Come Togliere la Schiuma del Sapone dalle Piastrelle

La schiuma del sapone è il nome con cui si indica la reazione chimica che produce il "calcare di sapone." Questo si forma quando gli acidi grassi dei saponi convenzionali interagiscono con i minerali dell’acqua dura. Questa reazione chimica è utilizzata nell'industria dei polimeri, ma è un fastidio in casa, perché la schiuma resta attaccata ai capelli, alla vasca da bagno, alla doccia in vetro e sulle piastrelle. Non può essere tolta con i saponi convenzionali, perché richiederebbe una quantità enorme di acqua per insaponare e pulire. I detergenti al cloro che funzionano bene sulle vasche da bagno e le installazioni in ceramica, possono però indebolire lo stucco delle piastrelle. Fortunatamente, ci sono una serie di prodotti per la casa che funzionano bene per togliere la schiuma ed evitare che rimanga attaccata alle piastrelle. Questo articolo ti spiega come rimuoverla.

Passaggi

  1. 1
    Versa 100 gr di bicarbonato di sodio in una bottiglietta spray vuota con una capienza di almeno 1,7 lt di liquido.
  2. 2
    Aggiungi 80 ml di ammoniaca.
  3. 3
    Aggiungi 60 ml di aceto bianco.
  4. 4
    Aggiungi 1,4 lt di acqua.
  5. 5
    Mescola la soluzione agitando il flacone spray.
    • Prepara questa soluzione appena prima di farti la doccia, in modo che sia pronta quando hai finito di lavarti.
  6. 6
    Spruzza abbondantemente sulle piastrelle e sullo stucco delle fughe.
  7. 7
    Lascia riposare la soluzione per almeno 15 minuti, ma non più di 1 ora. E' meglio pulirla quando è ancora bagnata.
  8. 8
    Strofina con una spugna abrasiva o una spazzola, avendo cura di pulire accuratamente lo stucco.
    • Usa uno spazzolino con setole dure per raggiungere le zone più resistenti.
  9. 9
    Risciacqua con acqua tiepida e una grande spugna morbida.
  10. 10
    Usa un tergivetri per togliere l'acqua in eccesso e asciuga le pareti con un panno.
  11. 11
    Applica con una spugna una cera per mobili a base di olio di limone.
  12. 12
    Passa le piastrelle con un panno e applica l'olio al limone.
  13. 13
    Togli l'olio in eccesso con un asciugamano di spugna. Questo aiuta a evitare che la schiuma si depositi, in modo da dovere pulire meno spesso. È più facile prevenire la schiuma di sapone che pulirla!

Consigli

  • Se non hai gli ingredienti per preparare il prodotto, un’altra valida alternativa è quella di sciogliere 200 gr di detersivo per lavastoviglie in un piccolo secchio di acqua tiepida e applicarlo sulle piastrelle. Lascia riposare per almeno 15 minuti prima di lavare e risciacquare. I detergenti sintetici non causano gli stessi problemi del sapone normale.
  • Prepara un nuovo flacone spray di detergente ogni volta che vuoi rimuovere la schiuma, in modo che sia più efficace. Puoi usare questo detergente per i lavandini e le altre superfici di ceramica o metallo della tua casa.
  • Togli le macchie dell’acqua calcarea e le macchie di schiuma pulendo la doccia con un tira acqua o un asciugamano dopo ogni uso.
  • Se hai delle piastrelle in pietra, non usare questo prodotto, perché è acido. Invece, bagna le piastrelle e usa un rasoio per grattare la superficie, facendo attenzione a non raschiare le piastrelle o la malta. Risciacqua con acqua tiepida e strofina con una spazzola. Passa un panno sul granito asciutto.

Cose che ti Serviranno

  • Ammoniaca
  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Secchio
  • Spazzola
  • Bottiglia spray
  • Cera per mobili a base di olio di limone
  • Spugna
  • Asciugamano di spugna
  • Tergivetri

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Remove Soap Scum from Tile, Español: quitar los residuos de jabón de los azulejos, Português: Remover Resíduo de Espuma de Sabão dos Azulejos, Русский: очистить плитку от мыльной накипи, Deutsch: Kalkseife von Fliesen entfernen, Français: éliminer les résidus de savon sur le carrelage

Questa pagina è stata letta 3 540 volte.
Hai trovato utile questo articolo?