Come Tostare le Noci

In questo Articolo:in Forno (Sgusciate)in Padella (Sgusciate)al Microonde (Sgusciate)Preparare le Noci (Con Guscio)Noci in Forno (Con Guscio)in Padella (Con Guscio)al Microonde (Con Guscio)Sgusciare (Con Guscio)

Le noci tostate hanno un sapore più ricco e profondo di quelle al naturale. Anche se spesso si preferisce tostare le noci sgusciate, farlo senza togliere i gusci, considerando anche come vengono aperti solitamente, potrebbe aiutarti a mantenerne meglio il sapore originale della noce.

1
in Forno (Sgusciate)

  1. 1
    Preriscalda il forno a 190°C. Ricopri un vassoio con carta stagnola o carta forno. Puoi anche usare dello spray anti-aderente.
  2. 2
    Spargi le noci sul vassoio. La cosa ideale sarebbe tagliare le noci a metà o in quarti. Quelle intere, infatti, potrebbero non tostarsi in modo uniforme, mentre pezzi più piccoli potrebbero cuocere troppo rapidamente e bruciare. Per garantire una cottura uniforme, stendile in modo da formare uno strato, senza ammucchiarle.
  3. 3
    Tosta le noci finché non imbruniscono. Con il forno a 190°C, le noci dovrebbero cuocere in 5 o 10 minuti, specialmente se sono tagliate in pezzi piccoli. Controllale dopo 5 minuti per verificare che non stiano bruciando e, per avere una cottura uniforme, mescolale con una spatola da cucina.
  4. 4
    Togli le noci dal forno e lasciale raffreddare. Quando senti odore di noce tostata, le noci sono pronte. Toglile dal forno e trasferiscile in una ciotola per farle raffreddare. Gustale a temperatura ambiente o calde, basta che non siano bollenti quando le tocchi.

2
in Padella (Sgusciate)

  1. 1
    Fai scaldare una padella larga. Appoggia la padella sul fornello a fuoco medio. Non usare olio, spray da cucina o burro, quel che ti serve è un calore secco, l’olio delle noci sarà sufficiente per farle cuocere.
  2. 2
    Versa le noci nella padella. Solitamente cuociono meglio se le tagli a metà o in quarti ma, visto che è facile tenere d’occhio la cottura mentre sono in padella, puoi anche sminuzzarle. Cerca, però, di non far cuocere le noci una sopra l’altra o sarà difficile tostarle in modo uniforme.
  3. 3
    Mescola regolarmente. Questo farà sì che tutte le noci siano esposte al calore in modo uguale, garantendo una tostatura più uniforme e diminuendo il rischio che brucino. La cosa migliore sarebbe mescolare di continuo, ma puoi lasciare riposare le noci per un po’, basta che non le perdi mai di vista.
  4. 4
    Cuoci finché non imbruniscono. Le noci dovrebbero essere pronte in 5 minuti, ma potrebbero metterci anche meno se i pezzi sono piccoli. Una volta cotte, saranno di un colore marrone intenso e odoreranno di noce tostata.
  5. 5
    Toglile dal fuoco. Non appena cotte, togli subito le noci dalla padella altrimenti, sulla superficie calda, continuerebbero a cuocere. Mettile in una tazza o su di un piatto e lasciale raffreddare finché non raggiungono la temperatura alla quale le vuoi servire.

3
al Microonde (Sgusciate)

  1. 1
    Versa le noci in una tazza di vetro da microonde. Un piatto per torta è perfetto, ma qualsiasi piatto che possa essere usato al microonde va più che bene. Aggiungi uno strato di noci così da coprire il fondo del piatto, non di più. Per una cottura migliore, tagliale a metà o in quarti.
  2. 2
    Cuoci a massima potenza per 1 minuto. Controlla le noci per verificare che non stiano bruciando e mescolale con una spatola per farle cuocere in modo uniforme. Se il microonde non ha un piatto girevole, gira il piatto con le noci di 180 gradi prima di continuare.
  3. 3
    Cuoci per un altro minuto a massima potenza. Odorale per sapere se sono pronte. Cotte in questo modo, le noci non imbruniranno, ma potrai sentire l’odore di noce tostata.
  4. 4
    Se necessario, continua a cuocere ad intervalli di 20 secondi. Solitamente non è necessario farlo dopo i primi 2 minuti di cottura, ma potrebbe essere indispensabile, specialmente se le noci sono grandi.
  5. 5
    Lascia raffreddare prima di servire. Mangiarle direttamente ti brucerebbe la bocca.

4
Preparare le Noci (Con Guscio)

  1. 1
    Controlla che i gusci non abbiano crepe o buchi. Anche se si può essere tentati di scegliere le noci con il guscio crepato, pensando che sarebbe più facile sgusciarle, è importante sapere che i gusci crepati o con buchi non proteggono il gheriglio come dovrebbero e, di conseguenza, la probabilità che le noci si siano irrancidite o abbiano perso parte del loro sapore è più alta.
  2. 2
    Risciacqua. Puliscile usando acqua corrente calda. Anche se il calore della cottura dovrebbe disinfettare il guscio, dal punto di vista sanitario è sempre meglio avere una noce pulita. Se vi fosse un'incrostazione di sporco, rimuovila con una spugna e lascia che le noci si asciughino all’aria prima di tostarle.
  3. 3
    Fai una piccola incisione a “x” sul guscio. Con un coltello seghettato affilato, incidi una piccola “x” su uno dei lati delle noci, questo renderà più facile sgusciarle. Uno dei motivi per i quali molti preferiscono tostare noci sgusciate, infatti, è perché il guscio si indurisce un po’ una volta scaldato.

5
Noci in Forno (Con Guscio)

  1. 1
    Preriscalda il forno a 177°C. Ricopri un vassoio con carta stagnola o carta da forno.
  2. 2
    Spargi uno strato di noci sul vassoio. Per avere una tostatura uniforme, evita di ammucchiarle. È meglio lasciare un po’ di spazio tra le noci, ma cuoceranno uniformemente anche se i gusci si toccano. Fai in modo che il lato con la “x” guardi verso l’alto in modo che l’incisione non sia ostruita dalla carta da forno o da un’altra noce.
  3. 3
    Cuoci per 10 minuti. Le noci devono continuare a cuocere finché non profumano e finché non imbruniscono. Il guscio dovrebbe anche iniziare ad alzarsi un poco all’altezza della “x”. Potresti doverle cuocere per 15 minuti ma 10 spesso bastano.
  4. 4
    A metà cottura, mescolale. Non è necessario farlo, ma mescolarle garantisce una cottura uniforme e completa. Assicurati di usare una spatola, le noci saranno troppo calde per essere toccate, e controlla che nessuna delle “x” sia ostruita.

6
in Padella (Con Guscio)

  1. 1
    Scalda una grande padella antiaderente. Mettila a fuoco medio o alto e lascia che si scaldi per cinque minuti o fino a diventare abbastanza calda. Non usare spray da cucina o olio, le noci ne contengono abbastanza per cuocere da sole.
  2. 2
    Versa le noci nella padella. Non farle ammucchiare, cuoci un singolo strato. È meglio iniziare con il lato della “x” verso l’alto, ma non è indispensabile, le noci non staranno comunque nella stessa posizione a lungo.
  3. 3
    Mescola frequentemente. Dopo un minuto o due, inizia a mescolare le noci. Possono riposare per intervalli di circa 30 secondi ma, per il resto del tempo, le noci dovrebbero muoversi continuamente per cuocere in modo uniforme e completo. Usa una spatola resistente al calore.
  4. 4
    Togli le noci dal fuoco dopo 10 minuti. La cottura potrebbe richiedere un po’ più di tempo o un po’ meno, dipende dalla temperatura che la padella è in grado di produrre. Non appena le noci iniziano a profumare e a imbrunire, sono pronte per essere tolte dal fuoco. Assicurati di toglierle dalla padella o continueranno a cuocere.

7
al Microonde (Con Guscio)

  1. 1
    Disponi uno strato di noci su un piatto per torta da microonde. Puoi usare qualsiasi tipo di piatto da microonde, ma un piatto per torta è utile per via dei lati rialzati. Non ammucchiare le noci, o la cottura non sarà uniforme, e assicurati che il lato con la “x” non sia coperto da altri gusci e non sia rivolto verso il fondo del piatto.
  2. 2
    Cuoci le noci a intervalli di 1 minuto fino a cottura completata. Cuoci a massima potenza: potrebbero volerci un po’ di intervalli per ultimare la tostatura. Il guscio non diventerà scuro come nel caso della cottura in forno o in padella, ma, una volta cotte, le noci profumeranno e il guscio dovrebbe iniziare ad aprirsi leggermente all’altezza della “x”.
  3. 3
    Tra un intervallo e l’altro, mescola le noci. Servirà a garantire una cottura uniforme. Cerca di non coprire le “x”, ma anche se succedesse la tostatura non dovrebbe risentirne.

8
Sgusciare (Con Guscio)

  1. 1
    Fai raffreddare un poco le noci. Le noci tostate hanno un sapore migliore quando sono calde, quindi, non dovresti farle raffreddare fino a temperatura ambiente. Rimane il fatto che, una volta cotte, saranno molto calde e potresti bruciarti. Aspetta fino a quando non siano fredde abbastanza da poterle tenere in mano.
  2. 2
    Inizia a togliere gli angoli della “x”. Il guscio avrebbe dovuto iniziare ad aprirsi leggermente in quel punto mentre le noci cuocevano. Usa le dita e inizia con gli angoli rialzati intorno alla “x”, il resto del guscio potrebbe essere più problematico ma potresti riuscire a sgusciare le noci usando solo le mani.
  3. 3
    Usa uno schiaccianoci solo se necessario. Nel caso in cui il guscio sia troppo duro, usa uno schiaccianoci con delicatezza, come se le noci non fossero tostate. Fari attenzione, però, perché una noce tostata è più friabile di una al naturale e si sbriciola più facilmente.
  4. 4
    Strofina le noci con un asciugamano. Puoi usare anche un pezzo di carta assorbente. Strofina rapidamente in modo da togliere i rimasugli di guscio.
  5. 5
    Servi le noci ancora calde. Puoi conservarle in frigorifero o nel congelatore, ma generalmente la gente preferisce una noce tostata calda a una fredda.

Consigli

  • Le noci tostate possono essere mangiate da sole o possono essere un’aggiunta deliziosa a molti piatti. Prova ad aggiungerle a insalate, piatti di pasta, ricette al forno, yogurt, gelato, zuppe, cibo saltato in padella o qualsiasi altro piatto al quale solitamente aggiungeresti noci al naturale.

Cose che ti Serviranno

  • Vassoio da forno
  • Carta stagnola o carta da forno
  • Spatola da cucina
  • Padella
  • Piatto per torta o un qualsiasi altro piatto da microonde

Informazioni sull'Articolo

ARTICOLO IN PRIMO PIANO

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Noci & Semi

In altre lingue:

English: Toast Walnuts, Español: tostar nueces de nogal, Português: Torrar Nozes, Deutsch: Walnüsse rösten, 中文: 烤核桃, Русский: поджарить грецкие орехи, Français: faire griller des noix, Bahasa Indonesia: Memanggang Kenari

Questa pagina è stata letta 35 767 volte.
Hai trovato utile questo articolo?