Scarica PDF Scarica PDF

Gli occhiali da sole, soprattutto da quelli da vista, hanno lenti che è possibile rimuovere. Se hai bisogno di toglierne una o entrambe, ci sono alcuni passaggi che devi rispettare, per evitare di danneggiarle o rovinare la montatura. Quasi tutte le lenti da sole sono fatte in plastica, il che le rende di per sé flessibili e offrono un margine di sicurezza più ampio rispetto a quelle tradizionali in vetro. Ricorda, però, che non dovresti mai cercare di farlo con i modelli che sono costruiti come un unico pezzo di plastica, in cui le lenti sono integrate nella montatura.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Svitare la Cerniera

  1. 1
    Appoggia gli occhiali su una superficie piana tenendo le aste aperte. Osservane gli angoli e verifica che ci sia un mezzo che unisce le aste al cerchio attorno alle lenti. Se hai difficoltà a vedere questa zona, poi usare una lente di ingrandimento o una luce più forte.[1]
    • Su alcuni modelli di plastica le aste sono fissate grazie a una cerniera affogata nella montatura, non riesci quindi a smontarle facilmente e non dovresti neppure forzarle; in tal caso, salta il passaggio successivo.
    • In altre circostanze, le asticelle sono invece fissate con delle viti alla cerniera e quest'ultima è integrata nelle stessa montatura di plastica. Se questo è il tuo caso, passa direttamente al metodo successivo.
    • Se la cerniera è fissata alla montatura con delle viti, puoi procedere con la fase seguente.
  2. 2
    Ruota la vite per toglierla dalla cerniera. Devi togliere quella più vicina alla montatura e non all'asta; usa il cacciavite di un kit di riparazione per occhiali. Dovresti eseguire questa operazione solo sul lato della lente che vuoi rimuovere, a meno che tu non voglia smontarle entrambe.
    • Queste montature sono molto leggere, devi quindi tenerle ferme con una mano, che sia l'altra tua libera o quella di un aiutante.
    • La maggior parte delle viti che si usano sugli occhiali è destrorsa; questo significa che per svitarla devi girarla in senso antiorario e per serrarla in senso orario.
    • Una volta estratta la vite, mettila da parte con attenzione. Si tratta di minuteria molto piccola che si perde con facilità; vale la pena fissarla a un pezzo di nastro non troppo adesivo. Molti kit di riparazione per occhiali includono dei contenitori in cui riporre temporaneamente le viti.
  3. 3
    Applica una leggera pressione sulla lente. A questo punto, la montatura e la cerniera dovrebbero essere separate; se la lente non esce spontaneamente, spingila ancora un po'.[2]
    • Se hai saltato il passaggio per rimuovere la vite dalla cerniera, ricorda che eserciterai un po' di tensione sulla cerniera stessa; evita quindi di afferrare le aste durante questo processo.
    • Tieni la montatura in modo che solo due dita spingano dalla parte posteriore, preferibilmente i pollici.
    • Verifica che gli occhiali non siano troppo in alto rispetto alla superficie di lavoro; fai anche attenzione a non alzarli accidentalmente mentre applichi lentamente la pressione, aumentandola gradualmente finché la lente non cade in avanti.
    • Quando hai estratto la lente, prendi una custodia rigida, ma rivestita di materiale soffice, in cui riporla finché non avrai deciso cosa farne in seguito.
  4. 4
    Rimonta nuovamente la cerniera. Lascia la montatura in queste condizioni fino a quando non avrai la lente di ricambio da inserire. Così facendo, eviti che gli occhiali si possano rovinare e ci sono meno rischi di perdere la vite originale.
    • Verifica che la cerniera che unisce l'asta alla montatura sia allineata correttamente.
    • Molti cacciaviti contenuti nei kit di riparazione hanno la punta magnetica, che aiuta a mantenere la vite allineata con l'apertura della cerniera.
    • Generalmente, dovresti girare la vite in senso orario per serrarla.
    • Tieni la montatura e l'asta con una mano oppure fatti aiutare da una persona, mentre usi il cacciavite per completare l'operazione.
  5. 5
    Procurati la lente di ricambio. Dovresti rivolgerti all'oculista, nel caso sia necessaria una nuova prescrizione. Per rimontare correttamente la lente, potrebbe essere necessario l'intervento di un ottico.[3]
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Estrarre Direttamente la Lente

  1. 1
    Appoggia gli occhiali su una superficie piana. Verifica che siano ben sostenuti, in modo che le aste siano aperte e dirette verso di te. È meglio che gli occhiali si trovino capovolti nella loro custodia, in modo che la barra superiore sia appoggiata sulla superficie lontano da te.
    • Devi essere sicuro che le cerniere delle asticelle non vengano sottoposte a uno stress maggiore, fai quindi attenzione a non premere accidentalmente su di esse.
    • Tieni a portata di mano un detergente per le lenti oppure acqua calda, sapone e un panno in microfibra, dato che tocchi le lenti molto di più rispetto al metodo descritto in precedenza.
  2. 2
    Applica pressione attorno alla lente per farla scattare fuori dal suo alloggiamento. Dato che non hai allentato il cerchio della montatura, devi estrarre gradualmente la lente spingendola.
    • Afferra gli occhiali da sole per la montatura e non per le lenti; in questo modo, puoi appoggiare due dita sulla lente ed esercitare pressione lungo il bordo nel punto in cui si innesta al cerchio.
    • Spingi la lente in avanti, lontano dalle aste, aumentando gradualmente la pressione lungo il bordo, finché non sei riuscito nel tuo intento; così facendo, non premi la lente contro il nasello.
    • Su alcuni modelli, le lenti sono affossate nella montatura, c'è quindi molto materiale o un bordo molto spesso attorno a esse, rendendo tale tecnica impraticabile. Solo in questo caso, devi girare gli occhiali in modo che le aste siano lontane da te ed esercitare la medesima pressione graduale per togliere le lenti verso la parte interna.
    • Se devi togliere le lenti verso la parte posteriore, applica pressione prima sul bordo esterno (vicino alle aste) per riuscire poi ad allontanarle dal nasello.
  3. 3
    Pulisci le lenti. Questa fase è molto importante se pensi di riutilizzarle.[4]
    • Se hai deciso di usare un detergente apposito, accertati che sia adatto per i trattamenti di superficie e l'antiriflesso.
    • Spruzza le lenti con un po' di detergente o bagnale sotto l'acqua corrente.
    • Se hai optato per acqua e sapone, metti una piccola quantità di quest'ultimo sulle lenti; al termine, risciacqua con abbondante acqua tiepida.
    • In entrambi i casi, termina la pulizia asciugando le lenti con una pezzuola in microfibra.
  4. 4
    Procurati le lenti di ricambio. Se hai bisogno di quelle da vista, rivolgiti a un oculista. Potrebbe essere necessario rivolgersi a un ottico per il montaggio corretto delle nuove lenti.[5]
    • Con questo metodo c'è un elevato rischio di danneggiare la montatura; prima di procedere dovresti quindi ispezionarla accuratamente, soprattutto alla ricerca di piccole crepe nei modelli in plastica.
  5. 5
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Tieni a portata di mano un kit di scorta che contenga un piccolo cacciavite e delle viti.
  • Se gli occhiali da sole hanno le lenti da vista e hai danneggiato la montatura o le lenti stesse, l'unico modo per poter inserire correttamente un pezzo di ricambio o provvedere alla riparazione è quello di rivolgersi a un ottico.
  • Gli occhiali da sole sono perfetti per proteggere gli occhi dai danni causati dai raggi ultravioletti.[6]
  • Consulta un oculista per ogni disturbo di vista rilevante.
Pubblicità

Avvertenze

  • Rimuovendo le lenti si corre sempre il rischio di danneggiarle o di rovinare la montatura.
  • Non cercare mai di seguire questi metodi con gli occhiali da sole costruiti con un unico pezzo di plastica, perché le lenti potrebbero essere integrate nella montatura.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Kit di riparazione per gli occhiali
  • Detergente per lenti

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Fare uno Scaldacollo ai FerriFare uno Scaldacollo ai Ferri - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Aggiustare una Zip Inceppata
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Lavorare un Cappello Facile ai Ferri
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Svitare una Vite Senza Cacciavite
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Leggere un CalibroLeggere un Calibro
Lavorare una Sciarpa ai Ferri
Aggiustare una Pinzatrice BloccataAggiustare una Pinzatrice Bloccata
Riciclare le Bottiglie di ProfumoRiciclare le Bottiglie di Profumo
Fare un Nodo Scorsoio
Creare una Tasca da Pasticcere
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 22 547 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 22 547 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità