Come Tornare Assieme alla tua Ex

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Metti ordine nella tua vitaPrepara lo scenarioGioca le tue Carte

Le relazioni spesso terminano in un turbine di dubbi e di accuse. E’ possibile che tu abbia proferito parole fuori luogo, anche se senza cattive intenzioni, e che la tua ragazza abbia ribattuto nello stesso modo. Ora, che hai avuto a disposizione un po’ di tempo per riflettere su ciò che hai perduto, la rivuoi indietro. Ecco come devi fare.

Parte 1
Metti ordine nella tua vita

  1. 1
    Rimettiti in carreggiata. Hai avuto una relazione per diverso tempo e probabilmente la tua ragazza l’ha appena interrotta. Si tratta di un momento certamente triste e solitario, ma è fondamentale proprio in questo momento concentrarsi in quegli aspetti della tua persona che puoi cambiare prima di tentare di conquistarla di nuovo.
    • Le ragazze desiderano sempre vedere dei miglioramenti. E’ probabile che la tua ragazza si lamentasse di qualcosa che facevi male mentre stavate assieme. E’ anche probabile che tu stesso sia cosciente di qualcosa che puoi cambiare in te, per il semplice fatto di poter essere una persona migliore. Bene, è giunto il momento di agire. Riduci il tempo dedicato a giocare ai videogiochi, se è questo che lei desidera, oppure cambiati i vestiti quando sai che starai con lei. Se sei in grado di riuscire ad essere una persona migliore quando siete separati, sarai in grado di tornare da lei con la “prova” di essere un ragazzo nuovo.
    • Recupera il tuo equilibrio emozionale. Non sarai in grado di recuperare la tua ex ragazza se non riesci prima a recuperare la calma e controllare le tue emozioni. Alle donne non piacciono gli uomini che appaiono bisognosi, appiccicosi o disperati, per cui è fondamentale rimettere a posto la tua vita prima di ritrascinarci dentro lei. Che ti piaccia o no, dimostrarle che puoi affrontare la vita da solo la attrarrà di nuovo verso di te. Questo succede perché alle donne piacciono gli uomini autosufficienti ed indipendenti. Quindi esci di casa, vai in palestra o al cinema con amici o intraprendi nuove avventure. Se ti stai divertendo, lei vorrà stare lì con te.
    • Compra dei vestiti nuovi poiché stanno arrivando tempi nuovi. Anche se per te si tratta di un cambiamento quasi impercettibile, per lei sarà molto chiaro: questo nuovo aspetto esteriore le segnalerà un più profondo cambiamento interiore. Comprati quella camicia che hai sempre desiderato tenere o quel nuovo paio di jeans. Apparire decisi é fondamentale nell’attrazione fisica e lei noterà sicuramente il cambio in positivo.
  2. 2
    Adotta l’atteggiamento giusto. Riportare la tua ex-ragazza verso di te comincia con adottare un comportamento adatto all’occasione. La maggior parte delle ragazze vogliono vedere davanti a sé un ragazzo maturo, indipendente, sicuro di sé e disposto a divertirsi. Sappiamo che è un lavoro duro, ma puoi sempre procedere a piccoli passi se ti senti sopraffatto dalla situazione.
    • Smetti di essere geloso. Essere geloso non servirà a nulla. La gelosia é associata al timore e all’ansia, due caratteristiche totalmente indesiderate dal partner. Inconsciamente, le stai comunicando che vuoi controllarla. A nessuno piace sentirsi controllato. Pertanto, se ce la fai, impara a combattere la tua gelosia e cerca di essere innocuo perché in questo modo otterrai maggiori risultati.
    • Agisci con assoluta normalità. Anche se ti tremano le gambe, fai in modo che non se ne accorga. Se appari depresso, avvilito o imbronciato è molto probabile che non voglia tornare con te. Ridi, dimostra che stai facendo il possibile perché le cose ti vadano bene. Nel frattempo è anche probabile che ti renda conto di essere diventato una persona più felice. Se ti senti depresso, circondati di amici e familiari. Smetti di stare da solo a commiserarti, aspettando che lei torni da te.
    • Sviluppa il tuo senso dell’humor. Le ragazze ammettono di ricercare nei ragazzi un buon senso dell’humor ed un atteggiamento spensierato. Queste due caratteristiche sono indubbiamente fonte di attrazione poiché comunicano alla gente che sei giovanile e non aggressivo. Quindi, impara qualche barzelletta (magari facendo dei test di prova con i tuoi amici) ed elimina quelle che non funzionano. Impara a prenderti un po’ in giro, anche se in modo elegante e mai commiserevole. E per favore, sii divertente, specialmente quando sei con lei. Stuzzicala amorevolmente o fai qualche scherzo originale a un tuo amico. Noterai subito la differenza in lei.

Parte 2
Prepara lo scenario

  1. 1
    Lasciala in pace. Anche se per poco, dalle tempo di pensare alla vostra relazione. Se è stata una bella storia d’amore, penserà a tutto ciò che di buono hai fatto per lei e noterà la tua assenza.
    • Evita la comunicazione. Non parlare con lei per un paio di settimane, o anche un mese. E’ dura e farà male, ma sicuramente lei soffrirà di più. Ciò ti aiuterà a calmare i nervi, nel caso che siano stati troppo incandescenti quando vi siete lasciati.
    • Devi lasciarle spazio per tre ragioni: 1) Le persone semplicemente necessitano di spazio; se non riesci a lasciarla libera di esprimersi, probabilmente questo è un aspetto su cui puoi lavorare per dimostrarle che sei cambiato. 2) Le darai l’opportunità di notare che vali la pena; non diciamo che lei non lo pensi, ma probabilmente non ne sia del tutto convinta. 3) Le dimostrerai di essere in grado di stare da solo. Ricordati che il lato “ribelle” di un uomo che non ha bisogno di nessuno e che sta bene con se stesso attrae le donne.
  2. 2
    Comincia a parlare con un’altra ragazza senza fare nient’altro che iniziare un’amicizia. Dimostrerai alla tua ex che esistono altre donne a cui puoi piacere e che possono sentirsi attratte da te.
    • Non mischiare le carte in tavola cercando di conquistare un’altra ragazza. Ciò che hai bisogno di fare è uscire, parlare, divertirti ma senza secondi fini. Se cerchi di metterti con un’altra ragazza sicuramente le possibilità di tornare con la tua ex diminuiranno drasticamente.
    • Esci con un gruppo di ragazze, dimostrando così alla tua ex che anche ad altre ragazze piace stare in tua compagnia. Soprattutto se si tratta di ragazze intelligenti, con classe ed ammirate da tutti sarà più probabile che la tua ex recuperi interesse nei tuoi confronti senza rendersene nemmeno conto.
  3. 3
    Fai uscire il macho alfa che c’è in te. Il macho alfa, in natura, è il maschio con autorità e diritto di scegliere le femmine con cui accoppiarsi.
    • La maggior parte delle ragazze è attratta dal macho alfa per cause naturali che hanno radici antropologiche molto profonde: è il maschio che rispetto agli altri è maggiormente in grado di fornire cibo, protezione e figli forti. Anche se la tua ex non è di per sé una persona normalmente attratta da un macho alfa, qualche sottile cambiamento nel tuo aspetto fisico potrebbe avere effetto: gonfia i pettorali, fai uno sforzo per aumentare i bicipiti ed i muscoli delle gambe in modo da proiettare un aspetto forte.

Parte 3
Gioca le tue Carte

  1. 1
    Chiedile scusa. Che sia stata lei o tu a terminare la relazione non importa, chiedere perdono è sempre un buon gesto. Dimostra che sei in grado di superare il tuo orgoglio e che ci tieni a lei dicendole che hai sbagliato. Se lo fai correttamente, chiedere scusa darà sempre ottimi risultati.
    • Mandale dei fiori. Le ragazze, per qualche ragione tutt’ora sconosciuta, adorano i fiori. Anche se muoiono dopo una settimana scarsa o pensi che servano solo per accumulare polvere, è probabile che anche la tua ex li adori perché hanno un buon profumo o sono belli, ma soprattutto perché può mostrare alle amiche che esiste una persona che la fa sentire speciale. Quella persona devi essere proprio tu.
    • Mandale una lettera. Le lettere richiedono tempo per esprimere i propri sentimenti, proprio per questo piacciono alle ragazze. Comincia dicendo cose tipo: “so che questa lettera probabilmente non riaggiusterà mai ciò che si è rotto tra noi. Però voglio che tu sappia che ti voglio bene, e sempre te ne vorrò. Questo non è mai cambiato. Ciò che è cambiato è che mi sono reso conto di quanto sono stato stupido a lasciarti andare.”
    • Diglielo di persona. Fissa un momento per incontrarvi in un luogo pubblico o dove sai che lei si sentirà a suo agio. Quando trovi il momento giusto, dille: “So di aver commesso degli errori durante la nostra relazione e me ne faccio responsabile. Non avrei dovuto farti ... (qualsiasi cosa tu le abbia fatto) e adesso mi sento male. Ma l’errore più grande che ho commesso è stato quello di perderti. Non mi aspetto niente da te, avevo solo bisogno che lo sapessi.”
  2. 2
    Recupera prima di tutto l’amicizia. E’ probabile che si sia rotta la fiducia nella vostra relazione, quindi è il momento di recuperarla poco a poco. E’ molto importante che dimostri alla tua ex che può tornare ad avere fiducia in te e che meriti un’altra opportunità.
    • Dimostrale generosità senza aspettarti niente in cambio. Se ad esempio lei studia fino a tardi per un esame, raggiungila con il suo tè o caffè preferito e dille con certezza che l’esame sarà un successo. Se qualche suo amico o amica incorre in un piccolo incidente, fermati e offri il tuo aiuto (ciò arriverà presto agli orecchi di lei). Se ti menziona di voler vedere un certo film, regalale due biglietti per andare a vederlo con una sua amica e mantieniti al margine. Il tuo momento arriverà presto.
    • Esci con lei a bere un caffè o un tè. Parlale di cose che piacciono o che divertono entrambi. Ricorda di agire con sicurezza, di essere divertente e allegro in modo che lei si renda conto di come sei cambiato.
  3. 3
    Confessale che i tuoi sentimenti per lei sono ancora forti. Dopo aver chiesto perdono e aver recuperato l’amicizia, puoi finalmente confessarle di voler tornare assieme a lei. Cerca un luogo romantico e il momento giusto per farlo. Non ti farà male se ti trovi al massimo del tuo splendore.
    • Sii onesto e ragionevole riguardo ai tuoi sentimenti. Non recriminarle cose che potrebbe aver detto o fatto in modo sbagliato. Concentrati su te stesso. Ammetti di aver pensato spesso nelle ragioni per cui le cose sono andate male e falle notare che sei cambiato. Dimostrale che sei diventato più paziente, condiscendente e che sei capace di controllare e correggere i tuoi difetti. Dimostra tutto questo evitando, per esempio, di evidenziare gli errori e difetti altrui.
    • Potresti dirle cose come: “ Dopo che ci siamo lasciati, ho notato che stavo cercando l’amore nei posti sbagliati e mi sono reso conto che tu mi davi esattamente ciò di cui avevo bisogno; é un vero peccato che me ne sia reso conto tardi.”
    • Oppure puoi dirle: "Non ti piacerà, ma quasi tutto ciò che faccio ora lo faccio per te. Mi hai reso una persona migliore. Sono cosciente di ciò che significa voler bene a una persona solo da quando ti conosco. Vorrei tornare a condividere la mia vita con te, però questa volta in modo migliore perché non posso negare che sono ancora innamorato di te. Mentirei a me e al mondo intero se non lo facessi.”
    • Assicurati di aver risolto i problemi che vi hanno portato alla rottura della relazione. Ricordati del perché è successo in modo da imparare dai tuoi propri errori. Prepara una strategia e parlane con lei. E’ inutile tornare assieme se tornerete a commettere gli stessi errori. Se non eri sufficientemente attento ai suoi sentimenti, ora che parli a cuore aperto con lei assicurati di essere ricettivo. Se non andavi d’accordo con i suoi amici, fai uno sforzo. Se hai pensato a un piano d’attacco per combattere tutto ciò che potrebbe andare male, la impressionerai favorevolmente.

Consigli

  • Quando torni ad entrare in contatto con la tua ex ragazza, NON cominciare subito a parlare della vostra relazione! Anche se lei é predisposta a tornare con te, è molto probabile che non sia ancora pronta per affrontare l’argomento. E’ molto meglio comportarsi come se fosse una vecchia amica, poiché ciò la aiuterà a sentirsi a suo agio e la condurrà verso la vostra riconciliazione.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

Español: hacer que tu ex novia vuelva, Deutsch: Seine Ex Freundin zurückgewinnen, Português: Conquistar a sua Ex Namorada de Volta, Français: récupérer son ex petite amie, Русский: вернуть свою бывшую девушку, 中文: 让你的前女友回心转意, Nederlands: Je ex vriendin terugkrijgen, Čeština: Jak získat svoji expřítelkyni zpět, हिन्दी: अपनी एक्स गर्लफ़्रेंड को वापस पाएँ, ไทย: กลับไปคืนดีกับแฟนสาวคนเก่าของคุณ, العربية: استرجاع حبيبتك السابقة, 한국어: 전 여자친구를 되찾는 법, Tiếng Việt: Bạn gái cũ quay lại với bạn, 日本語: 昔の彼女とヨリを戻す

Questa pagina è stata letta 57 045 volte.
Hai trovato utile questo articolo?