Il lavoro occupa gran parte delle nostre giornate, ancor più del sonno. Con così tanto tempo da trascorrere a svolgere una sola attività, chi ha bisogno di avere anche dei problemi con un collega dal carattere difficile? Andare a lavoro ogni giorno e dover affrontare una persona sgradevole innalza notevolmente il livello dello stress, rendendo più difficoltoso lo svolgimento dei propri compiti. Anche le incompatibilità caratteriali e le diverse abitudini lavorative possono compromettere il rendimento giornaliero, dunque, imparare a sopportare un collega difficile e litigioso farà di te un dipendente migliore e renderà il tuo lavoro molto più semplice.

Passaggi

  1. 1
    Saluta tutti i tuoi colleghi in modo amichevole, anche quella persona sgradevole che ti fa digrignare i denti. Andare d'accordo con i colleghi è una cosa che i supervisori notano al momento delle valutazioni sulla produttività.
  2. 2
    Tollera i colleghi che sono diversi da te apprezzandone le differenze. Pensa a quanto sarebbe noiosa la vita se fossimo tutti uguali!
  3. 3
    Sii paziente e tollerante, ricordando che anche tu hai dei giorni "no", e non puoi prevedere a pieno il modo in cui potrai rapportarti agli altri quando non sarai "al meglio".
  4. 4
    Respira profondamente e sii paziente nei tuoi rapporti di lavoro. Anche se una persona ti tratta nel modo sbagliato, probabilmente, non ha intenzione di infastidirti.
    • Dai ai rapporti di lavoro il tempo di stabilizzarsi. Talvolta, la difficoltà ad andare d'accordo con i colleghi deriva da prime impressioni errate. Il tuo collega potrebbe aver agito in preda al nervosismo, oppure uno di voi due potrebbe semplicemente aver avuto una brutta giornata.
  5. 5
    Evita del tutto, quando possibile, i giochi di potere. Sebbene sembri spesso più facile a dirsi che a farsi, a lungo andare questo aiuta ad andare d'accordo con i colleghi.
  6. 6
    Tieni per te le lamentele, se possibile. Lamentarsi o parlare male di un collega fastidioso aggiunge soltanto tensione in ufficio e ti fa apparire poco professionale. Tuttavia, se non riesci a far finta di niente, prova a:

  7. 7
    Mantieni la concentrazione sul tuo lavoro. Alcune persone amano parlare continuamente mentre lavorano, altre no.
    • Se non vuoi parlare, né annuire e sorridere, ignora il tuo collega o spiegagli che hai bisogno di concentrarti sul tuo lavoro.
  8. 8
    Cambia la disposizione della tua postazione di lavoro se quella attuale ti costringe alla stretta vicinanza con qualcuno che ti dà sui nervi.

  9. 9
    Imposta le relazioni di lavoro in modo tale da parlare di cose futili solo durante la pausa, e non durante l'orario di lavoro.

  10. 10
    Mettiti nei panni del collega "difficile". Talvolta, andare d'accordo con i colleghi diventa più semplice se ci si prende il tempo per guardare la vita dalla loro prospettiva.
    • Il tuo collega è spossato? Forse sta affrontando problemi personali con un lavoro stressante. Prova a fare qualcosa di carino per questa persona, come portarle dei biscotti o farle un complimento. Un tocco di gentilezza conta moltissimo nelle relazioni di lavoro.
  11. 11
  12. 12
    Quando tutto ciò non funziona, ignora il collega. Non otterrai nulla serbando rancore o arrabbiandoti in pubblico.

    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 040 volte
Categorie: Il Mondo del Lavoro
Questa pagina è stata letta 8 040 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità