Scarica PDF Scarica PDF

Se non ti capita mai di sporcare i tuoi vestiti o di rovinarli con delle macchie, sei sicuramente molto fortunato. Per noi comuni mortali a cui succede spesso, invece, è importante trovare un metodo per eliminare quelle fastidiose macchie. Sfortunatamente, non tutti i detersivi riescono in quest'ardua impresa!

Passaggi

  1. 1
    Non buttare via le etichette dei vestiti. Nelle etichette c'è scritto sempre come lavare il vestito specifico e quindi ti verranno date delle idee per rimuovere le macchie da quel tipo di indumento.
  2. 2
    Prima di iniziare a lavare, fai sempre un prelavaggio a mano e cerca di rimuovere la chiazza usando una spugna o qualcosa del genere.
  3. 3
    Prima di lavare, usa una penna smacchiatrice per avere maggiori possibilità di eliminare la macchia.
  4. 4
    Per vestiti come il Dacron o altri con un tessuto ad alto tasso di poliestere è meglio usare un solvente per lavaggio a secco.
  5. 5
    Quando devi lavare il tuo vestito, prova ad usare un detergente per bucato che contenga enzimi, purtroppo il detergente più costoso in circolazione.
  6. 6
    Probabilmente, se tutto va bene, la macchia se ne sarà andata!
    Pubblicità

Consigli

  • Ecco dei suggerimenti per tipi specifici di macchie:
    • Per macchie d'erba: passa del dentifricio sulla macchia e strofinalo con uno spazzolino per circa tre minuti. Poi fai il prelavaggio per circa 30 minuti prima di lavare.
    • Per macchie d'inchiostro: metti dello spray per capelli sulla macchia, poi lava l'indumento con del latte per trenta minuti. Fai il prelavaggio con acqua e detergente con enzimi. Sarai sorpreso, la macchia se ne sarà andata via!
    • Per macchie di sangue: lava in acqua fredda, poi in acqua calda visto che l'acqua è sicura per i tessuti. Se è un vestito colorato aggiungi un pò di candeggina per indumenti colorati. Se è un vestito bianco usa il tuo normale detergente per bucato e aggiungi 1 tazza di candeggina nell'acqua. E' meglio lavare ogni tipo di oggetto con macchie di sangue da solo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Ricordati, non lavare ed asciugare mai il vestito fino a quando "cerchi" di togliere la macchia.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere Macchie di Grasso o di Olio dai Vestiti
Eliminare le Macchie dal LegnoEliminare le Macchie dal Legno
Cancellare l'Inchiostro dalla CartaCancellare l'Inchiostro dalla Carta
Togliere lo Smalto dai Tessuti
Cancellare l'Inchiostro di un Pennarello Indelebile
Rimuovere le Macchie d'Inchiostro dai Mobili di Legno
Eliminare il Pennarello Indelebile da una Superficie Liscia
Togliere il Sangue dalle LenzuolaTogliere il Sangue dalle Lenzuola
Rimuovere una Macchia di Sangue dai Sedili della Tua AutoRimuovere una Macchia di Sangue dai Sedili della Tua Auto
Eliminare le Macchie di Grasso dai Tessuti in Pelle
Rimuovere i Segni di Pennarello dal Legno
Eliminare una Macchia di Olio di Cottura dai Vestiti
Eliminare le Macchie di Evidenziatore o di Illuminante per il Viso dai VestitiEliminare le Macchie di Evidenziatore o di Illuminante per il Viso dai Vestiti
Rimuovere le Macchie d'Inchiostro dai Jeans
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 557 volte
Questa pagina è stata letta 3 557 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità