Come Tonificare il Corpo

3 Metodi:Abitudini Alimentari SaneEsercizio per Tonificare i MuscoliDisintossicazioni che ti Tengono in Forma

Sogni di avere un corpo più forte, scattante e sano? Tonificare il corpo va oltre al dimagrimento; quando il tuo corpo è tonico hai più energia, una mente più brillante, e senti aumentare la fiducia che hai in te stesso, sapendo di aver fatto del tuo meglio per ottenere quella forma fisica invidiabile. Questo articolo ti insegnerà a tonificare il tuo corpo in modo efficace, prosegui nella lettura.

1
Abitudini Alimentari Sane

  1. 1
    Mangia più verdure di quanto pensi sia necessario. Sicuramente te lo sei già sentito ripetere migliaia di volte, ma ora è giunto il momento di prendere sul serio questo consiglio. Le verdure apportano al tuo corpo le vitamine essenziale, favoriscono la digestione, contengono un'idratazione extra, e ti nutrono senza appesantirti e costringerti ad ingerire grandi quantità di calorie. Basando ogni pasto sulle verdure, potrai tonificare il tuo corpo in modo più rapido.
    • Rendi un'insalata mista o delle verdure cotte la parte principale di ogni pasto. Mangiando grandi quantità di verdura a foglia verde, come tarassaco, spinaci, cavolo, foglie di senape, broccoli o cavolini di Bruxelles, ti sazierai apportando al tuo corpo vitamine A, C, K, ed altri nutrienti essenziali.
    • Magia anche le altre verdure, alternandole tra loro con regolarità, scegli ad esempio le patate dolci, le carote, il cavolfiore, la zucca, i fagiolini, il cavolo, le cipolle, etc. Cerca di seguire sempre la stagionalità dei prodotti per apportare al tuo corpo la quantità massima di nutrienti.
    • Inizia la giornata con un ottimo frullato di verdure. Abbandona pancetta e pancakes e preparati un frullato con latte di mandorle, spinaci, kiwi o banana, darai alla tua giornata una sferzata di energia. Sostituisci gli snack quotidiani con carote e sedano crudi o con un altro frullato di verdure.
  2. 2
    Nutri il tuo corpo con la frutta. Mangiare un frutto intero è un ottimo modo per apportare al tuo corpo una grande quantità di nutrienti, acqua e fibre, ingredienti fondamentali per poter iniziare ad avere un corpo più tonico. Assicurati di mangiare quotidianamente diverse porzioni di frutta, possibilmente locale e di stagione.
    • Anziché acquistare i succhi di frutta, mangia dei frutti interi, come banane, mele, pere, arance e frutti di bosco. Mangiare un frutto intero ti permetterà di beneficiare delle sue fibre; in altro modo, finiresti per consumare una quantità troppo elevata di fruttosio, lo zucchero contenuto nella frutta.
    • Sostituisci i tuoi dessert con una macedonia, o prova a preparare dei dolci a base di frutta. Prova ad esempio questa ricetta deliziosa e leggera: congela una banana per renderla solida, dopodiché frullala fino a renderla soffice e cremosa, ti sembrerà di gustare un classico gelato.
  3. 3
    Scegli le proteine magre. Per avere dei muscoli tonificati, il tuo corpo ha bisogno di essere nutrito con proteine magre e semplici. Le proteine sono racchiuse nella carne, ma anche nelle verdure, nei legumi e nella frutta secca.
    • Mangia il pesce. Il pesce contiene tutte le proteine di cui hai bisogno, così come gli acidi grassi essenziali capaci di contribuire a rendere il tuo corpo più forte e magro.
    • Mangia i fagioli ed il tofu. Se sei vegetariano, assumi le proteine necessarie mangiando ceci, fagioli neri, fave, ed altri legumi. Anche il tofu è una scelta sana.
    • Mangia raramente la carne rossa. Bistecche, hamburger, pancetta ed altri prodotti derivanti da manzo e maiale possono essere consumati di tanto in tanto ma, se desideri avere un corpo sano e tonificato, non dovrebbero fare parte della tua routine alimentare quotidiana.
  4. 4
    Non dimenticare grassi e cereali. Una dieta equilibrata include anche i grassi sani, che favoriscono la buona salute dei nostri organi e della nostra pelle, ed i cereali, capaci di apportare al nostro sistema le fibre ed i minerali necessari.
    • Preferisci sempre i cereali integrali, come i fiocchi d'avena, l'orzo, il grano saraceno e la quinoa, in sostituzione delle farine trattate.
    • Frutta secca, avocado, olio extravergine di oliva, olio di vinaccioli, ed altri oli di origine vegetale sono integratori importanti in una dieta sana.
  5. 5
    Bevi per lo più acqua. L'acqua aiuta il tuo corpo ad eliminare le tossine e lo mantiene idratato; entrambi ingredienti essenziali di un corpo dall'aspetto tonico e sano. Prova a bere almeno 8 bicchieri d'acqua al giorno, ed aumenta la dose quando fai esercizio fisico.
    • Evita di assumere quantità eccessive di alcool. L'alcool causa la ritenzione idrica da parte del corpo e i suoi effetti dannosi conducono al gonfiore anziché alla tonificazione.
    • Preferisci l'acqua alle bevande gassate, ai succhi e al latte. L'acqua pura è priva di calorie e più sana per il tuo corpo rispetto a qualsiasi altra bevanda.

2
Esercizio per Tonificare i Muscoli

  1. 1
    Aumenta il tuo ritmo cardiaco con gli esercizi cardio. La migliore routine di esercizi per tonificare il tuo corpo è una combinazione di allenamento cardio, che aumenta il tuo ritmo cardiaco ed il tuo benessere fisico generale, e di forza, che fortifica i tuoi muscoli. Esegui un allenamento cardio tre volte a settimana, alternando i tuoi esercizi come segue:
    • Cammina veloce o corri per 30 - 40 minuti. E' importante che il ritmo cardiaco rimanga elevato durante tutto il periodo. Se respiri in modo affannoso e sudi, probabilmente stai eseguendo il tuo allenamento in modo appropriato. Puoi acquistare un cardio frequenzimetro per tenere sotto controllo il tuo ritmo cardiaco, assicurandoti che sia correttamente elevato.
    • Prova il nuoto, la bicicletta, l'escursionismo, oppure gioca ad un gioco di squadra. Tutti questi esercizi ti terranno in movimento per un esteso periodo di tempo. Combina diversi allenamenti per mantenere il tuo livello di interesse elevato.
  2. 2
    Inizia un allenamento con i pesi. Gli esercizi cardio non tonificheranno il tuo corpo al massimo delle sue possibilità. Incorporando degli esercizi di forza potrai ottenere dei risultati più rapidi. Dopo poche settimane, i tuoi muscoli appariranno più definiti, e ti sentirai più energico che mai.
    • Presta attenzione a tutti i gruppi muscolari. Esegui degli esercizi di forza che si concentrino su braccia, schiena, spalle, gambe e torso.
    • Solleva il peso più pesante che riesci a gestire pur mantenendo una postura ed una forma corretta. Per esempio, scegli un manubrio da 5, 7, o anche 10 kg, oltre ai più classici manubri da 2 o da 4. Con dei pesi maggiori otterrai dei risultati più rapidi.
    • Non eseguire esercizi di forza per più di 2 o 3 volte alla settimana. Senza il giusto periodo di riposo, potresti sforzare i tuoi muscoli in modo eccessivo.

3
Disintossicazioni che ti Tengono in Forma

  1. 1
    Fai dello yoga. Lo yoga, oltre a tonificare i muscoli, disintossica il corpo. Gli accumuli di tossine possono condurre alla ritenzione idrica e all'aumento di peso, quindi, se vuoi tonificare il tuo corpo, è importante riuscire ad espellerle. Segui una lezione di yoga 2 - 3 volte alla settimana, è un ottimo modo per avere un corpo più sano e più forte.
  2. 2
    Prova il digiuno. Non importa quanto possa essere sana la tua dieta, con il passare del tempo, le tossine ambientali possono accumularsi nel corpo e causare problemi di salute. Il digiuno è un eccellente mezzo per espellere le tossine e ripulire il sistema digestivo. Come risultato avrai più energia ed un corpo più tonico.
    • Saltare l'ultimo pasto della giornata è un modo semplice per inserire il digiuno nella tua vita. Mangia il tuo ultimo pasto tra le 2 e le 4 del pomeriggio, poi salta la cena per riposare il tuo corpo. Il periodo di digiuno dovrà prolungarsi fino alla colazione del giorno dopo.
    • Il digiuno intermittente è la pratica di digiunare per 36 ore per ripulire completamente il corpo. Consulta il tuo medico prima di intraprendere questo tipo di digiuno.
    • Il digiuno di soli succhi è un altro digiuno assai popolare. Anche in questo caso, consulta il tuo medico prima di alterare drasticamente la tua dieta per un periodo di tempo prolungato.
  3. 3
    Prova l'esfoliazione a secco. Questa antica tecnica di esfoliazione favorisce la circolazione della pelle ed aiuta il corpo ad espellere le tossine. Dopo poche settimane di pratica quotidiana, la tua pelle apparirà più sana e più tonica. Questa tecnica è famosa per ridurre anche gli inestetismi della cellulite.
    • Acquista una spazzola per il corpo con setole naturali. Inizia dalle gambe, eseguendo dei movimenti decisi dalle caviglie alle cosce. Ricordati di spazzolare sempre nella direzione del cuore. Continua spazzolando il busto, la schiena e le braccia.
  4. 4
    Depura anche la mente. Quando sei teso e stressato, il tuo corpo rilascia ormoni che causano l'aumento di peso e rendono il tuo corpo più floscio. Fai del tuo meglio per ridurre le dosi di stress nella tua vita, prova i seguenti metodi:
    • Dormi a sufficienza. Il tuo corpo e la tua mente hanno bisogno di tempo per recuperare dopo un'intensa giornata di lavoro. Una carenza di sonno può condurre ad un aumento di peso, è stato dimostrato da molteplici studi.
    • Rallenta. Eseguire i tuoi allenamenti in un calendario troppo ricchi di impegni renderà più difficoltoso raggiungere il tuo obiettivo. Se possibile, riduci il numero di attività svolte per avere più tempo da dedicare alla tua salute.
    • Trascorri del tempo all'aperto. Anziché limitarti a rilassarti davanti alla TV, fai una passeggiata all'aria aperta. Trascorrere del tempo fuori casa è benefico sia per la tua mente che per il tuo corpo.

Consigli

  • Esegui delle flessioni, degli squat saltati e degli addominali per favorire la tonificazione del tuo corpo.
  • Non esagerare durante l'allenamento. Fai una pausa quando ne hai bisogno, ma cerca di mantenere il tuo ritmo cardiaco elevato.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Fitness Personale

In altre lingue:

English: Tone Your Body, Español: tonificar tu cuerpo, Português: Tonificar o Seu Corpo, Deutsch: Deinen Körper straffen, Русский: привести тело в тонус, Nederlands: Je lichaam strakker maken, Français: raffermir votre corps, Bahasa Indonesia: Mengencangkan Tubuh

Questa pagina è stata letta 25 104 volte.

Hai trovato utile questo articolo?