Come Togliere la Pittura Acrilica dai Capelli

In questo Articolo:Usare lo ShampooUsare l'Olio

La pittura acrilica si usa tipicamente per realizzare progetti artistici o artigianali. Anche se è a base di acqua, quando si appiccica ai capelli è una grande seccatura. Ha anche la caratteristica di asciugarsi in fretta, quindi è meglio lavarla via quando è ancora fresca. Di seguito troverai alcuni metodi per togliere la pittura acrilica dai capelli senza danneggiare il cuoio capelluto.

1
Usare lo Shampoo

I passaggi descritti di seguito funzioneranno meglio se le macchie sono circoscritte, e solo qualche ciocca di capelli è sporca di pittura.

  1. 1
    Bagna i capelli con acqua calda, o fai una doccia calda. Fai un massaggio con i polpastrelli sulla zona della testa interessata, in modo da ammorbidire la pittura secca.
  2. 2
    Applica sui capelli una quantità generosa di shampoo e massaggia delicatamente. Lascia agire per 3-5 minuti prima di risciacquare.
  3. 3
    Pettinati con un pettine a denti fitti per togliere la pittura ormai ammorbidita.
  4. 4
    Dopo aver rimosso tutta la pittura, risciacqua accuratamente i capelli.
  5. 5
    Usa un balsamo per mantenere lisce le ciocche.

2
Usare l'Olio

Se il 'metodo dello shampoo' non è sufficiente, puoi usare il 'metodo dell'olio', utile in caso di macchie di pittura secca non troppo grandi.

  1. 1
    Procurati dell'olio di oliva, o del baby oil. Versane un'abbondante quantità sul palmo delle mani.
  2. 2
    Passati le mani tra i capelli, sulle zone sporche di pittura. Controlla che le parti interessate siano cosparse d'olio, ma non fino al punto di sgocciolare.
  3. 3
    Prendi un pettine a denti fitti e usalo per togliere la pittura con colpetti delicati. Assicurati di farlo delicatamente, per non strappare i capelli o spezzarne le punte.
  4. 4
    Continua a pettinare tutta la capigliatura. Aggiungi olio se necessario.
  5. 5
    Una volta eliminata completamente la pittura, fai uno shampoo come al solito.

Consigli

  • L'olio agisce come un balsamo supplementare, e aiuta ad ammorbidire i capelli.
  • I passaggi descritti funzionano meglio se la pittura ha appena cominciato ad asciugarsi sui tuoi capelli. Se la pittura è invece del tutto asciutta, è ancora possibile toglierla, ma ci vuole più tempo.
  • Se quasi tutti i capelli sono sporchi di pittura acrilica, potresti avere delle difficoltà a cercare di toglierla senza un aiuto professionale: chiedi assistenza al tuo parrucchiere, perché potresti finire col rovinarti ulteriormente i capelli nel tentativo di fare da te.
  • Un altro prodotto di uso comune che potresti usare per togliere la pittura è il burro di arachidi. Applicalo allo stesso modo dell'olio usando il 'metodo dell'olio'.

Avvertenze

  • Non usare acquaragia o altri diluenti per togliere la pittura dai capelli. Sono prodotti a base di componenti chimici che possono risultare dannosi per i tuoi capelli.

Cose che ti Serviranno

  • Shampoo
  • Balsamo
  • Pettine con denti fitti
  • Olio d'oliva o baby oil


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pittura | Pulizia

In altre lingue:

English: Remove Acrylic Paint from Hair, Español: quitar la pintura acrílica del cabello, Português: Remover Tinta Acrílica dos Cabelos, Русский: удалить акриловую краску с волос

Questa pagina è stata letta 2 710 volte.
Hai trovato utile questo articolo?