Scarica PDF Scarica PDF

Ogni auto esce dal magazzino del concessionario con degli emblemi. La maggior parte di essi consiste nella marca, modello, allestimento ed, eventualmente, il logo della concessionaria. Le auto più vecchie presentano gli emblemi direttamente inseriti nella lamiera con dei fori, ma oggi, per la maggior parte, vengono attaccati con un forte adesivo che non danneggia la vernice. Per rimuovere in modo sicuro gli stemmi dalle auto devi fare ben più che tirarli via. Questo articolo ti indica come rimuoverli in modo da ottenere un aspetto pulito e liscio. Continua a leggere.

Passaggi

  1. 1
    Riscalda l’emblema con un asciugacapelli o una pistola termica. Dirigi il calore sullo stemma tenendolo a diversi centimetri dalla vettura. Diffondi il calore su tutta l’area e concentrati sulle diverse zone dell’emblema, in modo che il getto non sia rivolto su un punto solo per più di pochi secondi alla volta.
  2. 2
    Solleva l'emblema staccandolo dalla superficie della vettura con una spatola di plastica. Fai scorrere la spatola dietro un angolo dello stemma e comincia a tirarlo verso di te. Continua a farla scorrere sotto lo stemma finché si stacca completamente. Puoi fare questa operazione mentre lo riscaldi, o subito dopo. Se vedi che non si muove, scalda maggiormente la zona e riprova.
  3. 3
    Togli l'emblema e lascia che l’adesivo rimasto sulla vernice si raffreddi. Controllalo assieme alla superficie della vettura finché non scotta più e riesci a toccarlo. Con le dita tira via il più possibile i grandi grumi di adesivo.
  4. 4
    Strofina la mano e le dita sopra l'adesivo residuo per allentarlo. Fai passare le dita attraverso l'adesivo ed esercita una pressione decisa per cercare di toglierlo. In questo modo non si toglie tutto il collante, ma la maggior parte verrà comunque eliminata.
  5. 5
    Applica un prodotto specifico per rimuovere l’adesivo e usa un asciugamano di cotone per togliere i residui. Prima di utilizzarlo, però, fai una prova in un angolo nascosto della carrozzeria, per assicurarti che sia sicuro da usare sulle superfici verniciate. Se non danneggia la vernice dell’auto, versa il prodotto su un asciugamano e strofina energicamente sulla colla finché sparisce completamente.
  6. 6
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Gli asciugacapelli sono più sicuri da usare rispetto alle pistole termiche, perché queste ultime si scaldano molto rapidamente.
  • Metti un asciugamano tra la spatola e la superficie della vettura per evitare di graffiare la vernice.
  • Un pezzo di lenza da pesca funziona meglio della spatola. Fallo scorrere avanti e indietro sotto l’emblema dopo averlo riscaldato per allentare l’adesivo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di muovere costantemente il phon o la pistola termica. Troppo calore puntato direttamente in un'unica zona può danneggiare la vernice della vettura.
  • Non tirare lo stemma prima che l'adesivo si sia riscaldato. Potresti danneggiare la vernice.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Asciugacapelli o pistola termica
  • Spatola
  • Prodotto per rimuovere l’adesivo
  • Asciugamano di cotone

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 037 volte
Questa pagina è stata letta 9 037 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità