Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese.
Questo articolo è stato visualizzato 238 550 volte
Questo articolo mostra come visualizzare o stampare il contenuto di un file PDF protetto con una password di accesso. Esistono due tipologie di documenti PDF protetti: i file che sono stati protetti con una "password utente" (per visualizzarne il contenuto occorre essere in possesso della password di accesso) e i file protetti da una "password principale", ovvero che occorre conoscere la password per poter copiare, stampare o modificare il contenuto del PDF. Mentre sbloccare un PDF protetto con una password utente senza conoscerla è impossibile, è possibile accedere a un PDF protetto da una password principale utilizzando Google Chrome. È possibile usare il browser di Google anche per accedere a un PDF protetto con una password utente di cui si è in possesso. In quest'ultimo scenario si possono utilizzare anche i programmi Soda PDF o Adobe Acrobat Pro.
Passaggi
Metodo 1 di 3:
Usare Google Chrome
-
1
-
2Accedi al sito web di Google Drive. Incolla l'URL https://drive.google.com/drive/ all'interno della barra degli indirizzi del browser del computer. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo account di Google, varrai reindirizzato alla pagina principale di Google Drive.
- Se non hai ancora eseguito il login con l'account di Google, premi il pulsante Vai su Google Drive e inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica e la relativa password.
-
3Trascina il file PDF da elaborare all'interno della finestra di Google Drive. In questo modo verrà caricato automaticamente sul tuo profilo di Google Drive.
- In alternativa, premi il pulsante Nuovo posto nell'angolo superiore destro della pagina di Google Drive, clicca la voce Caricamento file, seleziona il file PDF da caricare e clicca su OK per eseguire il trasferimento.
-
4Fai doppio clic sull'icona del file PDF apparsa all'interno della pagina di Google Drive. In questo modo il contenuto del documento verrà visualizzato all'interno di Google Chrome.
- Se il PDF in esame è protetto da una password utente, dovrai digitarla nel campo apparso e premere il pulsante Invia per poter aver accesso al contenuto del file.
-
5Apri la finestra "Stampa". Dopo aver visualizzato il contenuto del file PDF, premi la combinazione di tasti Ctrl+P (su Windows) o ⌘ Command+P (su Mac). Verrà visualizzata la finestra di pop-up "Stampa".
-
6Clicca su Modifica…. Questa opzione è collocata all'interno della sezione "Destinazione" del pannello laterale sinistro della finestra "Stampa" di Chrome. Verrà visualizzato un piccolo menu.
-
7Clicca su Salva come PDF. Questa opzione è elencata all'interno della sezione "Destinazioni di stampa" della finestra di dialogo "Seleziona una destinazione".
-
8Clicca il pulsante blu Salva. È posto nell'angolo superiore sinistro della finestra. Il file PDF in oggetto verrà scaricato sul computer come un normale file PDF non protetto. A questo punto sarai in grado di stamparlo, modificarlo o copiarne il contenuto senza alcuna limitazione.
- Prima che il file venga effettivamente scaricato sul computer, potresti avere la necessità di selezionare una cartella di destinazione.
Pubblicità
Metodo 2 di 3:
Usare Soda PDF Conoscendo la Password Utente del File PDF
-
1Accedi al sito web di Soda PDF. Incolla l'URL https://www.sodapdf.com/unlock-pdf/ all'interno della barra degli indirizzi del browser internet del computer.
-
2Clicca su CHOOSE FILE. È un pulsante di colore verde posto sul lato destro della pagina. Verrà visualizzata la finestra "Esplora file" (su Windows) o "Finder" (su Mac).
-
3Seleziona il file PDF da elaborare. Usando la finestra di dialogo apparsa, accedi alla cartella in cui è memorizzato il documento, quindi selezionalo con un singolo clic del mouse.
-
4Clicca su Apri. È il pulsante collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il file PDF scelto verrà caricato sul server del sito web Soda PDF.
-
5Fornisci la password utente di accesso. Digitala all'interno del campo di testo apparso.
- Se non conosci la password utente del PDF selezionato, non sarai in grado di accedere al contenuto del documento.
-
6Clicca su UNLOCK. È il pulsante verde posto sotto al campo di testo in cui hai inserito la password. Il sito Soda PDF provvederà a rimuovere la protezione dal PDF.
-
7Clicca su VIEW & DOWNLOAD IN BROWSER. Questa opzione è collocata sul lato destro della pagina. Il file PDF ormai privato della protezione verrà scaricato sul computer. A questo punto sarai in grado di accedervi senza il bisogno di fornire alcuna password.
- In base alle impostazioni del browser internet, potresti avere la necessità di selezionare la cartella di destinazione e di premere il pulsante OK o Salva prima che il file in esame venga effettivamente salvato in locale sul computer.
Pubblicità
Metodo 3 di 3:
Usare Adobe Acrobat Conoscendo la Password Utente del File PDF
-
1Avvia Adobe Acrobat Pro. Si tratta della versione completa e a pagamento del programma Adobe Acrobat. Se possiedi solo Adobe Acrobat Reader, non sarai in grado di accedere al PDF seguendo la procedura descritta in questo metodo dell'articolo.
-
2Clicca su File. È il menu posto nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma (o dello schermo nel caso di un Mac). Verrà visualizzata una serie di opzioni.
- In alternativa, se il programma che stai utilizzando per aprire i file PDF è dotato di una sezione "Documenti recenti", controlla se al suo interno è presente il nome del file PDF che vuoi aprire.
-
3Clicca su Apri. Se il file PDF da aprire era presente all'interno della sezione "Documenti recenti" e l'hai già selezionato, salta questo passaggio.
-
4Fai doppio clic sull'icona del PDF che vuoi aprire. Il contenuto del documento selezionato verrà visualizzato all'interno della finestra di Adobe Acrobat.
- In alcuni casi dovrai prima accedere alla cartella in cui è memorizzato il PDF (per esempio "Desktop" o "Documenti") per poterlo selezionare per l'apertura.
-
5Inserisci la password di accesso. Digitala nell'apposito campo di testo, quindi clicca sul pulsante OK.
- Se non ricordi la password di sicurezza del PDF in esame, non sarai in grado di visualizzarne il contenuto.
-
6Clicca l'icona a forma di lucchetto. È collocata sul lato sinistro dello schermo, sotto alla scheda "Home".
-
7Clicca su Dettaglio autorizzazioni. Questo link è posizionato all'interno della sezione "Impostazioni di sicurezza".
-
8Clicca sul menu a discesa Metodo di sicurezza. Al suo interno dovrebbe essere visibile la dicitura "Protezione con password".
-
9Seleziona l'opzione Nessuna sicurezza. Dovrebbe essere una delle voci elencate nel menu a discesa apparso.
-
10Inserisci nuovamente la password utente che protegge il documento. Digitala nel campo di testo apparso, quindi clicca il pulsante OK due volte. Se la password che hai inserito è corretta, la protezione di sicurezza verrà rimossa dal file PDF in esame.Pubblicità
Consigli
- Per qualsiasi domanda relativa alla suite di programmi della famiglia Adobe Acrobat puoi fare riferimento alla sezione delle FAQ (dall'inglese "Frequently Asked Questions") del sito ufficiale della Adobe.
Avvertenze
- In alcuni paesi del mondo, tentare di accedere a un documento PDF protetto da una password di sicurezza di cui non sei il proprietario potrebbe rappresentare un reato.