Come Togliere una Zecca di Cervo

Le zecche di cervo si trovano nelle aree boschive. Sebbene non tutti gli individui trasmettano malattie, alcuni sono portatori di batteri e possono causare la malattia di Lyme. Secondo la Lyme Disease Foundation degli Stati Uniti, la malattia potrebbe essere trasmessa dopo 36 ore che la zecca si è attaccata alla pelle. Rimuovi la zecca il prima possibile per prevenire complicazioni. Ecco come fare.

Passaggi

  1. 1
    Afferra la zecca dalla testa con un paio di pinzette. La testa si trova vicino alla pelle nel punto in cui la zecca è attaccata. Non schiacciarla e non spezzare il corpo altrimenti la zecca rigurgiterà i batteri nelle pelle.
  2. 2
    Con un movimento lento e continuo tira la zecca verso l’alto, fuori dalla pelle. Continua a tirare all’indietro finché tutto il parassita è fuori dalle pelle. Se esegui questi movimenti troppo velocemente potresti spezzare l’insetto lasciando la testa nel tuo corpo.
  3. 3
    Pulisci la ferita con acqua pulita. Utilizza anche un disinfettante da banco per ridurre le possibilità di infezione.
  4. 4
    Prendi nota della data in cui sei stato morso dalla zecca. È un dettaglio importante nel caso cominciassi a mostrare sintomi della malattia di Lyme.
  5. 5
    Controlla la zona del morso alla ricerca di segni di infezione. Se noti dell’arrossamento, fuoriuscita di pus o dolore, spalma un unguento antibiotico e contatta il tuo medico.
    Pubblicità

Consigli

  • Prendi tutte le precauzioni per evitare futuri morsi di zecca. Indossa pantaloni lunghi e camicie a manica lunga quando fai escursioni in zone dove è probabile la presenza di cervi e quindi delle loro zecche. Prima di campeggiare, fare escursioni e trascorrere del tempo dove potrebbero esserci le zecche, applica un repellente per insetti e zecche e dell’insetticida con dietiltoluamide.
  • Rivolgiti a un medico se trovi sul corpo una zecca che credi sia lì da diversi giorni. Se è una zecca che può trasmettere batteri che causano la malattia di Lyme e non eri consapevole della sua presenza, potrebbe averti infettato. Il medico potrebbe sottoporti a un ciclo di antibiotici per precauzione.

Pubblicità

Avvertenze

  • Recati dal medico se mostri sintomi della malattia di Lyme, come dolore articolare, rash cutaneo nella zona del morso, febbre, affaticamento e sintomi simili all'influenza.
  • Se non riesci a togliere la zecca, vai subito dal medico. Sebbene possa staccarsi da sola, è meglio eliminarla prima che possa trasmettere qualche malattia.
  • Non toccare la zecca a mani nude.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pinzette

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 3 308 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità