Scarica PDF Scarica PDF

Anche se ha un buon gusto quando la mastichi, la gomma può essere un dramma quando si attacca in luoghi inaspettati, come sotto la scarpa, nei capelli, o sui vestiti. Fortunatamente, ci sono alcuni trucchi che puoi usare per togliere con successo la gomma da masticare dagli abiti. Prova uno dei metodi indicati qui di seguito per liberare il tuo abbigliamento dalle gomme da masticare.

Metodo 1 di 5:
Congelare

  1. 1
    Piega il tessuto con la gomma rivolta verso l'esterno. Devi renderlo abbastanza piccolo da farlo entrare in un sacchetto di plastica dalle dimensioni idonee. Evita di fare attaccare la gomma su altre parti dell'indumento.
  2. 2
    Metti il vestito nel sacchetto di platica. Sigillalo e assicurati che la gomma non vi si attacchi.
  3. 3
    Sigilla il sacchetto e mettilo in freezer per diverse ore. La gomma dovrebbe congelare completamente e diventare dura, rendendone più facile la rimozione.
  4. 4
    Togli l'abbigliamento dal congelatore quando la gomma è diventata dura. Togli l’abito dal sacco.
  5. 5
    Raschia o gratta via la gomma dal vestito immediatamente. Non lasciare che la gomma si scaldi di nuovo, se possibile. Puoi usare qualsiasi tipo di lama, come un coltello da burro o una spatola per rimuovere la gomma. Se non viene via, rimettilo nel freezer.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Usare un Liquido Caldo

  1. 1
    Immergi la zona interessata dalla gomma in acqua molto calda. Lasciala in ammollo per qualche minuto. Tieni l'abbigliamento sotto l'acqua e usa uno spazzolino da denti o un coltello affilato per togliere la gomma.
  2. 2
    Crea un getto di vapore sulla gomma. Metti la zona con la gomma vicino alla bocca di un bollitore o qualsiasi altro recipiente che produce vapore concentrato. Lascia che la gomma assorba il vapore prima di raschiarla via.
  3. 3
    Metti a bagno i vestiti in aceto caldo. Gratta con uno spazzolino da denti con piccoli movimenti circolari sopra l'area interessata fino a quando la gomma si allenta. Potresti continuare ad immergere l'abbigliamento nell’aceto più volte per mantenere la gomma morbida. Assicurati di lavare lo spazzolino da denti in quanto si riempie di gomma.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Usare un Ferro da Stiro

  1. 1
    Metti il lato con la gomma su un pezzo di cartone. Assicurati che il cartone sia su un asse da stiro per evitare di bruciare qualsiasi superficie sotto il cartone.
  2. 2
    Metti il ferro su un fuoco medio. Vuoi che il ferro allenti la gomma senza scioglierla completamente, altrimenti potrebbe crearsi un pasticcio ancora più grande.
  3. 3
    Metti il ferro sul lato del vestito che non ha la gomma. Ora la gomma dovrebbe trovarsi inserita tra il cartone e il ferro, con il tessuto dell’abito che crea una barriera tra la gomma e il ferro.
  4. 4
    Stira il vestito finché la gomma si attacca al cartone. Potrebbero essere necessari diversi minuti per fare riscaldare la gomma completamente.
  5. 5
    Allontana il cartone dal vestito. La gomma dovrebbe essersi staccata dall’abito e trovarsi con il cartone. Se la gomma non è venuta via, continua a stirare il vestito finché non diventa abbastanza morbida.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Il Potere del Burro di Arachidi

  1. 1
    Immergi la gomma nel burro di arachidi. Assicurati di ricoprire la gomma completamente su tutti i lati. L'olio del burro di arachidi dovrebbe allentare la morsa della gomma sui vestiti.
  2. 2
    Lascia riposare il burro di arachidi per circa un minuto. Devi dare il tempo sufficiente per allentare la gomma senza fare macchiare i vestiti troppo in profondità.
  3. 3
    Gratta via la gomma usando uno strumento con una superficie sottile e dura come una spatola.
  4. 4
    Lava l’indumento subito dopo avere applicato questo metodo. Sebbene l'olio del burro di arachidi allenti la gomma, può però macchiare i vestiti. Accertati di usare uno smacchiatore o un detersivo forte e lava subito dopo l'applicazione.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Usare Attrezzi Domestici o Prodotti per la Pulizia

  1. 1
    Prova ad usare un sapone liquido per bucato. Versa una cucchiaiata di sapone da bucato direttamente sulla gomma. Usa uno spazzolino per raschiare attorno alla zona in cui la gomma è attaccata al vestito. Quindi usa un raschietto forte come una spatola.
  2. 2
    Applica un olio solvente detergente come Goo Gone. Questi prodotti sono sgrassanti forti che rendono la rimozione della gomma un gioco da ragazzi. Lascia che il prodotto penetri nella gomma e poi raschiala via con un raschietto metallico.
  3. 3
    Prendi uno spray per rimuovere gli adesivi. Spruzza questo solvente sulla gomma e lascia in ammollo per diversi minuti. Usa uno spazzolino da denti o una spazzola metallica per togliere la gomma.
  4. 4
    Versa dell’alcool sull’area interessata. Lascia che l’alcool penetri e sciolga la gomma per diversi minuti. Quindi rimuovila usando uno strumento di metallo per raschiare.
  5. 5
    Spruzza il WD40 sulla zona con la gomma. Lascia riposare per alcuni minuti e poi usa una spazzola o un raschietto di metallo.
  6. 6
    Spruzza della lacca per capelli direttamente sulla gomma. Raschiala immediatamente, non aspettare che si indurisca, perché la lacca in genere non è abbastanza forte da indurire la gomma completamente.
  7. 7
    Premi una striscia di nastro adesivo direttamente sulla gomma. Come con il metodo del burro di arachidi, assicurati che il nastro adesivo copra tutta la superficie della gomma. Evita di premere troppo il nastro adesivo sull’abito. Stacca il nastro adesivo. Ripeti con un nuovo pezzo di nastro, se la gomma non è andata via del tutto.
  8. 8
    Applica una crema a base di etanolo, isobutano, glicole, e/o acetato sulla gomma e poi raschiala il più possibile. Queste sono tutte sostanze che aiutano a sciogliere la gomma dal vestito. Lascia agire il prodotto per circa un minuto e togli la gomma che rimane usando una spatola o un coltello da burro.
  9. 9
    Strofina della benzina o un liquido infiammabile sulla gomma. Fai attenzione a tenere questi prodotti infiammabili lontano dal fuoco mentre li usi. Strofina la gomma con uno spazzolino da denti e raschia eventuali residui con un raschietto metallico. Lava l'abbigliamento con detersivo e acqua calda da solo prima di metterlo in lavatrice con gli altri vestiti.
  10. 10
    Metti dell’olio di arancio sulla zona. Usa uno straccio per strofinare l'olio di arancio sull’area interessata. Aspetta che penetri nel tessuto e quindi usa un raschietto di metallo per rimuovere la gomma.
    Pubblicità

Consigli

  • Prova a rimuovere la gomma dal vestito il più presto possibile dopo che si è attaccata.
  • Puoi usare una spatola, un coltello da burro, o qualsiasi altro strumento contundente in metallo per rimuovere l'eccesso di gomma.
  • Assicuratii di lavare l’indumento con del detergente subito dopo avere usato uno dei metodi indicati sopra. Molte sostanze contengono prodotti grassi che possono macchiare i vestiti.
  • Se il metodo usato richiede il lavaggio, usa uno spazzolino da denti robusto o una spazzola metallica di qualche tipo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Alcuni dei prodotti indicati nei metodi qui sopra possono macchiare i vestiti.
  • Fai attenzione quando lavori con liquidi caldi e prodotti infiammabili.
  • Non lasciare che un bambino usi un raschietto tagliente.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Pulire le Fughe nel PavimentoPulire le Fughe nel Pavimento
Sturare un WCSturare un WC
Caricare la LavastoviglieCaricare la Lavastoviglie
Pulire il FornoPulire il Forno
Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti CostosiPulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi
Allargare i Vestiti Ristretti
Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul BucatoRimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato
Far Tornare Bianchi i Capi BianchiFar Tornare Bianchi i Capi Bianchi
Organizzare l'ArmadioOrganizzare l'Armadio
Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti
Pulire la Tua CameraPulire la Tua Camera
Eliminare l'Elettricità Statica dai Vestiti
Rimuovere la Cera dai TessutiRimuovere la Cera dai Tessuti
Rimuovere l'Odore di Urina del GattoRimuovere l'Odore di Urina del Gatto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 000 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 3 000 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità