Come Tosare un Gatto

I peli del tuo gatto sono in disordine? Non abiti vicino un professionista che ti possa aiutare? Segui questa guida per tosare il tuo gatto in maniera sicura.

Passaggi

  1. 1
    Fallo solo se ce n'è VERAMENTE bisogno! Altrimenti, porta il tuo gatto da un professionista!
  2. 2
    Indossa dei guanti protettivi. Senza guanti sarai disarmato mentre cerchi di tosare la creatura (che probabilmente non ha alcuna voglia di sottoporsi a questa procedura).
  3. 3
    Fatti aiutare da qualcuno per tenere fermo il gatto. E' una procedura molto pericolosa sopratutto se il gatto comincia ad agitarsi.
  4. 4
    Usa un rasoio elettrico e comincia a tosare il gatto. Tosa solamente le zone necessarie, vicino i bordi. Con un pizzico di fortuna, i peli del gatto cominceranno a cadere senza troppe difficoltà.
  5. 5
    Non tosare il gatto troppo vicino alla pelle per evitare di fargli male.
  6. 6
    Nota: non lo stai tosando a zero, stai semplicemente accorciando il pelo.
  7. 7
    Tuttavia, se vuoi raderlo completamente meglio usare un tranquillante per animali.

Consigli

  • Meglio fare questa procedura un po' alla volta, completandola in 3 o 4 giorni per far calmare il gatto.
  • Inoltre, sarà più facile completare il lavoro in 4 sessioni da 15 minuti che in una da 1 ora.
  • Dopo aver tosato il gatto, spazzola il pelo ogni giorno. Anche se non piacerà al gatto, servirà ad evitare di doverlo rifare di nuovo in futuro.
  • Se possibile, scarica un'applicazione vibrante e accarezza il gatto usandola per farlo abituare alla procedura qualche giorno prima di farla.

Avvertenze

  • Stai lontano dalla faccia, collo e orecchie del gatto. Se ci sono dei grovigli sul collo, chiedi al tuo veterinario di rimuoverli. Potresti uccidere il gatto se per sbaglio gli tagli il collo.
  • Meglio lasciar fare questa procedura ad un professionista o al veterinario.
  • Non provocare il gatto in nessun modo.
  • Non dare un sedativo al gatto senza aver consultato il veterinario prima.

Cose che ti Serviranno

  • Rasoio elettrico adatto agli ANIMALI, non agli umani. In commercio ci sono dei rasoi Andis con doppia regolazione di velocità.
  • Lama n.10, da comprare nei negozi di animali.
  • Un posto sicuro e tranquillo, ad esempio un bagno ma assicurati prima di fare spazio rimuovendo gli oggetti inutili dalle superfici e i tappeti da terra per pulire più velocemente dopo aver tosato il gatto.
  • Guanti protettivi
  • Vestiti da lavare immediatamente dopo aver fatto la procedura o usa e getta. Usa qualsiasi cosa sia resistente ai peli di gatto perché ne sarai ricoperto quando avrai finito.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gatti

In altre lingue:

English: Shave a Cat, Español: afeitar a un gato, Русский: постричь кошку, Português: Raspar os Pelos do seu Gato, Deutsch: Eine Katze scheren, Nederlands: Een kat scheren, Bahasa Indonesia: Mencukur Bulu Kucing, Tiếng Việt: Cạo lông mèo, Français: tondre un chat, 日本語: 猫の毛刈りをする, العربية: حلاقة شعر قطتك, 中文: 给猫剃毛

Questa pagina è stata letta 6 931 volte.
Hai trovato utile questo articolo?