete in un vero appuntamento o starete uscendo come una coppia, dovresti cercare un'occasione per essere un vero gentleman e riuscire a toccarla.
  2. 2
    Tienile la giacca. Se siete entrambi in procinto di andare via e ha bisogno di rimettersi la giacca o il cappotto, tienilo come un gentiluomo in modo che lei possa far scivolare le braccia nelle maniche. Le sue dita delicate sfioreranno le tue. Se risponde positivamente e noti che i suoi capelli sono tra la giacca e la schiena, tirali fuori delicatamente.
    • Allo stesso modo potrai aiutarla a togliersi la giacca all'inizio della serata, sia che tu l'abbia invitata a casa tua per una cenetta intima sia che siate andati fuori al ristorante.
  3. 3
    Offrile la tua mano. Questo è particolarmente utile quando potrebbe aver bisogno di restare in equilibrio, per esempio quando sta scendendo o salendo dalla macchina, o quando sta evitando una pozzanghera o qualsiasi altra superficie irregolare. Questo viene apprezzato molto, perché dimostra che pensi a lei e non solo a te stesso. È probabilmente più appropriato se è vestita bene o indossa i tacchi alti.
    • Ancora una volta, assicurati che non sia il tipo di ragazza che pensa che gli stai offrendo la mano solo perché lei non è in grado di fare quella cosa da sé.
  4. 4
    Porgile il braccio per sostenerla. Questo sarà un invito per lei a passare il braccio attorno al tuo, soprattutto se siete in procinto di camminare insieme. Si tratta di un classico modo romantico di camminare come una coppia, senza risultare troppo appiccicoso. Dovresti fare questo dopo aver già trascorso una piacevole serata insieme ed esservi divertiti. In qualunque modo abbiate passato il vostro appuntamento, uscire per una passeggiata è una fantastica dimostrazione di affetto reciproco.
    • Se è la prima volta che provi questo approccio o questo tipo di contatto fisico, evita di finire in vie affollate e piene di gente dove potreste entrambi imbattervi in qualcuno di vostra conoscenza. Trova un posto più intimo e riservato.
  5. 5
    Prima le signore. Aprile la porta e permettile di passare per prima. Un bel gesto sarebbe quello di premere con la mano appena sopra la vita, in direzione della porta (o corridoio), mentre dici "Dopo di te". Altri punti da premere sarebbero la parte posteriore del braccio, appena sopra il gomito (particolarmente consigliato se lei indossa maniche corte), o molto dolcemente e con cautela sulla spalla.
    • Sebbene sia una cosa carina lasciare andare le ragazze per prime, evita di esagerare con i contatti fisici mentre lo fai, altrimenti finirà con il credere che tu faccia tutto questo soltanto per approfittare della situazione.
  6. 6
    Apri la strada. Se sei in procinto di passare attraverso una grande folla, tienile la mano in modo da poterla guidare nella folla senza che vi perdiate. Questo dimostra non solo che ti prendi cura di lei, ma anche che puoi prendere l'iniziativa. Una volta fuori dalla confusione puoi continuare a tenerle la mano (se lei sembra gradire).
    • Il fatto di tenere la mano viene considerato un grande passo da molte ragazze. Se non se la sente di farlo la prima volta che ci provi, non ti scoraggiare: potrebbe voler aspettare di essere una vera coppia prima di poter davvero camminare mano nella mano, specialmente in pubblico.

Parte 3
Trovare delle Scuse per Toccarla

  1. 1
    Toglile qualcosa dal viso o dai capelli. Non è raro vedere un ciglio sopra il volto di qualcuno, in particolare intorno alle guance. Se ne vedi uno, dille "Non ti muovere. Hai un ciglio sul viso". Rimuovilo dal suo viso molto delicatamente. Non premere eccessivamente, specialmente se è truccata. Fai la stessa cosa se vedi qualcosa tra i capelli.
    • Ovviamente non passare tutta la serata a fissarle il viso aspettando il momento buono per trovarle un ciglio fuori posto. Se lo trovi, però, è tutto di guadagnato!
    • Puoi anche mentire. Dille che ha qualcosa tra i capelli, anche se in realtà non ha nulla, e rompi la "barriera del contatto" in questo modo.
    • Con alcune cose, come un pezzo di cibo sul viso o sui capelli, potrebbe essere imbarazzante, quindi è necessario decidere se farlo o meno. Alcune donne saranno mortificate, altre lo troveranno divertente.
  2. 2
    Complimentati per le sue mani o per un gioiello che indossa. Un anello diverso, un nuovo taglio di capelli o una tinta diversa? Faglielo notare ("Questo anello è bellissimo" oppure "Hai messo un nuovo smalto sulle unghie?"). Cerca di afferrarle la mano con la scusa di guardare il colore da vicino. Fai presente ogni cosa nuova e falle una domanda o un commento positivo. Se ha degli orecchini nuovi, prendine uno in mano e falle notare quanto sia bello. Ricorda che dovresti utilizzare questo tipo di tecniche soltanto se hai già avuto modo di toccarla in qualche uscita precedente; arrivare a sfiorarle il viso è una cosa piuttosto intima.
    • Mentre fai questo, cerca di capire se le piace o meno che tu le tenga la mano. Dopo la sua risposta, strofina delicatamente la sua mano con il pollice e lasciala andare. Sorridi e vai avanti con la serata, ma fai attenzione che avvenga con naturalezza.
  3. 3
    Tienila al caldo. Se fuori fa freddo o noti che lei ha freddo o i brividi, offrile il tuo il cappotto. Mettiglielo sopra le spalle. A seconda dell'atmosfera che si è creata, potresti sfregare energicamente sulle sue braccia con le tue mani per generare un po' di calore. Se noti che le sue mani sono fredde, chiedile di darti le mani e mettile insieme (palmo a palmo). Avvolgi le sue mani con le tue e strofinale delicatamente ma rapidamente, in modo da riscaldargliele.
    • Se ti senti audace, porta le mani alla bocca e soffia un po' di aria calda.
  4. 4
    Comportati in maniera scherzosa. Se entrambi state scherzando, andrà bene darsi delicate pacche sul braccio o tocchi giocosi sulla spalla. Se invece state flirtando, allora è naturale che entrambi vi tocchiate, a patto che lo facciate tutti e due. Potrebbe perfino essere lei quella che si lascia andare di più nel gioco del toccarsi. Se siete entrambi coinvolti in questa atmosfera intima di scherzi e coccole, allora è del tutto normale questo tipo di approccio fisico.
    • Essere giocoso è perfetto se lo state facendo insieme. Se ti accorgi che lei non apprezza questo tipo di comportamento, e sei il solo a cercare il contatto fisico, allora è giunto il momento di fare un passo indietro.
  5. 5
    Nota le sue azioni. Se lei ha risposto positivamente a tutto quanto, fai la tua prossima mossa (o rischierai di rimanere intrappolato per sempre nella friend-zone). Potresti metterle il braccio intorno alla spalla o alla vita, mentre le tieni la mano. La nuca e la schiena sono due zone altrettanto sensibili.
  6. 6
    Cerca di capire se lei non è interessata. Se non risponde positivamente a queste azioni, tirati semplicemente indietro. Non significa necessariamente che lei non sia interessata. Magari è solo di cattivo umore o potrebbe essere stanca. Tuttavia, se hai provato più di una volta e ottieni sempre la stessa risposta, probabilmente non ha interesse a essere toccata da te.

Parte 4
Provare a Toccarla Durante un'Attività Fisica

  1. 1
    Ballate insieme. Qualsiasi tipo di ballo di coppia come salsa, tango e via dicendo può essere un buon modo per rompere la barriera del contatto. Tuttavia, tieni a mente che solo perché lei sembra avere un buon feeling mentre danza con te non significa necessariamente che le piaci fuori dalla pista da ballo. Si tratta comunque di un buon inizio.
  2. 2
    Pattinaggio su ghiaccio. Il pattinaggio su ghiaccio è un'ottima attività per favorire il contatto fisico casuale. Puoi tendere la mano per evitare che cada, se lei non è abbastanza brava guidala, o aiutarvi l'un l'altro pattinando all'indietro. In un ambiente freddo c'è anche la possibilità di aiutarla a stare al caldo avvolgendola in un abbraccio o porgendole la giacca.
  3. 3
    Tennis. Potete formare una squadra. Ci saranno un sacco di opportunità di darvi il cinque e toccarla giocosamente dopo un buon tiro. Alla fine puoi anche toccarle la schiena o la spalla e complimentarti per la bella partita. Tieni solo a mente che durante l'attività fisica potrebbe aver sudato e non apprezzare di essere toccata molto spesso nel corso della partita.
  4. 4
    Prova qualsiasi attività dove l'attrezzatura richiesta prevede che tu la tenga da dietro. Per esempio puoi provare con un giro in moto, una discesa da una collina innevata con slittino o camere d'aria, saltare insieme con il paracadute ecc. Portala a giocare a minigolf se sai come destreggiarti con una mazza da golf in mano. Esistono moltissime attività che prevedono il contatto fisico obbligatorio tra di voi!

Parte 5
Sapere Cosa Evitare

  1. 1
    Non avvicinarti a una ragazza per massaggiarle le spalle, anche se lei si lamenta di essere dolorante o stanca. Non è necessariamente un invito a farsi massaggiare da te. Potrebbe anche esserlo, ma non rischiare a meno che tu non sia sicuro di aver capito bene i segnali. Ricevere un massaggio da una persona che non gradisce può essere davvero spiacevole per una ragazza e tu non stai facendo altro che metterla nella brutta situazione di chiederti di smettere.
    • Se ti accorgi che il tuo massaggio sta provocando tensione piuttosto che farla rilassare, vuol dire che sei già andato troppo oltre.
  2. 2
    Evita di afferrarla per il braccio con la mano per tirarla costringendola a venire da qualche parte con te. Nella migliore delle ipotesi questo può essere considerato fastidioso. Nel peggiore dei casi può venire fuori come un tentativo di strappare il suo braccio. In generale, qualsiasi tipo di "tirata" potrebbe farti apparire come immaturo o invadente.
    • C'è una bella differenza tra tirarsi in maniera scherzosa per raggiungere il posto in cui volete andare, e afferrare la ragazza in un modo che possa sembrare violento e inappropriato.

Consigli

  • Cerca sempre di avere le mani pulite e asciutte. Se si sente l'odore di cipolle che stavi tagliando un paio di ore prima, questo non va bene. Se tendi ad avere le mani sudate, asciugale con un tovagliolo di carta asciutto prima di toccare le sue. Evita di avere le mani fredde, questo la farà sussultare. Se succede, affronta la situazione con una battuta, questo può aiutare a rompere il ghiaccio.
  • Sii gentile e premuroso ogni volta che la tocchi. La cosa più intelligente da fare è chiedere un abbraccio quando vi salutate o sfiorarle la mano quando siete insieme. Se non le piace sarai in grado di capirlo.
  • Abbi coraggio. Maggiore fiducia = migliore reazione.
  • Anche il tocco più soave non funziona se è infastidita o disinteressata. Mantieni la conversazione vivace e assicurati che entrambi vi divertiate.
  • Alcune donne si sentono a disagio a essere toccate fino a quando non stabiliscono un rapporto. Se sei interessato a rivederla, prenditela comoda e vai per gradi oppure si spaventerà.
  • Solleticare una ragazza è abbastanza innocente. Ma puoi farlo con le amiche, non con chi conosci da poco.
  • Ad alcune persone non piace essere toccate, soprattutto quando si è al primo appuntamento. Vai per gradi o il vostro rapporto potrebbe finire prima che inizi.
  • Potresti tentare di toccarle il braccio o la mano quando dice qualcosa di divertente, se lei risponde positivamente, puoi toccarle la gamba o, eventualmente, tenerle la mano dopo un po'.
  • Quando conosci una ragazza per la prima volta, prova a stingerle la mano. Questo farà in modo di abituarvi entrambi al contatto reciproco.

Avvertenze

  • Potresti pensare di giocare sul sicuro e di essere rispettoso evitando contatti a meno che non partano da lei, ma questa strategia ti fa correre il rischio di finire nella "friend-zone", da cui è difficile scappare. Per molte persone, una grande distinzione tra "amicizia" e "relazione" è il modo in cui si toccano. Ci sono modi più platonici per toccare qualcuno. Impara a leggere il linguaggio del corpo e, se vedi un segnale nel suo linguaggio del corpo che ti dice di fare marcia indietro, rispetta i suoi confini e i suoi sentimenti, astenendosi dall'avere ulteriori contatti.
  • Se lei dice che deve andare via presto o ha bisogno di usare il bagno poco dopo l'avvio di una qualche forma di contatto fisico, potrebbe non avere apprezzato il gesto o l'hai messa a disagio. In alcuni casi potrebbe trattarsi di timidezza dopo il contatto fisico; cerca di essere veramente sicuro prima di proseguire con un contatto fisico più intenso.
  • Cerca di non essere troppo insistente o appiccicoso se percepisci vibrazioni negative.
  • Culture diverse hanno diversi gradi di ricettività a contatto fisico. In Corea, stare mano nella mano significa molto e abbracciare o baciare qualcuno in pubblico è considerato inaccettabile.Tuttavia, fare la stessa cosa in America Latina è dato per scontato. In Bulgaria, dare a una ragazza un abbraccio d'addio è altrettanto normale quanto stringersi la mano in altri luoghi. Conosci il contesto culturale e comportati di conseguenza.
  • Nota che alcune persone sono molto affettuose con i loro amici. Una ragazza potrebbe essere tutta coccole con te e pensare che sia solo amichevole, mentre tu pensi di ricevere segnali contrastanti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 201 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Vita di Coppia

In altre lingue:

English: Touch a Girl, Español: tocar a una chica, Português: Tocar em uma Garota, Deutsch: Ein Mädchen berühren, Nederlands: Een meisje aanraken, Français: toucher une fille, 中文: 与女孩开始身体接触, Русский: прикасаться к девушке, Čeština: Jak se dotýkat dívky, Bahasa Indonesia: Menyentuh Wanita, हिन्दी: गर्लफ्रेंड के नजदीक जायें, 한국어: 여자와 스킨십 하는 방법, Tiếng Việt: Chạm vào một Cô gái, ไทย: แตะตัวสาว, 日本語: 女の子にボディタッチする

Questa pagina è stata letta 176 843 volte.
Hai trovato utile questo articolo?