Scarica PDF Scarica PDF

I frigoriferi in acciaio inossidabile sono soggetti alle ammaccature, soprattutto quando si trovano nelle cucine affollate di case o ristoranti. Sebbene si tratti di un danno che non altera la funzionalità dell'elettrodomestico, ne rovina però l'aspetto estetico, specialmente perché l'imperfezione è ancora più visibile considerati l'effetto riflettente e la brillantezza di questo metallo. Puoi eliminare un'ammaccatura usando del ghiaccio secco e un asciugacapelli; continua a leggere per saperne di più.

Passaggi

  1. 1
    Pulisci l'area da trattare. In questo modo puoi vedere chiaramente l'ammaccatura ed eviti che la sporcizia, i residui di cibo e gli altri elementi possano interferire negativamente con la procedura.
    • Usa uno straccio, un panno morbido o della carta da cucina per eliminare ogni traccia dalla superficie danneggiata.
  2. 2
    Scalda il perimetro della rientranza con l'asciugacapelli per 30-60 secondi. Lo scopo di questa azione è aumentare la temperatura del metallo, per farlo espandere leggermente.
    • Imposta il piccolo elettrodomestico a un livello medio-alto per evitare di surriscaldare l'acciaio.
  3. 3
    Indossa un paio di guanti da lavoro di tessuto spesso e resistente. Tale precauzione ti permette di proteggere le mani da infortuni come i geloni mentre utilizzi il ghiaccio secco.
  4. 4
    Avvolgi un pezzo di ghiaccio secco in un panno morbido di camoscio. Questo materiale protegge il frigorifero dai graffi durante l'applicazione.
  5. 5
    Premi delicatamente il pezzo di ghiaccio al centro della rientranza strofinandolo con movimenti circolari lungo tutto il perimetro.
  6. 6
    Continua in questo modo per un intero minuto.
  7. 7
    Interrompi l'applicazione del ghiaccio secco. L'ammaccatura dovrebbe scomparire e il metallo appianarsi nel giro di pochi secondi.
  8. 8
    Ripeti i passaggi descritti, se non riesci a sistemare il danno al primo tentativo. Il rapido sbalzo di temperatura dovrebbe riportare l'acciaio alla posizione naturale.
    Pubblicità

Consigli

  • Se i metodi descritti in questo articolo non sono efficaci per il tipo di elettrodomestico in tuo possesso, chiedi consiglio alla casa costruttrice in merito a ulteriori tecniche per rimuovere l'ammaccatura.
  • Se necessario usa una bomboletta d'aria compressa al posto del ghiaccio secco. Dopo aver scaldato la parte danneggiata con il phon, tieni la bomboletta capovolta e spruzza l'aria sul perimetro dell'ammaccatura; il metallo dovrebbe "scattare" lisciando la rientranza dopo qualche secondo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se l'urto che ha causato l'ammaccatura è stato abbastanza grave da creare una piega del metallo, è probabile che il difetto sia permanente; tuttavia, dopo aver livellato l'ammaccatura, il danno potrebbe essere meno visibile rispetto a prima.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Straccio morbido o carta da cucina
  • Asciugacapelli
  • Guanti da lavoro spessi e resistenti
  • Tessuto soffice di camoscio
  • Ghiaccio secco

wikiHow Correlati

Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Rimuovere una Vite con la Testa SpanataRimuovere una Vite con la Testa Spanata
Usare il Sale per LavastoviglieUsare il Sale per Lavastoviglie
Forzare una Porta Chiusa
Verniciare il CementoVerniciare il Cemento
Togliere i Graffi dal VetroTogliere i Graffi dal Vetro
Eliminare Graffi dalla PlasticaEliminare Graffi dalla Plastica
Tinteggiare una PareteTinteggiare una Parete
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Identificare i Problemi del FrigoriferoIdentificare i Problemi del Frigorifero
Testare un CondensatoreTestare un Condensatore
Calcolare i KilowattoraCalcolare i Kilowattora
Scaricare l'Acqua di una LavastoviglieScaricare l'Acqua di una Lavastoviglie
Risolvere Problemi di Bassa Pressione dell'AcquaRisolvere Problemi di Bassa Pressione dell'Acqua
Pubblicità

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità