Come Togliere delle Macchie di Sangue Secco dal Divano

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 12 Riferimenti

In questo Articolo:Pretrattare la MacchiaPulire la MacchiaMantenere il Divano Pulito

Non è affatto facile togliere le macchie di sangue dai tessuti e, se possibile, è sempre meglio affrontarle quando sono fresche. Per fortuna, esistono dei rimedi per sbarazzarsi di quelle secche sul divano. Il trucco consiste nell'impregnare la macchia e assorbire in seguito la maggiore quantità possibile di sangue; la fase successiva prevede l'utilizzo di un detergente per eliminare quello che resta. Non importa quale prodotto decidi di usare, l'importante è risciacquarne via ogni traccia per evitare di danneggiare il materiale.

Parte 1
Pretrattare la Macchia

  1. 1
    Leggi l'etichetta del tessuto. I divani sono realizzati con materiali diversi, alcuni si possono lavare con acqua in tutta sicurezza, altri invece hanno bisogno di soluzioni specifiche. Leggi le indicazioni riportate sull'etichetta del divano alla ricerca dei codici alfabetici W, S, SW o X:[1]
    • Le lettere W, S e SW indicano che puoi lavare il divano con l'acqua o con detergenti a base di solventi;
    • La lettera X significa che non puoi lavare il tessuto con acqua o solventi e devi rivolgerti a un professionista per eliminare la macchia di sangue.
  2. 2
    Prova il detergente. Prima di utilizzarlo sul divano, dovresti sempre fare un test su un angolo nascosto per assicurarti che non sbianchi il tessuto, che non faccia sbiadire il colore o che non danneggi il materiale in qualche altro modo; applicalo su una zona poco visibile e lascialo agire per 24 ore.[2] Ecco i prodotti che devi sempre provare:
    • Alcol denaturato;
    • Acqua ossigenata;
    • Acqua saponata;
    • Detergente per tappezzeria.
  3. 3
    Spazzola via il sangue in eccesso. Usa uno spazzolino a setole morbide per raschiare delicatamente la zona e staccare i residui di sangue secco che sono ancora presenti; così facendo, faciliti tutto il processo successivo. Dopo aver spazzolato il materiale, sfregalo con un panno asciutto per eliminare i frammenti di sangue.[3]
  4. 4
    Bagna la zona con acqua o alcol isopropilico. Inumidisci uno straccio pulito con acqua fredda o alcol; strizzalo per eliminare il liquido in eccesso e tampona la macchia fino a impregnare le fibre.[4]
    • Usa solo acqua fredda perché quella calda fissa la macchia nel tessuto.
    • È importante usare degli stracci bianchi, altrimenti la tinta potrebbe trasferirsi sul divano.
    • Puoi usare l'acqua in sicurezza sui rivestimenti la cui etichetta riporta le lettere W e SW; puoi usare l'alcol quando leggi il codice S e SW.
  5. 5
    Tampona la zona per asciugarla. Usa un panno pulito per assorbire il sangue in eccesso e il liquido dal divano; ricorda di tamponare e non sfregare, altrimenti la macchia entra a profondità maggiore e la pulizia diventa più complicata. Continua in questo modo finché lo straccio non resta asciutto.[5]

Parte 2
Pulire la Macchia

  1. 1
    Scegli una soluzione detergente. Una volta bagnata la macchia, hai a disposizione alcuni prodotti utili per eliminarla dal divano. Ecco quelli più comuni:[6]
    • Due parti d'acqua e una di bicarbonato di sodio;
    • Succo fresco di limone con un pizzico di sale;
    • Acqua ossigenata;
    • Alcol denaturato (solo sui tessuti la cui etichetta riporta la lettera S);
    • 250 ml di acqua fredda e 10 ml di detersivo liquido per i piatti;
    • Lacca per capelli.
  2. 2
    Tampona la zona con il detergente. Prepara la soluzione in una bacinella, intingi un panno pulito e strizzalo per eliminare il liquido in eccesso; tampona il tessuto macchiato per impregnarlo di prodotto. Ricorda di non strofinare, altrimenti il sangue penetra più in profondità nelle fibre.[7]
    • Non preoccuparti se l'acqua ossigenata inizia a frizzare e a fare della schiuma; questa reazione indica che sta uccidendo i batteri.
  3. 3
    Tampona la zona con un panno pulito. Usa un nuovo straccio asciutto per assorbire il detergente in eccesso e il sangue inumidito; procedi in questa maniera finché il panno non resta pulito dopo averlo appoggiato sul divano.
  4. 4
    Ripeti il procedimento fino a quando la macchia non è sparita. Continua a bagnare e asciugare la zona con un panno pulito finché non sollevi più alcuna traccia di sangue e la sporcizia non è più visibile.[8]
  5. 5
    Affronta le macchie ostinate con un detergente per tappezzeria. Se non ottieni risultati soddisfacenti con queste soluzioni, devi provare con un prodotto commerciale.[9] Bagna un panno pulito con il detergente e usalo per tamponare la superficie interessata; ripeti la procedura con uno straccio asciutto per assorbire sia il sangue sia il prodotto.
    • Cerca un prodotto enzimatico che sia sicuro sui divani; questo genere di soluzione è formulata specificamente per disgregare le proteine delle macchie organiche come quelle di sangue.
  6. 6
    Risciacqua e asciuga il divano. Per sbarazzarti del detergente in eccesso, immergi uno straccio pulito in acqua fredda, strizzalo per eliminare l'umidità e premilo ripetutamente sull'area trattata; passa in seguito a uno straccio asciutto e tampona il divano per assorbire la maggiore quantità possibile di prodotto e acqua.[10] Aspetta che il divano si asciughi completamente; puoi dirigere un ventilatore sulla zona umida per accelerare il processo.
    • Se hai usato un solvente, puoi evitare la fase di risciacquo per evitare di danneggiare il materiale; è sufficiente tamponare la zona con un panno asciutto.

Parte 3
Mantenere il Divano Pulito

  1. 1
    Affronta immediatamente le macchie e gli schizzi. Quando si tratta di cibo, raccoglilo con un cucchiaio prima di inumidire uno straccio pulito con acqua fredda o alcol (per i tessuti che devono essere trattati con un solvente) e bagnare la zona; tampona la superficie con il panno umido finché la macchia non sparisce e asciuga senza strofinare.
    • Quando intervieni immediatamente, le macchie non hanno il tempo di asciugarsi e fissarsi nelle fibre, di conseguenza il trattamento è più semplice.[11]
  2. 2
    Pulisci regolarmente il divano. Se provvedi a una manutenzione costante, è facile mantenerlo in perfette condizioni. Usa una spazzola a setole morbide per eliminare delicatamente la polvere e l'unto; ripassa poi la superficie con l'aspirapolvere dotato di accessorio per la tappezzeria, senza trascurare le cuciture, le fessure e gli angoli nascosti.
    • Ripeti la procedura ogni due settimane per ottenere i migliori risultati.[12]
  3. 3
    Spruzza un prodotto protettivo per tappezzeria. Esistono delle sostanze commerciali formulate appositamente per essere applicate su divani e altre superfici rivestite di tessuto; si tratta di prodotti spray che semplificano le procedure di pulizia e impediscono alle macchie di fissarsi nelle fibre. Ecco come usarli:
    • Agita la bomboletta;
    • Tieni il beccuccio a 15 cm dal divano;
    • Diffondi uno strato sottile e uniforme di prodotto su tutta la superficie;
    • Lascia che si asciughi;
    • Applica un secondo strato.
  4. 4
    Usa un rivestimento protettivo. Un metodo alternativo per proteggere il divano da schizzi, polvere e macchie è utilizzare delle fodere in tessuto lavabile. Puoi acquistare quelle specifiche in un negozio di scampoli o di casalinghi oppure puoi realizzarle tu stesso con un vecchio lenzuolo o una coperta.
    • Lava il rivestimento ogni uno o due mesi per renderlo pulito o ogni volta che lo sporchi.

Avvertenze

  • Indossa dei guanti per proteggerti dalle malattie trasmissibili attraverso il sangue quando pulisci delle macchie che non sono tue.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Rimozione delle Macchie

In altre lingue:

English: Remove Dried Blood Stains from a Couch, Español: quitar manchas secas de sangre de un sofá, Português: Remover Manchas Secas de Sangue do Sofá, Русский: убрать засохшие кровяные пятна с дивана, Deutsch: Getrocknete Blutflecken aus der Couch entfernen, Français: éliminer une tache de sang séché sur un canapé, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Noda Darah Kering dari Sofa, العربية: إزالة بقع الدم الجافة من الأريكة, Nederlands: Opgedroogde bloedvlekken uit een bank krijgen

Questa pagina è stata letta 38 923 volte.
Hai trovato utile questo articolo?