Come Togliersi una Canzone dalla Testa

In questo Articolo:Lasciarsi Coinvolgere dalla CanzoneDistrarsi5 Riferimenti

A tutti è capitato di avere una canzone in testa. Questi brani possono essere piacevoli e rilassanti oppure diventare un vero incubo. Continua a leggere per scoprire come liberare la tua mente da un pezzo che ti ossessiona.

1
Lasciarsi Coinvolgere dalla Canzone

  1. 1
    Ascolta la canzone fino alla fine. Quasi tutti i motivi che ci restano in testa sono, in effetti, parti di una canzone, come un ritornello orecchiabile o magari una strofa o due. Il tuo cervello potrebbe ripeterli all'infinito perché è "bloccato" e non sa come proseguire. Ascolta tutta la canzone dall'inizio alla fine. Questa è la soluzione più efficace, anche se in molti casi non ha successo.[1]
    • Ascoltare la canzone non funziona per tutte le persone. Se non riesci a sopportare l'idea di sentire nuovamente il brano, salta alla sezione Tecniche di distrazione.
  2. 2
    Cerca il testo della canzone. Anche i testi che non conosci bene o che hai dimenticato possono "frustrare" il tuo cervello. Se questo è il tuo caso, trova il testo del brano su internet. Canta le parole ad alta voce o fallo mentalmente, per aiutare il tuo cervello a elaborare la canzone.
    • Se riesci a imparare a memoria tutto il testo, la canzone può diventare troppo lunga da tenere in testa.
  3. 3
    Suona la canzone con uno strumento. Se sai suonare, prova a eseguire il brano. Avere a che fare con la musica in prima persona e scoprire come suonarla sono metodi usati da molti musicisti per risolvere il problema.
    • Prova diverse varianti e modifiche al brano per rompere il ciclo di ripetizione.
  4. 4
    Visualizza la canzone che cambia. Anche se ti sembrerà difficile farlo, controllare la situazione può liberarti dall'ansia. Prova a cambiare il brano per alcuni minuti o finché non ti senti frustrato, nei modi seguenti:
    • Immagina di abbassare il volume della canzone, fino a farla diventare un sussurro.
    • Immagina che nella tua mente esista una casa con molte stanze più piccole all'interno. Costruisci delle barriere davanti alla canzone, imprigionandola lentamente in un'area sempre più piccola. Ogni volta che aggiungi una barriera, il volume del brano si riduce e il suo suono diventa più ovattato.
  5. 5
    Immagina di finire la canzone. Quando hai abbassato il volume del brano, è il momento di farlo smettere. Usa altre tecniche di visualizzazione per espellerlo del tutto dalla tua testa:
    • Visualizza una spada o un oggetto appuntito nella tua testa, che taglia il legame tra la tua mente e la canzone.
    • Immagina un giradischi nei minimi dettagli. Osserva con attenzione la puntina che si muove lungo il solco del disco mentre la canzone suona; alzala e goditi il silenzio.[2]
    • Quando arrivi alla fine della canzone, canta l'ultima nota (ad alta voce o nella tua mente), poi fai scendere la tonalità gradualmente fino a portarla molto più bassa delle altre note della canzone. In alcuni casi questo può servire a non far ripartire il brano.

2
Distrarsi

  1. 1
    Mastica una gomma. Molte persone riescono a smettere di "sentire" la musica in testa quando masticano una gomma.[3] Questo consiglio può anche aiutarti a ignorare la canzone durante il passaggio seguente.
  2. 2
    Lascia vagare la mente. Uno studio ha dimostrato che contrastare la canzone spesso porta a episodi più frequenti e di maggiore durata in futuro.[4] Cerca di ignorare il brano mentre pensi a qualcos'altro. Non sempre riuscirai a farlo, ma dedica alcuni minuti a questo consiglio.
  3. 3
    Risolvi dei giochi di parole. Gli anagrammi, le parole crociate e altri rompicapo basati sulle parole possono aiutarti a dimenticare la canzone che ti infastidisce,[5] perché per risolvere quei giochi impegni la stessa area del cervello che ripete il testo immaginario. Resta concentrato e il tuo cervello potrebbe riuscire a seguire una sola delle due attività.
    • Se questo consiglio non ti aiuta e inizi a sentirti frustrato, fermati. In alcuni casi, una canzone fissa in testa può peggiorare se cerchi di contrastarla.[4]
  4. 4
    Distraiti con un'attività verbale in grado di calmarti. Le attività rilassanti sono le più indicate, se la canzone ti mette ansia o se sei preoccupato di non riuscire a controllarla. Ecco alcune opzioni in grado di tenere occupati i centri dell'ascolto e del discorso del tuo cervello:[1]
    • Recita o leggi qualcosa a voce alta.
    • Parla con qualcuno.
    • Medita.
    • Prega.
    • Leggi un libro.
    • Guarda la televisione.
    • Gioca a un videogioco che includa testo o dialoghi.
  5. 5
    Ascolta una "cura" musicale. Scegli sempre una canzone che ti piace, per non correre rischi se dovesse sostituire quella che hai in testa. Nella migliore delle ipotesi, troverai un "brano curativo" che scacci la canzone precedente, ma che non resti bloccato a sua volta nella tua testa. Questi brani variano da persona a persona, ma ne sono emersi alcuni più popolari in un sondaggio:[1]
    • God save the Queen
    • Karma chameleon dei Culture Club
    • "Tanti auguri a te"
    • La sigla di The A-Team
    • Kashmir dei Led Zeppelin
    • Sledgehammer di Peter Gabriel
    • Se odi l'idea di ascoltare queste canzoni, continua a leggere per trovare consigli su come individuare il brano più adatto a te.
  6. 6
    Canta una canzone che non conosci bene. Comincia da un brano che conosci peggio di quello che ti è rimasto in testa. Evita i pezzi "orecchiabili" e cerca qualcosa che hai sentito al massimo una o due volte. Più sarà difficile per te cantare la canzone, più sarà difficile che ti resti in testa.
  7. 7
    Canta una canzone che conosci bene. Se il consiglio precedente non ha funzionato, è l'ora di passare alle maniere forti. Questa cura spesso sostituirà la canzone che ti è rimasta in testa con un'altra, che dovrebbe essere più gradevole. Ecco alcuni tipi di canzoni adatte:
    • Brani che conosci bene, soprattutto se associati a momenti importanti della tua vita o a ricordi specifici.[6]
    • Canzoni facili da cantare. Questi brani hanno note di lunga durata e poche variazioni di tonalità.[7] Quasi tutte le canzoni pop rientrano in questa categoria.
    • Canzoni con elementi che si ripetono. Queste includono filastrocche, canzoni con ritornelli ripetitivi e, di nuovo, quasi tutti i brani pop.
  8. 8
    Risolvi dei problemi di matematica. In alcuni casi puoi riuscire a rompere l'incantesimo con dei problemi di matematica che richiedono tutta la tua attenzione.[8] Prova a calcolare a mente 8208 ÷ 17, oppure a moltiplicare 2 x 2 x 2 x 2... il più a lungo possibile.
    • Un problema troppo difficile non ti coinvolge. Scegli qualcosa che puoi risolvere.[9]

Consigli

  • Prova a tenere un ritmo diverso con le dita.
  • Ascolta del rumore bianco. Anche se la canzone che ti è rimasta in testa non è generata fisicamente nel timpano, sono gli stessi neuroni a essere coinvolti. Il rumore bianco può calmare quei neuroni.
  • Ascolta la colonna sonora di un film. Solitamente sono brani lunghi che hanno uno sviluppo poco ripetitivo.
  • Ascolta un'altra canzone. Prova un brano con un ritmo diverso o che appartiene a un altro genere musicale.
  • Parla a voce molto alta.
  • Prova a suonare la canzone al contrario nella tua testa!
  • Canta molte canzoni diverse in una sorta di medley.

Riferimenti

  1. 1,01,11,2http://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0086170
  2. http://www.bbc.com/news/magazine-17302237
  3. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25896521
  4. 4,04,1Beaman, C.P. and T.I. Williams (2010). Earworms (stuck song syndrome): Towards a natural history of intrusive thoughts. British Journal of Psychology 101(4): 637–653.
  5. http://www.telegraph.co.uk/news/science/science-news/9950143/Get-that-tune-out-of-your-head-scientists-find-how-to-get-rid-of-earworms.html
  6. Williamson, Victoria J. and Sagar R. Jilka. Experiencing earworms: An interview study of Involuntary Musical Imagery. Psychology of Music: September 2014, vol. 42, no. 5, pp.653-670
  7. Williamson, Victoria J. and Daniel Müllensiefen. Earworms from Three Angles: Situational Antecedents, Personality Predisposition and the Quest for a Musical Formula. Accessed at http://icmpc-escom2012.web.auth.gr/sites/default/files/papers/1124_Proc.pdf
  8. http://www.bbc.com/news/magazine-17302237
  9. http://www.telegraph.co.uk/news/science/science-news/9950143/Get-that-tune-out-of-your-head-scientists-find-how-to-get-rid-of-earworms.html

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 73 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Canzoni

In altre lingue:

English: Get a Song Out of Your Head, Español: sacar una canción de tu cabeza, Português: Tirar uma Música da Cabeça, Deutsch: Ein bestimmtes Lied aus dem Kopf bekommen, Français: sortir une chanson de votre tête, 中文: 让一首歌停止在脑中反复回放, Русский: выбросить из головы навязчивую песню, Bahasa Indonesia: Melupakan Sebuah Lagu, Čeština: Jak dostat písničku z hlavy, العربية: التخلّص من أغنية عالقة في ذهنك, Nederlands: Een liedje uit je hoofd krijgen, हिन्दी: किसी गाने को अपने दिमाग से बाहर निकालें, ไทย: เอาเพลงที่ติดอยู่ในหัวออกไป, Tiếng Việt: Loại bỏ một Bài hát Ra khỏi Tâm trí, 한국어: 머릿속에 맴도는 노래 없애는 방법

Questa pagina è stata letta 22 665 volte.
Hai trovato utile questo articolo?