Come Togliere i Distintivi dell’Auto

Chiamalo "anonimato", "pulizia", o come vuoi: molte persone preferiscono l'aspetto del loro veicolo senza i distintivi inutili installati dalla casa produttrice e dai rivenditori.

Passaggi

  1. 1
    Lava l’area intorno ai distintivi che vuoi rimuovere; se la macchina ha bisogno di un lavaggio, questo è un buon momento per farlo.
  2. 2
    Riscalda il distintivo con un asciugacapelli. Controlla con la mano la temperatura sulla vernice, non devi riscaldarla troppo. Se devi togliere una scritta o dei numeri, lavora su un carattere alla volta. Scalda per 10-15 secondi controllando sempre la temperatura.
  3. 3
    Spruzza un prodotto per rimuovere l’adesivo, tenendo un panno sotto il distintivo per evitare gocciolamenti.
  4. 4
    Riscalda ancora la zona per altri 5-10 secondi controllando il calore.
  5. 5
    Usa del nastro dentale per iniziare a togliere l'etichetta. Tiralo verso l’esterno, lontano dall’auto, in modo che sfreghi sul marchio e non sulla macchina. Se noti che l’adesivo fa molta resistenza mentre cerchi di tagliarlo con il nastro, scaldalo ancora e riapplica il prodotto a spruzzo. Chiedi a un amico di aiutarti e tenere il distintivo in modo che non si stacchi all’improvviso.
  6. 6
    Una volta tolta la scritta, devi eliminare i residui di adesivo. Facendo attenzione, prova a staccare un angolo; se c'è molta resistenza, riscalda ancora la zona con l’asciugacapelli e applica ancora il prodotto spray per rimuovere l’adesivo. Stacca lentamente l'adesivo; fai attenzione a non graffiare la vernice durante l’operazione.
  7. 7
    Usa un guanto di spugna o un asciugamano umido per pulire lo sporco che non potevi togliere prima, quando la zona era asciutta.
  8. 8
    Allontanati un attimo e ammira il tuo lavoro.

Consigli

  • Dovresti conservare i distintivi. Puoi sempre regalarli a un amico se perde qualche lettera dei suoi.
  • Si possono usare anche altri prodotti, come il filo interdentale, delle spatole o raschietti antigraffio.
  • Inoltre, se non trovi un prodotto spray per rimuovere gli adesivi, cerca presso i rivenditori di accessori per auto o acquista online prodotti analoghi, facilmente disponibili.
  • Tempo stimato per questo lavoro: 15-20 minuti.
  • I prodotti spray per rimuovere gli adesivi tolgono anche la cera; se la tua auto ha bisogno di una nuova cera, questo potrebbe essere un buon momento per togliere quella vecchia, altrimenti è sufficiente metterla sulla zona che stai trattando. Osserva quanto è facile applicare la cera senza il distintivo in mezzo.

Avvertenze

  • Se usi solo le unghie per togliere l’adesivo residuo puoi provocare dei leggeri graffi sulla superficie della vernice. Alcuni prodotti specifici di pulizia per la vernice (o una cera leggera) e un asciugamano in microfibra aiutano a ripristinare una finitura perfetta.
  • Sui veicoli più vecchi potresti notare una differenza nella colorazione della vernice dovuta all’esposizione al sole. Dovresti controllare il telaio della portiera, sotto il cofano, nel baule per valutare se questa differenza è tanto evidente da impedirti di togliere i distintivi.
  • Se qualcosa va storto puoi provocare dei danni al veicolo. Dovresti usare il buon senso.

Cose che ti Serviranno

  • Prodotto spray per rimuovere l’adesivo
  • Nastro dentale (o filo interdentale)
  • Asciugacapelli o pistola termica
  • Asciugamano in microfibra
  • Prodotto per lucidatura
  • Cera

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Riparazione & Manutenzione dell'Auto

In altre lingue:

English: Debadge Your Car, Español: quitar las insignias de tu carro, Deutsch: Ein Auto frei von Aufklebern bekommen, Русский: снять буквы и значки с вашего автомобиля, Português: Retirar os Emblemas do seu Carro, Français: désigler une voiture

Questa pagina è stata letta 3 750 volte.
Hai trovato utile questo articolo?