Come Togliere la Supercolla dalla Pelle

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare un Solvente per UnghieProvare Prodotti da Cucina e BagnoSommario dell'ArticoloVideo6 Riferimenti

La supercolla fa presa alla velocità della luce e ha una tenuta piuttosto forte. Se dovessi sporcarti, ti accorgerai che rimuoverla può essere difficile. È possibile usare diversi prodotti di facile reperibilità, come un solvente per smalto o del sale, per eliminarla dalla pelle. È finita in un punto delicato come labbra o palpebre? Consulta un medico prima di provare a toglierla da solo. Eliminare la supercolla da queste zone può essere pericoloso. In futuro, utilizzala con cautela. In effetti, meglio evitare direttamente che finisca sulla pelle.

1
Usare un Solvente per Unghie

  1. 1
    Scegli il solvente giusto. L'acetone è il principio attivo di molti solventi ed è efficace per eliminare la supercolla in quanto la secca. È dunque un ingrediente essenziale per ottenere un buon risultato [1].
    • Leggi la lista degli ingredienti del solvente. L'acetone dovrebbe trovarsi all'inizio dell'elenco.
    • Se il solvente non contiene acetone, puoi provare un altro metodo, altrimenti vai a comprarlo al supermercato o in profumeria.
  2. 2
    Applica il solvente sulla zona interessata. È possibile farlo in diversi modi. Imbevi un batuffolo di cotone, un cotton fioc o un tovagliolo e massaggialo sulla pelle [2].
    • Il solvente può essere assorbito da certi tipi di mobili. Se lavori su un tavolo, coprilo per proteggerlo. Meglio eseguire la procedura su un lavandino.
    • Se devi eliminare la supercolla dalle palpebre o dalle labbra, evita questo metodo: rischi di ingerire il solvente o farlo finire negli occhi.
  3. 3
    Una volta asciugata la pelle, stacca la supercolla. Ad asciugatura completata, la colla dovrebbe diventare bianca e cominciare a sfaldarsi. Inizia a staccarla delicatamente dalla zona interessata. A questo punto, dovrebbe venire via con facilità [3].
    • Se la colla non si stacca facilmente, puoi grattarla via con una lima per unghie. Fai attenzione per evitare di sfregare la pelle. Smetti in caso di fastidio.

2
Provare Prodotti da Cucina e Bagno

  1. 1
    Lavati le mani con un sapone delicato e asciugale. Se le mani o le dita si sono incollate fra di loro, chiedi aiuto a qualcuno [4].
    • Assicurati di asciugare bene le mani dopo averle lavate.
    • Asciugale con una salvietta di carta anziché un asciugamano. Non vorrai di certo versare accidentalmente dell'acetone su un asciugamano di spugna.
  2. 2
    Prova la vaselina. Massaggiare la pelle usando la vaselina può sciogliere la colla, e può anche prevenire danni alla pelle dovuti all'esposizione alla colla. Se non ce l'hai, è reperibile in farmacia. Alcuni burrocacao contengono vaselina: se possiedi del burrocacao, controlla la lista degli ingredienti.[5].
    • Massaggia la vaselina sull'area interessata per un paio di minuti.
    • La colla dovrebbe iniziare a venire via. Continua a massaggiare finché la colla non si scioglie.
    • Quando hai finito, lavati bene le mani col sapone per rimuovere la colla e la vaselina.
  3. 3
    Prova il burro o la margarina. Può sciogliere la supercolla e facilitarne la rimozione. Basta massaggiarne una piccola quantità sulla zona interessata fino a quando la colla non inizierà a sciogliersi, quindi staccala delicatamente [6].
    • Il burro e la margarina sono del tutto intercambiabili.
  4. 4
    Utilizza una crema per le mani. Strofina una crema per le mani sulla pelle. Qualsiasi lozione che hai in casa dovrebbe funzionare. Continua a strofinare fino a quando la colla comincia a staccarsi.
    • Come la vaselina, la crema per le mani può anche ripristinare la naturale umidità alla pelle. Questo aiuterà a prevenire alcuni potenziali danni da esposizione alla supercolla. Se sei incline ad avere la pelle secca, questo può essere un buon metodo.

wikiHow Video: Come Togliere la Supercolla dalla Pelle

Guarda
Did this video help you?
Guarda di nuovo

Sommario dell'ArticoloX

Per rimuovere facilmente la supercolla dalla pelle, per prima cosa lava le mani con acqua calda e sapone, in modo da sciogliere l'adesivo. Poi, applica un olio vegetale o vaselina sulla pelle usando un panno, finché la colla non si stacca. Puoi anche usare una lozione. Se la supercolla resta attaccata, bagnala con l'acetone e rimuovila quando si sarà sciolta.

Avvertenze

  • Una volta asciugata, la supercolla può essere staccata facilmente. Se però inizi ad accusare fastidi, fermati, altrimenti rischi di farti male.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Pulizia | Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Get Super Glue Off Skin, Français: enlever de la Super Glue de la peau, Español: quitar pegamento instantáneo de la piel, Deutsch: Sekundenkleber von der Haut entfernen, Português: Remover Super Bonder da Pele, Nederlands: Secondelijm van je huid af krijgen, Русский: очистить супер клей с кожи, 中文: 去掉皮肤上的强力胶, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Noda Lem pada Kulit, ไทย: ขจัดกาวตราช้างหรือซุปเปอร์กลูออกจากผิว, العربية: إزالة الصمغ القوي من الجلد, 日本語: 皮膚に付着した瞬間接着剤を剥がす, Čeština: Jak odstranit vteřinové lepidlo z kůže, Tiếng Việt: Xử lý Keo dán 502 Dính vào Tay, 한국어: 강력접착제 제거하는 법, हिन्दी: त्वचा पर से सुपर ग्लू (Super Glue) हटायें, Türkçe: Japon Yapıştırıcısı Ciltten Nasıl Çıkarılır

Questa pagina è stata letta 262 586 volte.
Hai trovato utile questo articolo?