Scarica PDF Scarica PDF

Quando hai illuminato la tua stanza con delle candele per creare un'atmosfera romantica credevi di aver avuto un'idea formidabile. Ma alla fredda luce del mattino quelle macchie di cera sulla moquette non hanno un bell'aspetto. Se la cera ha macchiato la moquette, continua a leggere per scoprire come eliminare il problema.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Il Ferro da Stiro

  1. 1
    Accendi il ferro da stiro. Il filo deve essere abbastanza lungo per arrivare alla macchia. Imposta il ferro alla temperatura più bassa possibile e non usare il vapore anche se l'opzione fosse disponibile.

  2. 2
    Togli la cera in eccesso usando un coltello smussato. Puoi usare anche la parte posteriore di un coltello per il burro. Cerca di eliminare quanta più cera possibile mentre aspetti che il ferro si riscaldi.
  3. 3
    Adesso appoggia della carta o un foglio di giornale sulla cera rimasta, passandoci sopra il ferro da stiro.
    • Continua a muovere il ferro lentamente, come se stessi stirando dei vestiti, ma fai attenzione a non bruciare niente. Il calore farà sciogliere la cera che verrà assorbita dalla carta.
  4. 4
    Continua a stirare su un pezzo di carta pulito o su un panno finché la cera rimasta non sarà stata assorbita.
  5. 5
    Controlla la presenza di eventuali macchie. Se trovi una macchia:
    • Prova a tamponare la zona usando uno straccio bagnato con alcol. Evita di inzuppare il tappeto, altrimenti l'alcol staccherà la moquette dal pavimento.
    • Continua a lavorare sulla macchia finché non sarà scomparsa dalla moquette.
    • Copri la zona con un panno pulito, poi appoggia dei libri o altri oggetti pesanti in quel punto lasciandoli lì per tutta la notte, in modo che il tessuto assorba completamente l'alcol rimasto.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Accendino e Cucchiaio

Usa questo metodo se non hai un ferro da stiro a portata di mano. La tecnica è la stessa, ma si usano strumenti differenti che si trovano normalmente in tutte le case.

  1. 1
    Raffredda la cera con dei cubetti di ghiaccio. Prendi quattro o cinque cubetti e infilali in una busta di plastica che appoggerai sulla macchia.
  2. 2
    Aspetta che la cera si congeli, poi usa un coltello per togliere delicatamente quanta più cera possibile senza danneggiare il tessuto.
  3. 3
    Copri la cera rimasta con carta assorbente.
  4. 4
    Usa un accendino per riscaldare la parte convessa di un vecchio cucchiaio per 5 o 10 secondi. Andrà bene anche un fiammifero, ma l'accendino è più facile da maneggiare e non rischi di scottarti o di far cadere la cenere.
  5. 5
    Appoggia il cucchiaio ancora caldo sulla carta assorbente, in corrispondenza della macchia. Assicurati che la parte concava sia posizionata esattamente sulla cera. A questo punto, la cera si dovrebbe sciogliere e la carta assorbente dovrebbe assorbirla.
  6. 6
    Aggiungi altra carta per ripetere il procedimento, riscaldando nuovamente il cucchiaio e appoggiandolo sulla cera.
  7. 7
    Pulisci i residui della macchia con dell'alcol o un detergente per moquette. Usa l'alcol (come descritto nella sezione precedente) o un prodotto specifico per moquette in modo da eliminare completamente la cera.
    Pubblicità

Consigli

  • Consulta un professionista se la moquette è realizzata con lana, paglia o un tessuto delicato.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere Macchie di Inchiostro dal TappetoRimuovere Macchie di Inchiostro dal Tappeto
Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul BucatoRimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato
Pulire le Converse Bianche
Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti
Fare il Bucato a Mano
Allargare i Vestiti Ristretti
Stirare
Caricare la LavastoviglieCaricare la Lavastoviglie
Piegare una Maglietta
Rimuovere il Vomito dagli Interni dell'AutoRimuovere il Vomito dagli Interni dell'Auto
Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti CostosiPulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi
Rimuovere il Sapone per i Piatti dalla LavastoviglieRimuovere il Sapone per i Piatti dalla Lavastoviglie
Usare un Ferro da Stiro
Organizzare l'ArmadioOrganizzare l'Armadio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 975 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 6 975 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità