Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come visualizzare o stampare il contenuto di un file PDF protetto con una password di accesso. Esistono due tipologie di documenti PDF protetti: i file che sono stati protetti con una "password utente" (per visualizzarne il contenuto occorre essere in possesso della password di accesso) e i file protetti da una "password principale", ovvero che occorre conoscere la password per poter copiare, stampare o modificare il contenuto del PDF. Non è possibile sbloccare un PDF protetto se non conosci la password. Se vuoi rimuovere la password da un file PDF, conoscendola, puoi usare Soda PDF oppure Adobe Acrobat Pro.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Usare Soda PDF Conoscendo la Password Utente del File PDF

  1. 1
    Accedi al sito web di Soda PDF. Incolla l'URL https://www.sodapdf.com/unlock-pdf/ all'interno della barra degli indirizzi del browser internet del computer.
    • Non è possibile sbloccare un file PDF se non conosci la password.
  2. 2
    Clicca su CHOOSE FILE. È un pulsante di colore verde posto sul lato destro della pagina. Verrà visualizzata la finestra "Esplora file" (su Windows) o "Finder" (su Mac).
  3. 3
    Seleziona il file PDF da elaborare. Usando la finestra di dialogo apparsa, accedi alla cartella in cui è memorizzato il documento, quindi selezionalo con un singolo clic del mouse.
  4. 4
    Clicca su Apri. È il pulsante collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il file PDF scelto verrà caricato sul server del sito web Soda PDF.
  5. 5
    Digita la password di accesso. Digitala all'interno del campo di testo apparso.
  6. 6
    Clicca su UNLOCK. È il pulsante verde posto sotto al campo di testo in cui hai inserito la password. Il sito Soda PDF provvederà a rimuovere la protezione dal PDF.
  7. 7
    Clicca su Download File o su Preview File. Per scaricare una versione del documento non protetta, clicca sul pulsante rosa che dice "Download File". Per avere un'anteprima del file all'interno del browser, clicca su Preview File.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Usare Adobe Acrobat Conoscendo la Password Utente del File PDF

  1. 1
    Avvia Adobe Acrobat Pro. Si tratta della versione completa e a pagamento del programma Adobe Acrobat. Se possiedi solo Adobe Acrobat Reader, non sarai in grado di accedere al PDF seguendo la procedura descritta in questo metodo dell'articolo.
  2. 2
    Clicca su File. È il menu posto nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma (o dello schermo nel caso di un Mac). Verrà visualizzata una serie di opzioni.
    • In alternativa, se il programma che stai utilizzando per aprire i file PDF è dotato di una sezione "Documenti recenti", controlla se al suo interno è presente il nome del file PDF che vuoi aprire.
  3. 3
    Clicca su Apri. Se il file PDF da aprire era presente all'interno della sezione "Documenti recenti" e l'hai già selezionato, salta questo passaggio.
  4. 4
    Fai doppio clic sull'icona del PDF che vuoi aprire. Il contenuto del documento selezionato verrà visualizzato all'interno della finestra di Adobe Acrobat.
    • In alcuni casi dovrai prima accedere alla cartella in cui è memorizzato il PDF (per esempio "Desktop" o "Documenti") per poterlo selezionare per l'apertura.
    • In alternativa, puoi aprire un PDF con il doppio clic. Se non viene aperto automaticamente in Acrobat <pro, clicca sul file con il pulsante destro del mouse e clicca su Apri con... quindi scegli il programma in questione.
  5. 5
    Inserisci la password di accesso. Digitala nell'apposito campo di testo, quindi clicca sul pulsante OK.
    • Se non conosci la password di sicurezza del PDF in esame, non sarai in grado di visualizzarne il contenuto.
  6. 6
    Clicca sull'icona a forma di lucchetto. È collocata sul lato sinistro dello schermo, sotto alla scheda "Home".
  7. 7
    Clicca su Dettaglio autorizzazioni. Questo link è posizionato all'interno della sezione "Impostazioni di sicurezza".
  8. 8
    Clicca sul menu a discesa Metodo di sicurezza. Al suo interno dovrebbe essere visibile la dicitura "Protezione con password".
  9. 9
    Seleziona l'opzione Nessuna sicurezza. Dovrebbe essere una delle voci elencate nel menu a discesa apparso.
  10. 10
    Inserisci nuovamente la password utente che protegge il documento. Digitala nel campo di testo apparso, quindi clicca il pulsante OK due volte. Se la password che hai inserito è corretta, la protezione di sicurezza verrà rimossa dal file PDF in esame.
  11. 11
    Salva il PDF. Clicca sull'icona che somiglia a un floppy disk che si trova nella parte superiore della schermata. In alternativa, puoi cliccare su File seguito da Salva o Salva con nome.
    Pubblicità

Consigli

  • Per qualsiasi domanda relativa alla suite di programmi della famiglia Adobe Acrobat puoi fare riferimento alla sezione delle FAQ (dall'inglese "Frequently Asked Questions") del sito ufficiale della Adobe.
Pubblicità

Avvertenze

  • In alcuni paesi del mondo, tentare di accedere a un documento PDF protetto da una password di sicurezza di cui non sei il proprietario potrebbe rappresentare un reato.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Salvare un Google Doc su una Chiavetta USBSalvare un Google Doc su una Chiavetta USB
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Convertire delle Immagini nel Formato JpegConvertire delle Immagini nel Formato Jpeg - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Aprire i File EMLAprire i File EML
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Aggiungere un Nuovo Font a InDesign
Installare AltStoreInstallare AltStore
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Aggiungere Font in IllustratorAggiungere Font in Illustrator
Comprimere File di Grandi DimensioniComprimere File di Grandi Dimensioni
Installare Ubuntu su VirtualBoxInstallare Ubuntu su VirtualBox
Cambiare il Colore di Sfondo in Adobe IllustratorCambiare il Colore di Sfondo in Adobe Illustrator
Ridimensionare la Tavola da Disegno in Adobe IllustratorRidimensionare la Tavola da Disegno in Adobe Illustrator
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College. Questo articolo è stato visualizzato 259 191 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 259 191 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità