Come Togliere il Torsolo di una Pera

In questo Articolo:Pera a MetàPera InteraRicette a Base di Pere

Le pere sono ottime in tutte le preparazioni: dai dolci alle insalate, ma a nessuno piace doverne sputare i semi nel bel mezzo del pasto. Questo articolo ti mostrerà un paio di semplici tecniche per rimuovere il torsolo della pera sia che tu voglia tagliarla a metà o a spicchi, sia che la voglia tenere intera per farla affogata.

Parte 1
Pera a Metà

  1. 1
    Taglia la pera a metà per il senso della lunghezza. Dopo averla messa su un tagliere, dividila con un movimento lungo e continuo.
  2. 2
    Togli il torsolo. Usa un cucchiaino o uno strumento per svuotare il melone (svuota-melone) e togli la parte centrale della pera dove ci sono i semi. L’attrezzo che usi dipende dalla consistenza del frutto: lo svuota-melone è più adatto se la pera è dura, mentre il cucchiaio è perfetto per le polpe più morbide.
  3. 3
    Togli lo stelo. Pratica un piccolo taglio a "V" attorno ai bordi dello stelo con un coltello, come vedi nell’immagine.
  4. 4
    Pela la pera. Aiutati con un coltello piccolo ma affilato oppure con un pelapatate. La tua pera è pronta per essere usata nella tua ricetta o per essere mangiata così com’è.
    • Puoi anche lasciare la buccia, dato che è commestibile e ti fa bene, ma potrebbe alterare la consistenza della tua preparazione.
    • Se vuoi, puoi anche sbucciare la pera prima di togliere il torsolo.

Parte 2
Pera Intera

  1. 1
    Sbuccia il frutto. In questo caso è la prima operazione che devi fare, aiutandoti sempre con un coltello affilato o un pelapatate.
    • Se vuoi una pera perfettamente liscia per glassarla, il pelapatate è lo strumento migliore da usare.
    • Ripassa il pelapatate per rendere la superficie perfetta.
  2. 2
    Togli il torsolo. Cominciando dal fondo della pera, usa uno svuota-melone o un cucchiaino per rimuovere la polpa e penetrare all’interno del frutto. La pera sembrerà perfetta se appoggiata sulla sua base, ma in verità avrà un buco dal quale è stato tolto il torsolo.
    • In alternativa puoi usare uno strumento specifico, studiato proprio per eliminare la parte centrale dei frutti. Metti un’estremità di questo attrezzo (che è in pratica un tubo di metallo cavo) sopra lo stelo della pera e spingi verso il basso fino a trapassare nel senso della lunghezza tutto il frutto. Ruotalo per un paio di volte e poi estrailo. Ora hai una pera perfetta e senza torsolo.
    • Se la pera è un po’ instabile dopo questa operazione, puoi tagliare il fondo per pareggiare la superficie di appoggio.
  3. 3
    Non farla annerire. Se non devi usare la pera immediatamente, mettila in una ciotola di acqua fredda con delle fette di limone. Eviterai che si ossidi e che diventi scura.

Parte 3
Ricette a Base di Pere

  1. 1
    Prepara le pere affogate. Sono un ottimo dessert adatto a mettere in pratica i consigli di questo articolo. Questa semplice ricetta richiede solo della vaniglia e dello sciroppo di zucchero.
  2. 2
    Pere affogate al vino. Questa è la versione calda e speziata della ricetta sopra citata, molto elegante da servire ad un cena.
  3. 3
    Torta di pere. Si tratta di una variante della tradizionale torta di mele, ottima con gelato alla vaniglia.
  4. 4
    Pere caramellate. Le pere caramellate sono un delizioso dolcetto. Puoi servirle con la panna e noci pecan caramellate; come puoi non amarle?
  5. 5
    Prepara una marmellata di pere e cannella. Se hai raccolto tante pere e non sai che farne, prova questa marmellata speziata alla cannella. E’ fantastica sia sopra i cereali della colazione che con un gelato.
  6. 6
    Insalata di pera-mela. E’ un’insalata gustosa ma povera di grassi. I suoi sapori decisi e contrastanti la rendono un’ottima scelta per il pranzo.

Consigli

  • Gli svuota-melone o i cucchiaini in metallo sono gli strumenti migliori per questa tecnica, perché quelli in plastica potrebbero spezzarsi facilmente quando applichi un po’ di pressione.
  • Le pere maturano se le lasci a temperatura ambiente, quindi è meglio comprarle quando sono ancora dure.

Cose che ti Serviranno

  • Tagliere.
  • Coltello.
  • Cucchiaino o svuota-melone.
  • Strumento per togliere il torsolo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Core a Pear, Русский: удалить сердцевину груши, Deutsch: Eine Birne entkernen, Português: Descaroçar Peras, Español: descorazonar peras, Bahasa Indonesia: Membuang Bagian Tengah Buah Pir

Questa pagina è stata letta 2 273 volte.
Hai trovato utile questo articolo?