Scarica PDF Scarica PDF

Togliere il torsolo alla mela non è difficile come sembra. Hai bisogno di una di queste tre cose: un coltello affilato, un cucchiaio o uno scavino, oppure l’utensile apposito per togliere il torsolo alle mele. Se vuoi scoprire come farlo in pochi minuti, segui questi semplici passaggi.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Togliere il Torsolo con un Coltello

  1. 1
    Metti la mela sul tagliere. Il picciolo dovrebbe essere in alto.
  2. 2
    Inserisci un coltello piccolo, a lama sottile, nella parte superiore della mela. Inseriscilo ad un cm dal centro della mela per non farlo finire direttamente nel torsolo.
  3. 3
    Spingi la lama in fondo alla mela. Fallo lentamente, in modo da non tagliarti. Controlla che la lama esca dall’altra estremità del frutto, e che sia visibile.
  4. 4
    Tira fuori il coltello. Fallo lentamente e con attenzione. Guarda dove metti le dita. Se la lame esce più veloce di quanto prevedi, potresti tagliarti un dito o il palmo.
  5. 5
    Ripeti il procedimento altre tre volte attorno al centro della mela. Una volta finito, dovrebbero esserci quattro incisioni, un quadrato.
  6. 6
    Rimetti il coltello in una delle incisioni. Trascinalo dalla prima alla seconda incisione, e poi alle altre due, fino a quando non avrai ritagliato l’area attorno al torsolo della mela.
  7. 7
    Togli il coltello e spingi fuori il torsolo con i pollici. Spingilo fino a quando non esce.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Rimuovere il Torsolo con un Leva Torsolo

  1. 1
    Metti la mela sul tagliere. Il picciolo dovrebbe essere in alto.
  2. 2
    Spingi il leva torsolo al centro della mela.
  3. 3
    Giralo.
  4. 4
    Rimuovi le membrane interne e i semi.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Togliere il Torsolo Tagliando la Mela a Metà

  1. 1
    Metti la mela sul tagliere. Il picciolo dovrebbe essere in alto.
  2. 2
    Taglia a metà la mela. Usa un coltello appuntito.
  3. 3
    Usa un cucchiaino o uno scavino per rimuovere semi e fibre dalle due metà di mela.
  4. 4
    Usa un coltello per togliere il picciolo e la parte inferiore della mela. Il torsolo dovrebbe essere completamente rimosso ora.
    • Puoi affettare la mela se necessario.
    • Puoi fare lo stesso procedimento con mele tagliate in quarti anziché a metà.
    Pubblicità

Consigli

  • Ci sono utensili apposta per togliere il torsolo alle mele, ma non saranno mai precisi come la tecnica al coltello.
  • Lava la mela prima di togliere il torsolo.
  • Per una protezione extra, indossa dei guanti quando togli il torsolo alla mela.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai sempre attenzione quando maneggi i coltelli da cucina. Se stai togliendo il torsolo con un coltello, affondalo fino a quando non senti che tocca il tagliere. Mai togliere il torsolo di una mela tenendola in mano.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 17 351 volte
Categorie: Frutta & Verdura
Sommario dell'ArticoloX

Per togliere il torsolo a una mela con un coltello, innanzitutto tagliala a metà in senso verticale, poi in quarti. Tieni uno dei quarti sul tagliere, con il lato tagliato rivolto verso il basso, e rimuovi il torsolo con un taglio obliquo. Ripeti il passaggio con gli altri tre quarti. Se hai un leva torsolo, appoggia la mela in verticale sul tagliere, poi premi l'estremità seghettata del cilindro verso il basso, attraversando il centro della mela fino in fondo. Estrai l'utensile per rimuovere il torsolo. Ora puoi affettare la mela come preferisci. Per altri consigli su come usare un leva torsolo, continua a leggere!

Questa pagina è stata letta 17 351 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità